
Monica Colli
Rossana Colli
Formatrici Scuola Oltre
Si può far grammatica parlando di emozioni?
La scuola in presenza, per i bambini della scuola primaria, presenta una serie di restrizioni necessarie per il contenimento della pandemia, che finiscono, però, per avere una ricaduta sul benessere psicofisico degli alunni. Dal momento che la motivazione e l’interesse degli alunni dipendono, come ci ricordano anche le neuroscienze, dal loro stato psicofisico, curarsi di questo aspetto può portare beneficio anche all’apprendimento.
L’intento di questo webinar è quello di promuovere una “grammatica delle emozioni” che favorisca una vicinanza (anche a distanza di un metro) tra i bambini e tra questi e gli insegnanti, contribuendo a creare una relazione di simpatia non solo tra le persone che interagiscono nel discorso ma anche tra i termini usati. Pensiamo a quando ci sentiamo spaventati, insicuri, fragili. Che cosa sono queste PAROLE in grammatica?
Non è forse vero che utilizziamo le esclamazioni OH! Ah! EH! UH! per comunicare meraviglia, sorpresa, paura?
Durante il webinar affronteremo le emozioni come la paura, la rabbia, ma anche la gioia, attraverso la presentazione di racconti, di immagini, di musiche e di canzoni e mostreremo la correlazione esistente tra le emozioni e le diverse parti del discorso.
Il seguente webinar è realizzato dalla linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica”, all’interno del progetto DIDEROT 2020 della Fondazione CRT.
Webinar Gratuito:
“Grammatica” delle emozioni

"Grazie per la visione del webinar. Per ricevere l'attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail.
Monica Colli e Rossana Colli – Formatrici Scuola Oltre
Clicca sulle scritte per scaricare la presentazione e i materiali.
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO