Un viaggio per il mondo: la diversità è ricchezza!

29/10/2021

Progetto realizzato da:

Scuola dell’Infanzia Scolari di Pieve Torina (MC)

Scuola dell’Infanzia Sabin di Ancona.

Conoscere e valorizzare le diversità culturali dei bambini e delle famiglie rappresenta una grande opportunità di apprendimento e un’infinita fonte di ricchezza. La scuola, infatti, deve essere un reale luogo di incontro e scambio, aperto e dinamico.

In questo progetto abbiamo trattato la tematica del viaggio, partendo da un momento di condivisione delle esperienze vissute dai bambini e dall’ascolto di un racconto introduttivo.

Successivamente abbiamo proposto ai bambini alcune tappe di viaggio, «esplorando» diversi luoghi del mondo, attraverso la narrazione di racconti popolari e tramite attività manipolative per costruire strumenti musicali tipici o per sperimentare le forme d’arte tradizionale.

Suggeriamo inoltre di integrare il percorso di viaggio inserendo attività mirate a conoscere i paesi di provenienza dei bambini della nostra sezione, coinvolgendo, dove possibile, anche le famiglie.

Il progetto completo è pubblicato nella guida per l’insegnante
“AMBIENTE SCUOLA”_ edizioni il capitello.
Clicca il link qui sotto per scoprire di più.
www.capitello.it/libri/ambiente-scuola
Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.

Related Posts

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.