Loredana
Leoni
Formatrice Scuola Oltre
Breve Biografia
Loredana Leoni è laureata in Pedagogia. Dirigente scolastica dal 1996, attualmente dirigente scolastico dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti progettazione curricoli e valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale. Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare alle norme che riguardano l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione.
Loredana Leoni è laureata in Pedagogia. Dirigente scolastica dal 1996, attualmente dirigente scolastico dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti progettazione curricoli e valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale. Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare alle norme che riguardano l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione.
Webinar gratuiti pubblicati sul sito da Loredana
Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Loredana Leoni

Dalla Valutazione nella scuola primaria al Curricolo – Ottobre 2021
Il curricolo d’Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.

Il nuovo PEI: azioni e strategie per l’inclusione
Corso di formazione del personale docente finalizzato all’inclusione scolastica, per realizzare una scuola capace di valorizzare adeguatamente le potenzialità e le diversità di ciascuno, creando le condizioni per la piena partecipazione di tutte e di tutti al percorso scolastico ed educativo, di promozione sociale e di cittadinanza.

Dalla valutazione nella Scuola Primaria al curricolo
Il curricolo d'Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.
Gli articoli di Loredana
Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Loredana Leoni
La valutazione nella scuola primaria senza voti
ARTICOLO SCRITTO DA: LOREDANA LEONI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE L'Ordinanza n. 172 del 4 dicembre attua nella scuola primaria quanto previsto nel decreto n. 22 - 8 aprile 2020 (convertito nella...
Webinar in programmazione di Loredana
Di seguito potrai seguire tutte le date dei corsi WEBINAR in programma di Loredana Leoni
I corsi di formazione in presenza/a progetto di Loredana – DA SETTEMBRE 2021
Di seguito potrai vedere tutte le schede dei corsi di formazione in presenza e/o a progetto di Loredana Leoni
OLTRE IL VOTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Secondo le indicazioni espresse nell’Ordinanza Ministeriale e nelle Linee Guida: nella scuola primaria si supera il voto nella valutazione periodica e finale, da comunicare con un giudizio descrittivo riferito al livello di apprendimento delle discipline. Il corso è orientato allo sviluppo di competenze professionali in ambito progettuale e valutativo, con in aggiunta la condivisione con la rete collegiale della scuola.
DALLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA AL CURRICOLO
Il cambiamento avvenuto nella scuola primaria, che ha visto il superamento del voto nella valutazione periodica e finale, necessita di una riflessione più attenta sul curricolo di Istituto. La valutazione formativa diventa una leva fondamentale per riorganizzare le scelte progettuali e la didattica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
IL NUOVO PEI: AZIONI E STRATEGIE PER L’INCLUSIONE
Corso di formazione rivolto al personale docente finalizzato all’inclusione scolastica, per realizzare una scuola capace di valorizzare le potenzialità e le diversità di ciascuno, fattore di promozione e di partecipazione sociale e individuale.