Gabriella

Perugini

Musicista e Formatrice Scuola Oltre

Breve Biografia

Gabriella Perugini si è diplomata in Chitarra al Conservatorio di Torino e laureata in Estetica musicale presso l’Università degli Studi di Torino. È liutista rinascimentale e barocca e combina l’amore per il liuto con l’insegnamento e l’arte terapia. Da molti anni svolge attività didattica come esperto esterno e si occupa di formazione docenti. Ha ideato CRESCENDO IN SOL che si rivolge a bambini da 0 a 6 anni con genitori, progetto che ha ricevuto l’accreditamento da Nati per la Musica. Nel 2019 ha avviato le prime scuole dell’Infanzia e Asili Nido a Indirizzo musicale CRESCENDO IN SOL. Musica, sensorialità ed emozioni sono i fondamenti della sua metodologia.

Gabriella Perugini si è diplomata in Chitarra al Conservatorio di Torino e laureata in Estetica musicale presso l’Università degli Studi di Torino. È liutista rinascimentale e barocca e combina l’amore per il liuto con l’insegnamento e l’arte terapia. Da molti anni svolge attività didattica come esperto esterno e si occupa di formazione docenti. Ha ideato CRESCENDO IN SOL che si rivolge a bambini da 0 a 6 anni con genitori, progetto che ha ricevuto l’accreditamento da Nati per la Musica. Nel 2019 ha avviato le prime scuole dell’Infanzia e Asili Nido a Indirizzo musicale CRESCENDO IN SOL. Musica, sensorialità ed emozioni sono i fondamenti della sua metodologia.

Webinar gratuiti pubblicati sul sito

Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Gabriella Perugini

Webinar Gratuito

A scuola di benessere – 2a Edizione

Questo corso nasce dalla volontà di portare nuovi stimoli per creare situazioni di benessere a scuola. I bambini/e e i ragazzi/e sono spesso irrequieti, stanchi, distratti e, a volte, troppo impegnati. In particolar modo in questo momento storico nasce l’esigenza di imparare a fermarsi e investire sulle capacità di sperimentare un clima di pace e serenità. Clima che migliora lo stato di apprendimento e di curiosità verso le discipline, un clima che induce la classe a trovare la propria armonia insieme al docente.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Ascolto con la testa e con il cuore – Prima parte

ASCOLTO CON LA TESTA E CON IL CUORE è dedicato ai docenti che amano la musica e che desiderano arricchire le proprie proposte d’ascolto. Scoprirete che l’ascolto della musica nasconde un mondo di emozioni e di opportunità didattiche musicali e trasversali. L’ascolto della musica proposto con tecniche efficaci aiuterà i bambini a migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

ABC Musica! (Livello Base)

La musica è un linguaggio specifico che richiede le conoscenze di base per poterlo decifrare. L’iter formativo dei docenti è piuttosto carente in questo ambito e non fornisce le conoscenze per l’apprendimento della musica. Molti insegnanti, nonostante il conseguimento della laurea in scienze della formazione, non sanno leggere la musica e, di conseguenza, si trovano in difficoltà nell’insegnarla. Senza contare i docenti verso fine carriera che conservano vaghi ricordi scolastici di lettura sul pentagramma e solfeggi noiosi. Come tutti i linguaggi, anche quello musicale deve essere praticato regolarmente per poterlo memorizzare e acquisire, quindi nasce l’esigenza di insegnare agli insegnanti la musica con una metodologia attiva, immediata e facilmente memorizzabile. ABC MUSICA! si propone quindi l’intento di colmare questa lacuna personale e formativa con un corso che si struttura in più livelli, da quello base a quello avanzato, accompagnando il docente in un percorso formativo utile per acquisire conoscenze e sicurezza indispensabili per poter insegnare la materia.

Vai al Corso

« » pagina 1 / 2

[brbl_post_grid include_categories=”484″ order=”DESC” content_length=”250″ post_bg_color=”#ffffff” content_bg_color=”rgba(239,239,158,0.21)” disabled_on=”on|on|on” _builder_version=”4.9.3″ _module_preset=”default” title_level=”h3″ title_font=”Allerta|700|||||||” title_text_align=”left” title_text_color=”#0c71c3″ title_font_size=”25px” hover_enabled=”0″ border_color_all_post=”#333333″ border_color_all_image=”#333333″ border_color_bottom_image=”#ffffff” border_color_all_pagination=”#333333″ disabled=”on” locked=”off” sticky_enabled=”0″][/brbl_post_grid]

Gli articoli di Gabriella

Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Gabriella Perugini 

Far musica giocando all’aperto

Far musica giocando all’aperto

Questo scritto inaugura una serie di articoli tematici con alcune proposte operative musicali da realizzare in spazi aperti nelle stagioni più miti, ma anche durante l’autunno e l’inverno. Ogni proposta è facilmente personalizzabile e adattabile a ogni situazione.

leggi tutto
Ascoltare e Ascoltarsi

Ascoltare e Ascoltarsi

L’ascolto è alla base di ogni processo di apprendimento. Il bambino impara per imitazione: osserva, ascolta e, a poco a poco, memorizza e replica. Sul piano cognitivo l’imitazione si sviluppa sia a livello conscio che inconscio, mentre la vista e l’udito sono i sensi maggiormente coinvolti.

leggi tutto
Musica e matematica: che emozione!

Musica e matematica: che emozione!

È risaputo che il rapporto fra musica e matematica sia molto stretto. Infatti, chi pratica la musica, incappa spesso in numeri intrecciati a situazioni sonore.
Fin dai tempi antichi filosofi, musicisti e studiosi hanno definito le numerose connessioni fra le due discipline, ma se la musica fosse regolata esclusivamente dalla matematica, oggi potrebbe essere eseguita degnamente, anzi, con estremo rigore e precisione, da una “macchina”.

leggi tutto
Ora di musica o musica trasversale

Ora di musica o musica trasversale

Nella scuola Primaria la distribuzione degli insegnamenti fra i docenti della stessa classe ha portato a una cristallizzazione delle materie che non risponde alle reali esigenze dei bambini, quanto piuttosto alle contingenze di programmazione dell’organizzazione scolastica. Per semplificare, si configurano così la maestra a “quadretti” e quella a “righe”, per identificarne l’orientamento più o meno umanistico. In questa spartizione, tuttavia, o perlomeno sulla carta, si affaccia timidamente l’Educazione al Suono e alla Musica, la “Cenerentola” delle materie.

leggi tutto

Pillola n°1 – Crescendo in sol

Gabriella Perugini ci regala questa “pillola di formazione” dal titolo: Crescendo in sol.

Pillola n°2 – Crescendo in sol

Gabriella Perugini ci regala una nuova “pillola di formazione” dove presenta il liuto rinascimentale, un raro strumento che affascina e coinvolge soprattutto i bambini e ci guida all’ascolto della musica del passato, attraversando le emozioni.

Pillola n°3 – Crescendo in sol

Gabriella Perugini ci regala: La canzone del mulino. Una proposta musicale per cantare insieme e suonare legnetti e maracas, dove ci insegna a riconoscere le parti della struttura del brano. La prima parte del video è rivolta direttamente ai bambini, mentre con “PIM”: pillole di integrazione