Debora Carmela

Niutta

Formatrice Scuola Oltre

Breve Biografia

Debora Carmela è una docente di Scuola Primaria e una formatrice professionale. Fin dalle prime esperienze d’insegnamento si è avvicinata all’utilizzo delle tecnologie come supporto all’attività didattica. Attualmente si occupa dell’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di STEAM. La sua passione è la robotica educativa: crede che introdurre le basi della programmazione, a qualunque età, aiuti a sviluppare la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e le competenze logiche e digitali.

Debora Carmela è una docente di Scuola Primaria e una formatrice professionale. Fin dalle prime esperienze d’insegnamento si è avvicinata all’utilizzo delle tecnologie come supporto all’attività didattica. Attualmente si occupa dell’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di STEAM. La sua passione è la robotica educativa: crede che introdurre le basi della programmazione, a qualunque età, aiuti a sviluppare la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e le competenze logiche e digitali.

Webinar gratuiti pubblicati sul sito

Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Debora Carmela Niutta

Webinar Gratuito

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli – 3^ edizione

In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare” del 15 marzo, torna l’appuntamento di informazione dedicato a un tema delicato e purtroppo ancora molto attuale (soprattutto nell’era post-Covid) che tocca da vicino i nostri studenti. I disturbi dell’alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che ne soffrono: le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell’alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali, relazionali e sociali non solo del soggetto e della famiglia, ma anche degli ambienti dove vive e che frequenta. Le persone che vivono questo problema da vicino sono molte volte disorientate.
Gli scopi principali di questo webinar sono di offrire ai genitori, agli insegnanti, ai formatori e ad altri attori significativi, informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione e di suggerire strategie efficaci per aiutare la persona che soffre a superare il suo problema alimentare. Il webinar è strutturato in modo da fornire informazioni sui principali disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating), sulle conoscenze scientifiche e sulle più moderne strategie terapeutiche in questo campo.

Webinar Gratuito

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli – 2^ edizione

In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”, torna l’appuntamento di informazione dedicato a un tema delicato e purtroppo molto attuale (soprattutto nell’era post-Covid) che tocca da vicino...

Webinar Gratuito

Le Scuole della Felicità, un metodo didattico che promuove autonomia, benessere e fiducia sociale

Il vero fallimento della scuola non è quando non si riesce a tirare fuori il letterato o il matematico, ma l’uomo. È in questo che i docenti dovrebbero sentirsi maggiormente responsabili. In questo webinar vogliamo contribuire a creare una nuova cultura scolastica e didattica,...

« » pagina 1 / 4

Gli articoli di Debora Carmela Niutta

Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Debora Carmela Niutta

Spazi e strumenti per la STEAM Education

Spazi e strumenti per la STEAM Education

La scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica (STEAM) sono al centro dell’innovazione, della scoperta e della curiosità. Per tenere il passo con la società e il mondo del lavoro, gli ambienti educativi dovrebbero fornire agli studenti opportunità di apprendimento che integrino una varietà di competenze, conoscenze e abilità.

leggi tutto
Fare didattica con la STEAM Education

Fare didattica con la STEAM Education

Il framework STEAM consente di progettare un curriculum tale da utilizzare le competenze trasversali richieste nella vita quotidiana. Consente, inoltre, ai singoli insegnanti, di progettare le loro lezioni in modo tale che gli studenti sviluppino queste abilità collettivamente, attraverso lezioni integrate.

leggi tutto