Debora Carmela
Niutta
Formatrice Scuola Oltre
Breve Biografia
Debora Carmela è una docente di Scuola Primaria e una formatrice professionale. Fin dalle prime esperienze d’insegnamento si è avvicinata all’utilizzo delle tecnologie come supporto all’attività didattica. Attualmente si occupa dell’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di STEAM. La sua passione è la robotica educativa: crede che introdurre le basi della programmazione, a qualunque età, aiuti a sviluppare la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e le competenze logiche e digitali.
Debora Carmela è una docente di Scuola Primaria e una formatrice professionale. Fin dalle prime esperienze d’insegnamento si è avvicinata all’utilizzo delle tecnologie come supporto all’attività didattica. Attualmente si occupa dell’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di STEAM. La sua passione è la robotica educativa: crede che introdurre le basi della programmazione, a qualunque età, aiuti a sviluppare la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e le competenze logiche e digitali.
Webinar gratuiti pubblicati sul sito
Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Debora Carmela Niutta

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli – 2^ edizione
In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”, torna l’appuntamento di informazione dedicato a un tema delicato e purtroppo molto attuale (soprattutto nell’era post-Covid) che tocca da vicino...

Le Scuole della Felicità, un metodo didattico che promuove autonomia, benessere e fiducia sociale
Il vero fallimento della scuola non è quando non si riesce a tirare fuori il letterato o il matematico, ma l’uomo. È in questo che i docenti dovrebbero sentirsi maggiormente responsabili. In questo webinar vogliamo contribuire a creare una nuova cultura scolastica e didattica,...
Gli articoli di Debora Carmela Niutta
Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Debora Carmela Niutta
Spazi e strumenti per la STEAM Education
La scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica (STEAM) sono al centro dell’innovazione, della scoperta e della curiosità. Per tenere il passo con la società e il mondo del lavoro, gli ambienti educativi dovrebbero fornire agli studenti opportunità di apprendimento che integrino una varietà di competenze, conoscenze e abilità.
Fare didattica con la STEAM Education
Il framework STEAM consente di progettare un curriculum tale da utilizzare le competenze trasversali richieste nella vita quotidiana. Consente, inoltre, ai singoli insegnanti, di progettare le loro lezioni in modo tale che gli studenti sviluppino queste abilità collettivamente, attraverso lezioni integrate.