Maria Cristina
Berti
Formatrice Scuola Oltre
Breve Biografia
Maria Cristina Berti, insegnante di scuola primaria dal 1996 e titolare presso la scuola primaria Lavagnini di Firenze. Laureata in Pedagogia e tesi in Psicologia dell’età evolutiva (110 e lode) all’Università di Firenze; autrice del Gruppo Editoriale il capitello dal 2001; tutor coordinatore all’Università degli Studi di Firenze nell’anno scolastico 2017/2018; referente della valutazione-Invalsi e funzione strumentale PTOF/curricolo e PdM dell’Istituto Comprensivo Pieraccini.
Maria Cristina Berti, insegnante di scuola primaria dal 1996 e titolare presso la scuola primaria Lavagnini di Firenze. Laureata in Pedagogia e tesi in Psicologia dell’età evolutiva (110 e lode) all’Università di Firenze; autrice del Gruppo Editoriale il capitello dal 2001; tutor coordinatore all’Università degli Studi di Firenze nell’anno scolastico 2017/2018; referente della valutazione-Invalsi e funzione strumentale PTOF/curricolo e PdM dell’Istituto Comprensivo Pieraccini.
Webinar gratuiti pubblicati sul sito
Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Maria Cristina

Le strategie di lettura per promuovere la comprensione del testo
L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie.