Barbara
Dragoni
Formatrice Scuola Oltre
Breve Biografia
Barbara è laureata in materie letterarie presso l’Università di Siena, insegna in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Studia e sperimenta variegate metodologie e pratiche di didattica attiva e gestisce un blog in cui condivide esperienze significative realizzate all’interno delle proprie classi. Svolge attività di sperimentazione e formazione tra pari per la didattica dell’italiano e collabora con la rivista scolastica online Occhiovolante. Da sempre adora leggere e scrivere in qualsiasi forma e modalità e nutre una particolare passione per la cosiddetta “letteratura per ragazzi”. Crede in un approccio didattico creativo e laboratoriale e nella condivisione di buone pratiche, riguardanti in particolar modo l’educazione alla lettura e alla scrittura.
Barbara è laureata in materie letterarie presso l’Università di Siena, insegna in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Studia e sperimenta variegate metodologie e pratiche di didattica attiva e gestisce un blog in cui condivide esperienze significative realizzate all’interno delle proprie classi. Svolge attività di sperimentazione e formazione tra pari per la didattica dell’italiano e collabora con la rivista scolastica online Occhiovolante. Da sempre adora leggere e scrivere in qualsiasi forma e modalità e nutre una particolare passione per la cosiddetta “letteratura per ragazzi”. Crede in un approccio didattico creativo e laboratoriale e nella condivisione di buone pratiche, riguardanti in particolar modo l’educazione alla lettura e alla scrittura.
Webinar gratuiti pubblicati sul sito
Di seguito potrai vedere tutti i webinar gratuiti messi a disposizione da Barbara Dragoni

IL LABORATORIO DI LETTURA E ASCOLTO IN CLASSE: LINEE GUIDA, MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E ASPETTATIVE
La lettura rappresenta una priorità assoluta per noi insegnanti: oltre ad essere una delle abilità fondamentali contemplate dalle Indicazioni Nazionali in quanto particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo/a, il leggere aumenta la concentrazione, sviluppa la fantasia e, attraverso storie e racconti di popoli e civiltà, avvicina all’altro e al diverso da sé...

L’AUTOBIOGRAFIA IN CLASSE: UN PERCORSO DI SCRITTURA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il corso intende fornire gli strumenti per sperimentare in classe laboratori di auto-narrazione e condivisione del racconto di sé, pratiche fondamentali per incoraggiare la consapevolezza e la valorizzazione dei propri vissuti e della propria persona in ottica formativa e orientativa.

Prime strategie di scrittura e comprensione del testo a partire dalle favole
Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme...
Gli articoli di Barbara Dragoni
Di seguito potrai vedere tutti gli articoli di Barbara Dragoni
Educazione alla lettura e biblioteca di classe
Le statistiche e le evidenze scientifiche dicono che nel nostro paese la percentuale di lettori sta inevitabilmente e progressivamente diminuendo e la scuola può avere un ruolo determinante nel cercare di porre un freno a questa tendenza.
Impostare laboratori di scrittura autobiografica in classe
Una delle (poche) consegne che ho assegnato come compito per le vacanze estive ai miei studenti di una classe prima di scuola secondaria di primo grado è stata quella di fotografare e raccogliere oggetti dei luoghi di svago o di villeggiatura ritenuti particolarmente significativi.
Prime strategie didattiche a partire dalle favole
Tra le attività didattiche di inizio anno da proporre ai ragazzi di una classe prima di scuola secondaria di primo grado rientrano sicuramente quelle incentrate sulle favole.
Pratiche di lettura nell’ottica della comunità e della continuità
Leggere e far leggere in classe libri di vario genere permette di agire su più fronti, riflettere e discutere su ciò che si legge favorisce la consapevolezza individuale e la conoscenza reciproca.