“Per una lingua viva”

 Rossana Colli, Monica Colli, Carola Caruso– Formatrici Scuola Oltre

Destinatari: Insegnanti della Scuola Primaria (in particolare del 1^ biennio), insegnanti di sostegno, genitori, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Scopo di questo webinar è illustrare l’approccio e gli stimoli (narrativi, artistici, manipolativi e di movimento) in grado di favorire l’apprendimento della lingua italiana nel contesto plurilingue dei parlanti odierni.

Quali modalità riescono a riscaldare, appassionare e suscitare l’interesse dei bambini durante i processi di apprendimento? Al contrario, quali modalità li stancano, li raffreddano e li irrigidiscono?

Promuovere l’ascolto e la comunicazione verbale tra i bambini attraverso modalità piacevoli e diverse, che coinvolgano i vari sensi (vista, udito, tatto), favorisce la creazione di un gruppo-classe coeso. Presentare attività in grado di stimolare il senso dell’equilibrio, del movimento e del calore in contesti multilingui non solo migliora e sviluppa la coordinazione e la motricità fine, ma consente anche ai bambini non italofoni di sentirsi parte del gruppo, al di là delle parole.

In un ambiente giocoso e leggero, verranno proposte filastrocche da eseguire con il corpo e con le mani, in cerchio, racconti brevi e storie, ma anche esempi di disegno di forme per acquisire, nel tempo, equilibrio e simmetria nella scrittura.

Lezione Webinar

“Grazie per la visione della lezione webinar. Per ricevere l’attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail”.

 Rossana Colli, Monica Colli, Carola Caruso– Formatrici Scuola Oltre

"Grazie per la visione della lezione di formazione webinar. Ti lascio con piacere i materiali scaricabili".

 Rossana Colli, Monica Colli, Carola Caruso– Formatrici Scuola Oltre

Clicca qui per scaricare la presentazione e i materiali

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare l'attestato di partecipazione personalizzato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE"