Rubriche dal mondo… della Scuola Secondaria di Primo Grado
Rubriche dal mondo… della Scuola Secondaria di Primo Grado
Street Art e Res Publica
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Le nostre città stanno diventando gallerie a cielo aperto dato il grande favore di cui gode la Street Art. Termine...
Safer internet week 2023: una settimana all’insegna della sicurezza in rete
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Anche quest'anno si avvicina rapidamente la giornata del Safer Internet Day (martedì 7 febbraio 2023), e nelle scuole c'è un gran...
A scuola per non dimenticare e liberare il nostro “mai più”.
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI FORMATRICE SCUOLA OLTRE A scuola per non dimenticare e liberare il nostro “mai più”. Percorso didattico in occasione della...
Educazione alla lettura e biblioteca di classe
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Educazione alla lettura e biblioteca di classe Le statistiche e le evidenze scientifiche dicono che nel...
La “cura” del Natale
EDITORIALE SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE La “cura” del Natale Non è esattamente questo il clima natalizio che ci saremmo aspettati o che...
TEMPUS FUGIT – la maratona natalizia
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE TEMPUS FUGIT - la maratona natalizia Quando il Natale si avvicina si apre puntuale la corsa ai regali. Non è un caso che si...
Auguri per un lento Natale
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Auguri per un lento Natale Bianco, gioioso, felice, caldo, sereno. Con quanti e quali aggettivi si possono...
E adesso dove vado?
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE E adesso dove vado? Scegliere la direzione da prendere dopo la scuola secondaria di primo grado Arriva la terza media,...
La magia degli oggetti
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE La magia degli oggetti Sono a cena al ristorante e noto una coppia di genitori che consegna al figlio, che a occhio...
Impostare laboratori di scrittura autobiografica in classe
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Impostare laboratori di scrittura auto-biografica in classe Una delle (poche) consegne che ho assegnato come...
Predisporre e allestire il laboratorio di lettura a scuola: una pratica che non va lasciata al caso
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Predisporre e allestire il laboratorio di lettura a scuola: una pratica che non va lasciata al caso. All’inizio di...
Letteratura sì, letteratura no
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI LETTERATURA SÌ, LETTERATURA NO. Lavorare sui testi letterari nella scuola secondaria di primo grado. La programmazione è una fase importante...
La relazione tra insegnanti e alunni
SCRITTO DA: GIULIA MORETTI, ELISA DELVECCHIO FORMATRICI SCUOLA OLTRE LA RELAZIONE TRA INSEGNANTI E ALUNNI Negli ultimi due anni, il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e le misure...
Fare didattica con la STEAM Education
SCRITTO DA: DEBORA CARMELA NIUTTA FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE DIDATTICA CON LA STEAM EDUCATION Educazione STEAM è il nome dato a un modello educativo che si concentra su scienza, tecnologia,...
La scuola che vorrei
Progetto realizzato da: Istituto Comprensivo ALIGHIERI KENNEDY via Pacchiotti 80 Torino Prof.ssa Barbara LorenzoniLa constatazione che gli alunni e le alunne di molti funzionamenti della scuola, di...
Prime strategie didattiche a partire dalle favole
SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE PRIME STRATEGIE DIDATTICHE A PARTIRE DALLE FAVOLE Tra le attività didattiche di inizio anno da proporre ai ragazzi di una classe prima di...
Estate e letture: piacere e responsabilità
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI ESTATE E LETTURE: PIACERE E RESPONSABILITÀ Estate, tempo di vacanze, di libertà, di ozio per tutti, soprattutto per gli studenti e...
Oziare per crescere
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE OZIARE PER CRESCERE “In questa vita imperfetta abbiamo bisogno anche di una certa quantità di cose inutili. Se tutte le cose inutili...
Guerra e Lutto
GUERRA E LUTTO Dal 24 Febbraio 2022 stiamo assistendo a una guerra che ci coinvolge da vicino, come non accadeva da molti anni. La guerra in Ucraina sta minacciando la vita di milioni di...
Per questa estate solo compiti originali
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE PER QUESTA ESTATE SOLO COMPITI ORIGINALI Per l’estate stop ai soliti compiti presi dai libri. Un po’ di originalità e creatività....
Gemellaggi tra scuole. I progetti eTwinning
ARTICOLO SCRITTO DA: DANIELA DOMINICI FORMATRICE SCUOLA OLTRE GEMELLAGGI TRA SCUOLE. I PROGETTI eTWINNING. Sono ormai lontani i tempi in cui bisognava viaggiare, spostarsi e...
Pratiche di lettura nell’ottica della comunità e della continuità
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE PRATICHE DI LETTURA NELL’OTTICA DELLA COMUNITÀ E DELLA CONTINUITÀ Da insegnante di lettere presso una scuola secondaria di primo grado,...
Talento e Vocazione
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE TALENTO E VOCAZIONE Andava così, ai tempi degli ultimi anni della scuola primaria e delle scuole medie. Il giorno prima di quello in cui...
Cyberbullismo e pandemia: “attenti a quei due”!
ARTICOLO SCRITTO DA: GIULIA MORETTI ED ELISA DELVECCHIO, FORMATRICI SCUOLA OLTRE CYBERBULLISMO E PANDEMIA: "ATTENTI A QUEI DUE"! La tecnologia è diventata ormai parte integrante della...
Interdisciplinari si nasce
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE INTERDISCIPLINARI SI NASCE Conversazione con l’artista Antonella Benanzato L’indagine sulle diverse metodologie didattiche è...
Alberto Pellai racconta Mario Lodi – In dialogo
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ALBERTO PELLAI RACCONTA MARIO LODI - IN DIALOGO In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, Scuola Oltre ha intervistato il...
Educare alle Life Skills
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLE LIFE SKILLS Recentemente è stata approvata dalla Camera dei deputati la proposta di Legge che valorizza...
Cambiamenti 2.0: il ruolo degli insegnanti
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTA FINAZZI E MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE CAMBIAMENTI 2.O: IL RUOLO DEGLI INSEGNANTI Immagina di voler raccontare la società attuale ai tuoi antenati, cosa...
Il concetto di armonia. Come lo spiego?
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL CONCETTO DI ARMONIA Come lo spiego? Nel mondo greco l’esercizio fisico e la competizione leale sono parti essenziali, quasi...
Riflessioni condivise. I bisogni degli e delle adolescenti
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTA FINAZZI E MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE RIFLESSIONI CONDIVISE. I BISOGNI DEGLI E DELLE ADOLESCENTI Da che l’uomo ha fatto comparsa sulla Terra, ogni...
Buoni propositi
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE BUONI PROPOSITI Comincia un nuovo anno e si fanno i buoni propositi di rito: dalla dieta, all’attività sportiva, a meno...
Un approccio “antropologico” al Natale: la ricchezza della diversità
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE UN APPROCCIO “ANTROPOLOGICO” AL NATALE: LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ Se crediamo che la scuola sia ancora una...
L’inizio di una nuova avventura
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE L’INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA L’idea di scrivere quest’articolo nasce da un progetto che stiamo realizzando in questi giorni...
Arte Postale – Ode all’amicizia
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - ODE ALL'AMICIZIA La serie di Bredene Trilogia sull'Arte Postale (3 di 3) 1 di 3 - Arte Postale - L'esercizio...
BES: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento
ARTICOLO SCRITTO DA: RAFFAELA MAGGI FORMATRICE SCUOLA OLTRE BES: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTO Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Special Educational...
Il timore del cambiamento: un’opportunità per scoprirci umani
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL TIMORE DEL CAMBIAMENTO: UN'OPPORTUNITÀ PER SCOPRIRCI UMANI Falso agg. [lat. falsus, propr. part. pass. di fallĕre «ingannare»]. – In...
La competenza digitale
ARTICOLO SCRITTO DA: MARIA TIZIANA PERRA FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA COMPETENZA DIGITALE Le sue opportunità nell'educazione La competenza digitale è una delle otto competenze chiave che sono...
Arte Postale – Oltremare
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - OLTREMARE Trilogia sull'Arte Postale (2 di 3) Come abbiamo visto nell’articolo Arte Postale -...
Educazione sessuale e all’affettività
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCAZIONE SESSUALE E ALL'AFFETTIVITÀ “Parlando di amore e sessualità, dobbiamo costruire con loro...
Integrare parti di noi per includere il mondo
ARTICOLO SCRITTO DA: MONICA E ROSSANA COLLI, FORMATRICI SCUOLA OLTRE INTEGRARE PARTI DI NOI PER INCLUDERE IL MONDO Recentemente dopo una vacanza immersiva nella natura ho fatto un sogno...
Fare un uso cosciente dei social media
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE UN USO COSCIENTE DEI SOCIAL MEDIA Tecnologia, media e social media, inutile nasconderlo, fanno parte delle nostre vite, o meglio...
Educare alla parità di genere
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLA PARITÀ DI GENERE Iniziamo con una breve panoramica sul significato di alcuni termini importanti...
Gioco e apprendimento
ARTICOLO SCRITTO DA: MARIA TIZIANA PERRA FORMATRICE SCUOLA OLTRE GIOCO E APPRENDIMENTO La didattica immersiva Oggi le neuroscienze ci vengono in aiuto per sottolineare le potenzialità dei...
Il venerdì nella foresta
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL VENERDÌ NELLA FORESTA Conversazione con Susie Jones “Tutti i venerdì, quale che sia il tempo, sole, pioggia o neve, la...
Diventare sé stessi
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DIVENTARE SÉ STESSI Essere, mettendosi in dubbio Copenhagen, parco di Frederiksberg, anno 2014. Un piccolo gruppo di sconosciuti seduti...
Arte Postale – L’esercizio dell’attesa
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTESA Trilogia sull'Arte Postale (1 di 3) L’ARTE POSTALE o MAIL ART è un movimento artistico...
Compiti sì o compiti no durante le vacanze estive?
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Spunti, riflessioni e suggerimenti per attività “autentiche” Il tema dei compiti per casa è sempre stato argomento assai dibattuto,...
Elementi essenziali dell’educazione
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ELEMENTI ESSENZIALI DELL'EDUCAZIONE Nel mondo educativo, ma estendendo anche nella nostra vita in generale,...
Ora è tempo di respirare
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ORA È TEMPO DI RESPIRARE Qualche piccolo suggerimento per quest’estate E adesso che la scuola sta finendo, come ci...
Educare alla consapevolezza: un clima disteso, un miglior benessere in aula
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA: UN CLIMA DISTESO, UN MIGLIOR BENESSERE IN AULA In questo periodo ci capita spesso di...
La vera storia della liberazione di un Panda
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VERA STORIA DELLA LIBERAZIONE DI UN PANDA Esempi di creatività Ormai lo sappiamo, ognuno di noi è a suo modo creativo. La...
Lasciamoci stupire dall’imprevedibile
ARTICOLO SCRITTO DA: LUCA CAMPANELLI, PEDAGOGISTA E FORMATORE PER L’ASSOCIAZIONE FORMA Nella progettazione educativa si cerca di dare una logica e un’organizzazione ordinata a un determinato...
La Creatività al primo posto
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE “Gli aspetti più creativi della ricerca scompaiono dando l'impressione che l'immaginazione, la passione, l'arte non abbiano...
DSA: difficoltà e strategie di apprendimento
ARTICOLO SCRITTO DA: FEDERICA TESTA, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DSA: DIFFICOLTÀ E STRATEGIE DI APPRENDIMENTO Che cosa è il Disturbo Specifico dell’Apprendimento?...
Costruire ponti per una Scuola che racconti la realtà
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Cari lettori e care lettrici, Prima di addentrarmi nelle mie riflessioni, vorrei iniziare con un invito: quello di leggere questo...
Compiti efficaci
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE COMPITI EFFICACI Il cervello di un bambino, di un ragazzo, ma anche di noi adulti, non è un bidone in...
Emilio Isgrò, l’artista della cancellatura
Immagine di copertina: Emilio Isgrò, speciale edizione di grande formato della Grande Enciclopedia, 120x160cm, 2019, tiratura limitata 50 esemplari e 10 prove d’artista, Courtesy Istituto Treccani....
Diagnosi DSA e BES e implicazioni emotive
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DIAGNOSI DSA E BES E IMPLICAZIONI EMOTIVE In questo articolo ci focalizzeremo sull’importanza di segnalare e...
Impronta digitale
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IMPRONTA DIGITALE «La mia qualità più grande è la timidezza». Questa frase è stata pronunciata di fronte a tutta la classe, ai...
La voce degli insegnanti: rischio burnout e Covid-19
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VOCE DEGLI INSEGNANTI: RISCHIO BURNOUT E COVID-19 In quest’articolo ci occuperemo di approfondire il tema...
CreAttività: impariamo dai post-it!
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI, ELISA DELVECCHIO - FORMATRICI SCUOLA OLTRE La creatività è l’abilità di pensare a qualcosa in un modo tutto nuovo, è quell’abilità che permette di...
Quando tutto cambia. Il concetto di limite.
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE QUANDO TUTTO CAMBIA... Iniziamo con una riflessione in linea con la situazione che stiamo vivendo adesso. Cos’è un limite? Il...
La scuola come “base sicura”
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI ED ELISA DELVECCHIO Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia FORMATRICI SCUOLA OLTRE “Siamo...
Cyberbullismo, fra ragazzi
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI - FORMATRICI SCUOLA OLTRE Oggi giorno un fenomeno molto diffuso tra gli adolescenti è il cyberbullismo: parola entrata a far parte del...
Ia matematica che accende gli occhi
ARTICOLO SCRITTO DA: Patrizia Durastanti - Formatrice Scuola Oltre La narrazione di questo viaggio è un intreccio di storie, un percorso di vita che rivela l’incontro di identità differenti...
Democrito… Cosa è per te il vuoto?
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL VUOTO Il concetto di vuoto è spiazzante per antonomasia. Lo abbiniamo sempre a fatica a una definizione. Proviamo...
La valutazione nella scuola primaria senza voti
ARTICOLO SCRITTO DA: LOREDANA LEONI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE L'Ordinanza n. 172 del 4 dicembre attua nella scuola primaria quanto previsto nel decreto n. 22 - 8 aprile 2020 (convertito nella...
Attività motoria: si, no, forse
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Ecco giunta la notizia inaspettata! No all’attività motoria a scuola! Una notizia improvvisa, dirompente, anche disorientante...
Perdonaci Vincent. Originali e dintorni
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Vincent Van Gogh, Ramo di mandorlo fiorito – cm 73.3x92, 1890 «Uno ha un grande fuoco nell’anima e nessuno viene mai a scaldarsi, i...
Socrate gran scocciatore!
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Obiettivi: Il pensiero divergente come modalità di incontro e scontro di idee. Ascoltare e discutere in gruppo, individuando il...
Diritti e Doveri: proposte didattiche
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Obiettivi Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le opinioni espresse. Utilizzare il...
Interroghiamoci! Quesiti oltre la mascherina
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE In queste settimane di restrizioni e sconforto si torna a parlare del valore delle arti e della creatività sul quale far leva per...
A Tina puzza il fiato… EVITATELA!
Di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, e formatrici Scuola Oltre. L’aggressività relazionale...
Comprendere un testo, comprendere un alunno
Leggere è comprendere? Cosa significa comprendere? Significa capire, afferrare al volo o lentamente, così da poter fare proprio un pensiero, un punto di vista diverso dal nostro, un sentimento,...
FORTEPIANO: Un concerto di competenze
«[…] La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione,...
Adolescenti e distanziamento sociale: l’importanza del rimanere “connessi”
Le interazioni sociali sono estremamente importanti nelle nostre vite poiché rappresentano un bisogno umano fondamentale analogo ad altri bisogni essenziali come il cibo o la necessità di dormire....
Pronti, partenza…Scuola!
Idee e attività per una ripresa che punti al benessere degli studenti di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della...
Educare al cambiamento
Di Chiara Carletti - Autrice e formatrice Scuola Oltre All’interno di uno scenario mondiale complesso e mutevole, l’educazione reca in sé l’energia necessaria a determinare una rigenerazione sia...
Aria di Parigi… aiuto! L’arte concettuale.
“Air de Paris” è un’ampolla di vetro contenente 50 cc d’aria di Parigi. Nel 1919 l’artista Marcel Duchamp la portò in dono all’amico e sostenitore Walter C. Arensberg a New York. Le opere dadaiste...
COVID-19 e scuola: l’arte di essere un “insegnante resiliente”
di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia La malattia da coronavirus...
Musica e matematica: che emozione!
È risaputo che il rapporto fra musica e matematica sia molto stretto. Infatti, chi pratica la musica, incappa spesso in numeri intrecciati a situazioni sonore. Fin dai tempi antichi filosofi,...
Red Carpet
In copertina: Audrey Hepburn “Eleganza non è farsi notare, è farsi ricordare”. Questa è una delle frasi più celebri di Giorgio Armani. Sintetizza un pensiero e un modo di lavorare. In molte sue...
Educare alle emozioni, educare al benessere a scuola
I bambini felici apprendono di più: è l’idea alla base di numerosi percorsi di ricerca, portati avanti da psicologi e pedagogisti nelle università di tutto il mondo per fare entrare il benessere...
Il segno: storia di un alfabeto misterioso
Giuseppe Capogrossi (1900-1972), è un artista italiano noto per aver creato una forma che è diventata identificativa della sua cifra pittorica. Utilizzando la sua originale combinazione di segni, ha...
ADHD e DSA: solo questione di “cervello”?
di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia Quando si parla di Disturbo...
Augmented Reality e Virtual reality… Opportunità e rischi nella didattica
Viviamo in un’epoca in cui l’utilizzo delle nuove tecnologie ha ormai “invaso” tutti i campi del sapere e coinvolge molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. Ultimamente si sente parlare...
L’infografica: cos’è, a cosa serve e come si realizza
Le infografiche sono rappresentazioni visuali di concetti e di dati espressi attraverso l’utilizzo combinato di testi e di immagini (laddove per immagini si intendono istogrammi, grafici, diagrammi,...
Tecniche di rilassamento: un importante momento rigenerativo per insegnanti che portano avanti la didattica a distanza
Ci sono molti modi per respirare; perché il respiro ha molte funzioni, dal portare calma e serenità nella propria vita a sviluppare concentrazione e focus sulle proprie attività. È quello che ho...
Ascoltati, non apparire! La risposta è l’Educazione Emotiva
Secondo una ricerca condotta da Vice (https://www.vice.com/it/article/xwpvpn/guida-di-vice-alla-salute-mentale) in Italia ci sono 3,7 milioni di persone affette da disturbi ansioso-depressivi, cioè...
Che maestra sei? Conoscersi e trasmettere l’amore per la Musica
La mia lunga esperienza di insegnamento musicale come esperto esterno e come formatrice mi ha fatto comprendere quanto sia indispensabile prendersi cura degli insegnanti, prima dei bambini. In quasi...
Pre-Historia Est Magistra Vitae
Le pitture e i graffiti rupestri sono parte dell’eredità che, insieme ad armi e utensili di pietra, l’uomo preistorico ci ha lasciato. I soggetti sono spesso animali primitivi e più raramente...
Insegnante artigiano illuminato e coach
Da un mese a questa parte la vita degli insegnanti si è trasformata in una corsa. Tutti hanno dovuto cominciare a rincorrere prima gli strumenti informatici come piattaforme, applicazioni per...
Emozioni e Covid-19 in bambini, adolescenti e genitori: una ricerca europea
Lettera ai Genitori: presentazione del progetto di ricerca Cari Genitori, “I bambini non sono estranei agli eventi stressanti” Così affermano Garmezy e Masten (1986) che si sono dedicati allo studio...
Per una didattica dei“se”. Apprendere con divertimento… a distanza
In questo periodo di disorientamento, nel cercare di fare didattica a distanza, possiamo aggrapparci ai principi e ai valori che consideriamo alla base del nostro agire a scuola. Può sembrare...
Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui
L'articolo 12 della Legge Quadro 05.02.1992 n. 104 sancisce il diritto all'educazione e all'istruzione per tutti gli alunni disabili; tuttavia questa norma spesso si scontra con una realtà...
La stampa 3D per un curricolo verticale
La tecnologia 3D è ormai matura per svolgere un ruolo importante nel mondo della scuola. Gli ultimi anni hanno visto l’ingresso delle stampanti 3D nelle scuole e lo sviluppo da parte dei produttori...
“I linguaggi dell’arte e la circolarità cognitiva nei laboratori educativi”
I percorsi formativi che propongo a chi lavora in ambito educativo e didattico si incentrano su metodologie, tecniche e attività per la programmazione e l’attuazione di laboratori artistici rivolti...