Rubriche dal mondo… della Scuola Secondaria di Primo Grado
Rubriche dal mondo… della Scuola Secondaria di Primo Grado
Il primo giorno di scuola
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTA FINAZZI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Ero seduta sul mio balcone una sera di qualche mese fa e guardavo tra i diversi vasi che abitano il mio terrazzo, il vaso...
COMINCIAR… LEGGENDO
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Come sempre capita nei primissimi giorni di scuola, quando è arrivato il momento di fare conoscenza coi ragazzi e le ragazze delle...
COME SUPERARE LO STRESS DA PRESTAZIONE CON LA FILOSOFIA DELLO YOGA
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE, AUTRICE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE Alzi la mano chi non è mai incappato in una situazione che abbia generato ansia! L'ansia, o quello che comunemente indichiamo...
STEAM Education e Tinkering
ARTICOLO SCRITTO DA: DEBORA CARMELA NIUTTA, AUTRICE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE Cosa sono le STEAM? E il Tinkering? STEAM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics e si...
Dietro le quinte di un’esposizione
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI, AUTRICE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE Conversazione con Antonio Espias È fine giugno e fa un caldo torrido. Sto aspettando Antonio Espias all'ombra degli...
Adolescenza: le emozioni, i cambiamenti e il gruppo dei pari
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E FEDERICA TESTA, AUTRICI SCUOLA OLTRE Facciamo un tuffo nell'adolescenza, nella nostra adolescenza. Essere adolescenti non inizia...
La Costituzione: questa sconosciuta. Breve riflessione sulla somministrazione di un questionario di educazione civica in due classi quinte di un Liceo classico.
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA SANGIOVANNI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Ore 11:30, suona la campanella di chiusura della ricreazione in una quinta Liceo classico. Inizia la somministrazione del questionario...
L’educazione emotiva a scuola: consigli pratici
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCO LAVANGA, FORMATORE E AUTORE DI SCUOLA OLTRE Non si può pretendere nessun apprendimento efficace se non si stimolano le emozioni e non si educano i sentimenti degli...
“I pensatori e l’armata Zombie” di Marco Dazzani
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Rimanere incantati durante la lettura di un libro è un'occasione unica e rara. Far sì che ciò accada in tenera età è una grande...
Non c’è distinzione tra identità digitale e identità reale
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCO LAVANGA, FORMATORE E AUTORE DI SCUOLA OLTRE Gli studenti e le studentesse rappresentano i migliori alleati per lo sviluppo di una formazione efficace in materia di...
Responsabilità e autonomia in classe
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, AUTRICE SCUOLA OLTRE In questo articolo proveremo a riflettere su quando e come ognuno di noi ha imparato a essere responsabile e autonomo. Alle prime nostre...
L’insostenibile leggerezza del green
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI, FORMATRICE E AUTRICE DI SCUOLA OLTRE Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l'Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, comprensiva di 17...
FARE MUSICA SENZA STRUMENTI MUSICALI: idee pratiche, creative e alternative
ARTICOLO SCRITTO DA: NOEMI ROSSI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Titolo azzardato per alcuni, pensiero stuzzicante per altri. In verità, purtroppo, diverse scuole non sono ancora dotate di strumenti musicali....
Il gesto e la parola: i laboratori di narrazione per immagini.
ARTICOLO SCRITTO DA: ANDREA SOLA, AUTORE DI SCUOLA OLTRE Mi sono occupato per molti anni della didattica nel settore della ceramica e ho utilizzato questo mezzo per portare nelle scuole la pratica...
Mente piena o mente consapevole?
ARTICOLO SCRITTO DA: CRISTINA GALLOSTI, AUTRICE SCUOLA OLTRE "State attenti e in silenzio, bambini." Questa frase viene spesso ripetuta dagli insegnanti in classe. Tuttavia, ripeterla molte...
I banchi a scuola. Servono ancora?
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCO LAVANGA, FORMATORE E AUTORE DI SCUOLA OLTRE Immaginiamo per un attimo di fare un viaggio nel passato per mettere a confronto, rispetto ad oggi, tutte le...
CONTRASTI CON KLEE
“Un gruppetto di colori a olio si trovava tutti i pomeriggi nella piazzetta del quartiere per chiacchierare e fare segni sul selciato. All’inizio toccava sempre al Bianco in segno di rispetto, lui è...
Creare un legame con il libro: il companion book
La lettura a voce alta è un elemento fondamentale che caratterizza il mio insegnamento: spesso inizio la lezione leggendo un capitolo del libro scelto per quella classe e questo mi permette di...
Riconoscere la plusdotazione: un percorso verso la valorizzazione dell’alunno “gifted”
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTINA CECCHI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Riconoscere la plusdotazione cognitiva Definire il concetto di intelligenza non è semplice, sia perché ci sono diverse...
La lingua che abitiamo. Scrivere o leggere senza parole.
ARTICOLO SCRITTO DA: MATILDE PULEO, AUTRICE SCUOLA OLTRE Spendiamo buona parte del nostro tempo pensando per immagini. Una delle principali abilità cognitive dell'essere...
Spazi e strumenti per la STEAM Education
ARTICOLO SCRITTO DA: DEBORA CARMELA NIUTTA, FORMATRICE SCUOLA OLTRE La scienza, la tecnologia, l'ingegneria, l'arte e la matematica (STEAM) sono al centro...
RELAZIONI: quanta fatica!
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA FANARA E ANNABELLA COIRO FORMATRICI SCUOLA OLTRE “Il trasmettere è uno spedire che sovente ignora chi lo riceverà. Il comunicare presuppone partecipazione...
MARGINALITÀ COME POSSIBILITÀ: Ripensare alle pratiche d’insegnamento nell’epoca del multiculturalismo
ARTICOLO SCRITTO DA: MATILDE PULEO, AUTRICE SCUOLA OLTRE Si leggono tutto d'un fiato i libri della compianta bell hooks (morta un anno fa dopo una lunga malattia), non solo perché...
Street Art e Res Publica
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Le nostre città stanno diventando gallerie a cielo aperto dato il grande favore di cui gode la Street Art. Termine...
Safer internet week 2023: una settimana all’insegna della sicurezza in rete
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Anche quest'anno si avvicina rapidamente la giornata del Safer Internet Day (martedì 7 febbraio 2023), e nelle scuole c'è un gran...
A scuola per non dimenticare e liberare il nostro “mai più”.
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI FORMATRICE SCUOLA OLTRE A scuola per non dimenticare e liberare il nostro “mai più”. Percorso didattico in occasione della...
Educazione alla lettura e biblioteca di classe
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Educazione alla lettura e biblioteca di classe Le statistiche e le evidenze scientifiche dicono che nel...
La “cura” del Natale
EDITORIALE SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE La “cura” del Natale Non è esattamente questo il clima natalizio che ci saremmo aspettati o che...
TEMPUS FUGIT – la maratona natalizia
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE TEMPUS FUGIT - la maratona natalizia Quando il Natale si avvicina si apre puntuale la corsa ai regali. Non è un caso che si...
Auguri per un lento Natale
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Auguri per un lento Natale Bianco, gioioso, felice, caldo, sereno. Con quanti e quali aggettivi si possono...
E adesso dove vado?
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE E adesso dove vado? Scegliere la direzione da prendere dopo la scuola secondaria di primo grado Arriva la terza media,...
La magia degli oggetti
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE La magia degli oggetti Sono a cena al ristorante e noto una coppia di genitori che consegna al figlio, che a occhio...
Impostare laboratori di scrittura autobiografica in classe
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Impostare laboratori di scrittura auto-biografica in classe Una delle (poche) consegne che ho assegnato come...
Predisporre e allestire il laboratorio di lettura a scuola: una pratica che non va lasciata al caso
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Predisporre e allestire il laboratorio di lettura a scuola: una pratica che non va lasciata al caso. All’inizio di...
Letteratura sì, letteratura no
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI LETTERATURA SÌ, LETTERATURA NO. Lavorare sui testi letterari nella scuola secondaria di primo grado. La programmazione è una fase importante...
La relazione tra insegnanti e alunni
SCRITTO DA: GIULIA MORETTI, ELISA DELVECCHIO FORMATRICI SCUOLA OLTRE LA RELAZIONE TRA INSEGNANTI E ALUNNI Negli ultimi due anni, il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e le misure...
Fare didattica con la STEAM Education
SCRITTO DA: DEBORA CARMELA NIUTTA FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE DIDATTICA CON LA STEAM EDUCATION Educazione STEAM è il nome dato a un modello educativo che si concentra su scienza, tecnologia,...
La scuola che vorrei
Progetto realizzato da: Istituto Comprensivo ALIGHIERI KENNEDY via Pacchiotti 80 Torino Prof.ssa Barbara LorenzoniLa constatazione che gli alunni e le alunne di molti funzionamenti della scuola, di...
Prime strategie didattiche a partire dalle favole
SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE PRIME STRATEGIE DIDATTICHE A PARTIRE DALLE FAVOLE Tra le attività didattiche di inizio anno da proporre ai ragazzi di una classe prima di...
Estate e letture: piacere e responsabilità
ARTICOLO SCRITTO DA: MICHELA GROSSI ESTATE E LETTURE: PIACERE E RESPONSABILITÀ Estate, tempo di vacanze, di libertà, di ozio per tutti, soprattutto per gli studenti e...
Oziare per crescere
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE OZIARE PER CRESCERE “In questa vita imperfetta abbiamo bisogno anche di una certa quantità di cose inutili. Se tutte le cose inutili...
Guerra e Lutto
GUERRA E LUTTO Dal 24 Febbraio 2022 stiamo assistendo a una guerra che ci coinvolge da vicino, come non accadeva da molti anni. La guerra in Ucraina sta minacciando la vita di milioni di...
Per questa estate solo compiti originali
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE PER QUESTA ESTATE SOLO COMPITI ORIGINALI Per l’estate stop ai soliti compiti presi dai libri. Un po’ di originalità e creatività....
Gemellaggi tra scuole. I progetti eTwinning
ARTICOLO SCRITTO DA: DANIELA DOMINICI FORMATRICE SCUOLA OLTRE GEMELLAGGI TRA SCUOLE. I PROGETTI eTWINNING. Sono ormai lontani i tempi in cui bisognava viaggiare, spostarsi e...
Pratiche di lettura nell’ottica della comunità e della continuità
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA DRAGONI FORMATRICE SCUOLA OLTRE PRATICHE DI LETTURA NELL’OTTICA DELLA COMUNITÀ E DELLA CONTINUITÀ Da insegnante di lettere presso una scuola secondaria di primo grado,...
Talento e Vocazione
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE TALENTO E VOCAZIONE Andava così, ai tempi degli ultimi anni della scuola primaria e delle scuole medie. Il giorno prima di quello in cui...
Cyberbullismo e pandemia: “attenti a quei due”!
ARTICOLO SCRITTO DA: GIULIA MORETTI ED ELISA DELVECCHIO, FORMATRICI SCUOLA OLTRE CYBERBULLISMO E PANDEMIA: "ATTENTI A QUEI DUE"! La tecnologia è diventata ormai parte integrante della...
Interdisciplinari si nasce
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE INTERDISCIPLINARI SI NASCE Conversazione con l’artista Antonella Benanzato L’indagine sulle diverse metodologie didattiche è...
Alberto Pellai racconta Mario Lodi – In dialogo
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ALBERTO PELLAI RACCONTA MARIO LODI - IN DIALOGO In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, Scuola Oltre ha intervistato il...
Educare alle Life Skills
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLE LIFE SKILLS Recentemente è stata approvata dalla Camera dei deputati la proposta di Legge che valorizza...
Cambiamenti 2.0: il ruolo degli insegnanti
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTA FINAZZI E MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE CAMBIAMENTI 2.O: IL RUOLO DEGLI INSEGNANTI Immagina di voler raccontare la società attuale ai tuoi antenati, cosa...
Il concetto di armonia. Come lo spiego?
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL CONCETTO DI ARMONIA Come lo spiego? Nel mondo greco l’esercizio fisico e la competizione leale sono parti essenziali, quasi...
Riflessioni condivise. I bisogni degli e delle adolescenti
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTA FINAZZI E MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE RIFLESSIONI CONDIVISE. I BISOGNI DEGLI E DELLE ADOLESCENTI Da che l’uomo ha fatto comparsa sulla Terra, ogni...
Buoni propositi
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE BUONI PROPOSITI Comincia un nuovo anno e si fanno i buoni propositi di rito: dalla dieta, all’attività sportiva, a meno...
Un approccio “antropologico” al Natale: la ricchezza della diversità
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE UN APPROCCIO “ANTROPOLOGICO” AL NATALE: LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ Se crediamo che la scuola sia ancora una...
L’inizio di una nuova avventura
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO FORMATRICE SCUOLA OLTRE L’INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA L’idea di scrivere quest’articolo nasce da un progetto che stiamo realizzando in questi giorni...
Arte Postale – Ode all’amicizia
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - ODE ALL'AMICIZIA La serie di Bredene Trilogia sull'Arte Postale (3 di 3) 1 di 3 - Arte Postale - L'esercizio...
BES: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento
ARTICOLO SCRITTO DA: RAFFAELA MAGGI FORMATRICE SCUOLA OLTRE BES: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTO Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Special Educational...
Il timore del cambiamento: un’opportunità per scoprirci umani
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL TIMORE DEL CAMBIAMENTO: UN'OPPORTUNITÀ PER SCOPRIRCI UMANI Falso agg. [lat. falsus, propr. part. pass. di fallĕre «ingannare»]. – In...
La competenza digitale
ARTICOLO SCRITTO DA: MARIA TIZIANA PERRA FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA COMPETENZA DIGITALE Le sue opportunità nell'educazione La competenza digitale è una delle otto competenze chiave che sono...
Arte Postale – Oltremare
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - OLTREMARE Trilogia sull'Arte Postale (2 di 3) Come abbiamo visto nell’articolo Arte Postale -...
Educazione sessuale e all’affettività
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCAZIONE SESSUALE E ALL'AFFETTIVITÀ “Parlando di amore e sessualità, dobbiamo costruire con loro...
Integrare parti di noi per includere il mondo
ARTICOLO SCRITTO DA: MONICA E ROSSANA COLLI, FORMATRICI SCUOLA OLTRE INTEGRARE PARTI DI NOI PER INCLUDERE IL MONDO Recentemente dopo una vacanza immersiva nella natura ho fatto un sogno...
Fare un uso cosciente dei social media
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE UN USO COSCIENTE DEI SOCIAL MEDIA Tecnologia, media e social media, inutile nasconderlo, fanno parte delle nostre vite, o meglio...
Educare alla parità di genere
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLA PARITÀ DI GENERE Iniziamo con una breve panoramica sul significato di alcuni termini importanti...
Gioco e apprendimento
ARTICOLO SCRITTO DA: MARIA TIZIANA PERRA FORMATRICE SCUOLA OLTRE GIOCO E APPRENDIMENTO La didattica immersiva Oggi le neuroscienze ci vengono in aiuto per sottolineare le potenzialità dei...
Il venerdì nella foresta
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL VENERDÌ NELLA FORESTA Conversazione con Susie Jones “Tutti i venerdì, quale che sia il tempo, sole, pioggia o neve, la...
Diventare sé stessi
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DIVENTARE SÉ STESSI Essere, mettendosi in dubbio Copenhagen, parco di Frederiksberg, anno 2014. Un piccolo gruppo di sconosciuti seduti...
Arte Postale – L’esercizio dell’attesa
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTESA Trilogia sull'Arte Postale (1 di 3) L’ARTE POSTALE o MAIL ART è un movimento artistico...
Compiti sì o compiti no durante le vacanze estive?
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Spunti, riflessioni e suggerimenti per attività “autentiche” Il tema dei compiti per casa è sempre stato argomento assai dibattuto,...
Elementi essenziali dell’educazione
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ELEMENTI ESSENZIALI DELL'EDUCAZIONE Nel mondo educativo, ma estendendo anche nella nostra vita in generale,...
Ora è tempo di respirare
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ORA È TEMPO DI RESPIRARE Qualche piccolo suggerimento per quest’estate E adesso che la scuola sta finendo, come ci...
Educare alla consapevolezza: un clima disteso, un miglior benessere in aula
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA: UN CLIMA DISTESO, UN MIGLIOR BENESSERE IN AULA In questo periodo ci capita spesso di...
La vera storia della liberazione di un Panda
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VERA STORIA DELLA LIBERAZIONE DI UN PANDA Esempi di creatività Ormai lo sappiamo, ognuno di noi è a suo modo creativo. La...
Lasciamoci stupire dall’imprevedibile
ARTICOLO SCRITTO DA: LUCA CAMPANELLI, PEDAGOGISTA E FORMATORE PER L’ASSOCIAZIONE FORMA Nella progettazione educativa si cerca di dare una logica e un’organizzazione ordinata a un determinato...
La Creatività al primo posto
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE “Gli aspetti più creativi della ricerca scompaiono dando l'impressione che l'immaginazione, la passione, l'arte non abbiano...
DSA: difficoltà e strategie di apprendimento
ARTICOLO SCRITTO DA: FEDERICA TESTA, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DSA: DIFFICOLTÀ E STRATEGIE DI APPRENDIMENTO Che cosa è il Disturbo Specifico dell’Apprendimento?...
Costruire ponti per una Scuola che racconti la realtà
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Cari lettori e care lettrici, Prima di addentrarmi nelle mie riflessioni, vorrei iniziare con un invito: quello di leggere questo...
Compiti efficaci
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE COMPITI EFFICACI Il cervello di un bambino, di un ragazzo, ma anche di noi adulti, non è un bidone in...
Emilio Isgrò, l’artista della cancellatura
Immagine di copertina: Emilio Isgrò, speciale edizione di grande formato della Grande Enciclopedia, 120x160cm, 2019, tiratura limitata 50 esemplari e 10 prove d’artista, Courtesy Istituto Treccani....
Diagnosi DSA e BES e implicazioni emotive
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DIAGNOSI DSA E BES E IMPLICAZIONI EMOTIVE In questo articolo ci focalizzeremo sull’importanza di segnalare e...
Impronta digitale
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IMPRONTA DIGITALE «La mia qualità più grande è la timidezza». Questa frase è stata pronunciata di fronte a tutta la classe, ai...
La voce degli insegnanti: rischio burnout e Covid-19
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VOCE DEGLI INSEGNANTI: RISCHIO BURNOUT E COVID-19 In quest’articolo ci occuperemo di approfondire il tema...
CreAttività: impariamo dai post-it!
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI, ELISA DELVECCHIO - FORMATRICI SCUOLA OLTRE La creatività è l’abilità di pensare a qualcosa in un modo tutto nuovo, è quell’abilità che permette di...
Quando tutto cambia. Il concetto di limite.
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE QUANDO TUTTO CAMBIA... Iniziamo con una riflessione in linea con la situazione che stiamo vivendo adesso. Cos’è un limite? Il...
La scuola come “base sicura”
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI ED ELISA DELVECCHIO Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia FORMATRICI SCUOLA OLTRE “Siamo...
Cyberbullismo, fra ragazzi
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI - FORMATRICI SCUOLA OLTRE Oggi giorno un fenomeno molto diffuso tra gli adolescenti è il cyberbullismo: parola entrata a far parte del...
Ia matematica che accende gli occhi
ARTICOLO SCRITTO DA: Patrizia Durastanti - Formatrice Scuola Oltre La narrazione di questo viaggio è un intreccio di storie, un percorso di vita che rivela l’incontro di identità differenti...
Democrito… Cosa è per te il vuoto?
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL VUOTO Il concetto di vuoto è spiazzante per antonomasia. Lo abbiniamo sempre a fatica a una definizione. Proviamo...
La valutazione nella scuola primaria senza voti
ARTICOLO SCRITTO DA: LOREDANA LEONI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE L'Ordinanza n. 172 del 4 dicembre attua nella scuola primaria quanto previsto nel decreto n. 22 - 8 aprile 2020 (convertito nella...
Attività motoria: si, no, forse
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Ecco giunta la notizia inaspettata! No all’attività motoria a scuola! Una notizia improvvisa, dirompente, anche disorientante...
Perdonaci Vincent. Originali e dintorni
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Vincent Van Gogh, Ramo di mandorlo fiorito – cm 73.3x92, 1890 «Uno ha un grande fuoco nell’anima e nessuno viene mai a scaldarsi, i...
Socrate gran scocciatore!
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Obiettivi: Il pensiero divergente come modalità di incontro e scontro di idee. Ascoltare e discutere in gruppo, individuando il...
Diritti e Doveri: proposte didattiche
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Obiettivi Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le opinioni espresse. Utilizzare il...
Interroghiamoci! Quesiti oltre la mascherina
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE In queste settimane di restrizioni e sconforto si torna a parlare del valore delle arti e della creatività sul quale far leva per...
A Tina puzza il fiato… EVITATELA!
Di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, e formatrici Scuola Oltre. L’aggressività relazionale...
Comprendere un testo, comprendere un alunno
Leggere è comprendere? Cosa significa comprendere? Significa capire, afferrare al volo o lentamente, così da poter fare proprio un pensiero, un punto di vista diverso dal nostro, un sentimento,...
FORTEPIANO: Un concerto di competenze
«[…] La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione,...
Adolescenti e distanziamento sociale: l’importanza del rimanere “connessi”
Le interazioni sociali sono estremamente importanti nelle nostre vite poiché rappresentano un bisogno umano fondamentale analogo ad altri bisogni essenziali come il cibo o la necessità di dormire....
Pronti, partenza…Scuola!
Idee e attività per una ripresa che punti al benessere degli studenti di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della...