Rubriche dal mondo… della Scuola dell’infanzia
Rubriche dal mondo… della Scuola dell’infanzia
Il Natale del cuore… in musica
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Care docenti e cari docenti, anche quest’anno desidero offrirvi alcuni spunti di riflessione in occasione di questa festa magica,...
Crescere attraverso la musica nella Scuola dell’Infanzia
ARTICOLO SCRITTO DA: IVANA CAPONE, AUTRICE SCUOLA OLTRE Portare la musica nelle aule della Scuola dell’Infanzia può risultare particolarmente difficile per moltissimi educatori/educatrici e...
COME SUPERARE LO STRESS DA PRESTAZIONE CON LA FILOSOFIA DELLO YOGA
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE, AUTRICE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE Alzi la mano chi non è mai incappato in una situazione che abbia generato ansia! L'ansia, o quello che comunemente indichiamo...
Il segreto delle scuole felici: un progetto per tutte le scuole italiane
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE, AUTRICE SCUOLA OLTRE È forse banale quanto ovvio ma quando si è felici e in uno stato di benessere emotivo l'apprendimento risulta più efficace: un...
Vivere la “selvatichezza” della natura
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA BELTRAMI, AUTRICE SCUOLA OLTRE L’ambiente naturale si configura come un contesto destrutturato che offre molteplici benefici al benessere, alla salute,...
L’Outdoor Education in Lapponia svedese: esperienza di job shadowing a Pitea
ARTICOLO SCRITTO DA: CRISTINA GALLOSTI, AUTRICE SCUOLA OLTRE In Italia, la ricerca pedagogica e didattica si sta continuamente aggiornando sul tema dell'Outdoor Education e si stanno sperimentando...
Natura e tecnologie digitali in Lapponia svedese
ARTICOLO SCRITTO DA: CRISTINA GALLOSTI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Durante la settimana dal 12 al 19 novembre 2022, ho partecipato a un'esperienza di job shadowing presso il Comune di Pitea, nella...
La natura vive quando vive nel mondo
ARTICOLO SCRITTO DA: BARBARA BELTRAMI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Da alcuni anni mi sono appassionata al rapporto tra i bambini e la natura, dedicando tempo ed energie a studiare come questi due elementi...
FARE MUSICA SENZA STRUMENTI MUSICALI: idee pratiche, creative e alternative
ARTICOLO SCRITTO DA: NOEMI ROSSI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Titolo azzardato per alcuni, pensiero stuzzicante per altri. In verità, purtroppo, diverse scuole non sono ancora dotate di strumenti musicali....
Che cos’è l’intelligenza emotiva?
ARTICOLO SCRITTO DA: CRISTINA GALLOSTI, AUTRICE SCUOLA OLTRE L’intelligenza emotiva si potrebbe definire come quell'intelligenza volta alla conoscenza e alla valorizzazione...
RELAZIONI: quanta fatica!
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA FANARA E ANNABELLA COIRO FORMATRICI SCUOLA OLTRE “Il trasmettere è uno spedire che sovente ignora chi lo riceverà. Il comunicare presuppone partecipazione...
COME RENDERE LE REGOLE EFFICACI PER TUTTI I BAMBINI
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Spesso pensiamo alle regole come qualcosa di negativo, limitante, un’imposizione dall’alto che non ci permette di...
Magici suoni prendono vita: la sonorizzazione di un albo illustrato
ARTICOLO SCRITTO DA: NOEMI ROSSI, AUTRICE SCUOLA OLTRE Magici suoni prendono vita: la sonorizzazione di un albo illustrato Nella didattica odierna è molto in voga l’uso degli...
Gestire il temperamento e l’aggressività: Il gioco del mostro
ARTICOLO SCRITTO DA: MASSIMO PISTONI FORMATORE SCUOLA OLTRE Gestire il temperamento e l’aggressività: Il gioco del mostro Progetto ludico-tonico-emozionale È possibile educare i...
La “cura” del Natale
EDITORIALE SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE La “cura” del Natale Non è esattamente questo il clima natalizio che ci saremmo aspettati o che...
I suoni del Natale
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI FORMATRICE SCUOLA OLTRE I suoni del Natale Ogni periodo dell’anno è accompagnato da un corredo di suoni e colori: la primavera è...
Auguri per un lento Natale
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Auguri per un lento Natale Bianco, gioioso, felice, caldo, sereno. Con quanti e quali aggettivi si possono...
La magia degli oggetti
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE La magia degli oggetti Sono a cena al ristorante e noto una coppia di genitori che consegna al figlio, che a occhio...
Il metodo della scoperta applicato al mondo delle api
ARTICOLO SCRITTO DA: MONICA COLLI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL METODO DELLA SCOPERTA APPLICATO AL MONDO DELLE API Lavorare con la creatività significa mettere in campo idee e...
Fare musica da 0 a 6 anni
SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE MUSICA DA 0 A 6 ANNI La musica è uno dei linguaggi che coinvolge maggiormente e gioiosamente i bambini e le bambine, in particolare...
La relazione tra insegnanti e alunni
SCRITTO DA: GIULIA MORETTI, ELISA DELVECCHIO FORMATRICI SCUOLA OLTRE LA RELAZIONE TRA INSEGNANTI E ALUNNI Negli ultimi due anni, il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e le misure...
Fare didattica con la STEAM Education
SCRITTO DA: DEBORA CARMELA NIUTTA FORMATRICE SCUOLA OLTRE FARE DIDATTICA CON LA STEAM EDUCATION Educazione STEAM è il nome dato a un modello educativo che si concentra su scienza, tecnologia,...
Guerra e Lutto
GUERRA E LUTTO Dal 24 Febbraio 2022 stiamo assistendo a una guerra che ci coinvolge da vicino, come non accadeva da molti anni. La guerra in Ucraina sta minacciando la vita di milioni di...
Disagio giovanile e riscoperta del benessere attraverso lo yoga educativo
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE FORMATRICE SCUOLA OLTRE DISAGIO GIOVANILE E RISCOPERTA DEL BENESSERE ATTRAVERSO LO YOGA EDUCATIVO Il 5 ottobre è stato pubblicato il Rapporto dell'Unicef...
Gemellaggi tra scuole. I progetti eTwinning
ARTICOLO SCRITTO DA: DANIELA DOMINICI FORMATRICE SCUOLA OLTRE GEMELLAGGI TRA SCUOLE. I PROGETTI eTWINNING. Sono ormai lontani i tempi in cui bisognava viaggiare, spostarsi e...
Appunti di pedagogia creativa
ARTICOLO SCRITTO DA: MONICA COLLI FORMATRICE SCUOLA OLTRE APPUNTI DI PEDAGOGIA CREATIVA Tutelare l’infanzia in tempi difficili Come la scuola può contribuire a tutelare i bambini in un’epoca...
Atlante delle emozioni
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE FORMATRICE SCUOLA OLTRE ATLANTE DELLE EMOZIONI Avevo già trattato circa un anno fa dell'importanza di educare alle emozioni in ambito scolastico. Vorrei...
Muoversi a ritmo
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE FORMATRICE SCUOLA OLTRE MUOVERSI A RITMO “Forza bimbi, a ritmo con la musica!” “E un, due, tre...e un, due, tre” “Guarda, ha il ritmo nel sangue!”...
Giocare con il corpo ispirati dalla natura
ARTICOLO SCRITTO DA: ROSA CIPRIANO, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Giocare con il corpo ispirati dalla natura I bambini e le bambine di oggi hanno sempre meno l’occasione di giocare...
Alberto Pellai racconta Mario Lodi – In dialogo
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ALBERTO PELLAI RACCONTA MARIO LODI - IN DIALOGO In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, Scuola Oltre ha intervistato il...
Dalla DAD alla Flipped Classroom
ARTICOLO SCRITTO DA: ROBERTO SCONOCCHINI, FORMATORE SCUOLA OLTRE Dalla DAD alla flipped classroom A breve saranno trascorsi due anni dall’inizio di una didattica “d’emergenza”, quale risposta...
Educare alle Life Skills
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE EDUCARE ALLE LIFE SKILLS Recentemente è stata approvata dalla Camera dei deputati la proposta di Legge che valorizza...
Musica, collante multidisciplinare
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Musica, collante multidisciplinare Nella seconda metà del ‘900 l’Educazione musicale a scuola era considerata da insegnanti,...
Il fatidico “lavoretto” di Natale
ARTICOLO SCRITTO DA: FILOMENA VALENTE, FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL FATIDICO "LAVORETTO" DI NATALE “Lavoretti” tutti uguali, identici e perfetti rispecchiano il singolo? Rispettano la sua...
Il regalo di Natale in musica
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE Il regalo di Natale in musica Nel periodo natalizio i negozi e le vie di ogni città e paese sono un tripudio di luci e abeti...
Un approccio “antropologico” al Natale: la ricchezza della diversità
ARTICOLO SCRITTO DA: CHIARA CARLETTI, PRESIDENTE E FORMATRICE SCUOLA OLTRE UN APPROCCIO “ANTROPOLOGICO” AL NATALE: LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ Se crediamo che la scuola sia ancora una...
Narrare il Natale
Narrare il Natale Una riflessione sui contenuti dei libri cartonati e degli albi illustrati per bambini. Raccontare il Natale è quello che facciamo per buona parte del tempo vissuto a scuola...
Favole in movimento
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE FORMATRICE SCUOLA OLTRE FAVOLE IN MOVIMENTO “La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico, è...
BES: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento
ARTICOLO SCRITTO DA: RAFFAELA MAGGI FORMATRICE SCUOLA OLTRE BES: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTO Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Special Educational...
Il timore del cambiamento: un’opportunità per scoprirci umani
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL TIMORE DEL CAMBIAMENTO: UN'OPPORTUNITÀ PER SCOPRIRCI UMANI Falso agg. [lat. falsus, propr. part. pass. di fallĕre «ingannare»]. – In...
Arte Postale – Oltremare
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - OLTREMARE Trilogia sull'Arte Postale (2 di 3) Come abbiamo visto nell’articolo Arte Postale -...
È scuola anche all’aperto!
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA ABBATE FORMATRICE SCUOLA OLTRE È SCUOLA ANCHE ALL'APERTO! «Portando in mezzo al verde la scuola noi vogliamo che essa, ora formalistica e retorica, vuota e...
Il venerdì nella foresta
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE IL VENERDÌ NELLA FORESTA Conversazione con Susie Jones “Tutti i venerdì, quale che sia il tempo, sole, pioggia o neve, la...
Diventare sé stessi
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE DIVENTARE SÉ STESSI Essere, mettendosi in dubbio Copenhagen, parco di Frederiksberg, anno 2014. Un piccolo gruppo di sconosciuti seduti...
Far musica giocando all’aperto
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI, FORMATRICE SCUOLA OLTRE FAR MUSICA GIOCANDO ALL'APERTO L’emergenza Covid 2020-21 ha sconvolto i ritmi e l’utilizzo degli ambienti scolastici imponendo...
Arte Postale – L’esercizio dell’attesa
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ARTE POSTALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTESA Trilogia sull'Arte Postale (1 di 3) L’ARTE POSTALE o MAIL ART è un movimento artistico...
Elementi essenziali dell’educazione
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ELEMENTI ESSENZIALI DELL'EDUCAZIONE Nel mondo educativo, ma estendendo anche nella nostra vita in generale,...
Ora è tempo di respirare
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO E ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ORA È TEMPO DI RESPIRARE Qualche piccolo suggerimento per quest’estate E adesso che la scuola sta finendo, come ci...
La vera storia della liberazione di un Panda
ARTICOLO SCRITTO DA: ANNA PIRATTI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VERA STORIA DELLA LIBERAZIONE DI UN PANDA Esempi di creatività Ormai lo sappiamo, ognuno di noi è a suo modo creativo. La...
Lasciamoci stupire dall’imprevedibile
ARTICOLO SCRITTO DA: LUCA CAMPANELLI, PEDAGOGISTA E FORMATORE PER L’ASSOCIAZIONE FORMA Nella progettazione educativa si cerca di dare una logica e un’organizzazione ordinata a un determinato...
La Creatività al primo posto
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE “Gli aspetti più creativi della ricerca scompaiono dando l'impressione che l'immaginazione, la passione, l'arte non abbiano...
Costruire ponti per una Scuola che racconti la realtà
ARTICOLO SCRITTO DA: CAROLINA BIANCHI FORMATRICE SCUOLA OLTRE Cari lettori e care lettrici, Prima di addentrarmi nelle mie riflessioni, vorrei iniziare con un invito: quello di leggere questo...
La voce dentro il corpo
ARTICOLO SCRITTO DA: RAFFAELLA PERUGINI E DAVIDE STECCA FORMATORE SCUOLA OLTRE LA VOCE DENTRO IL CORPO Una pratica didattica per ascoltare il proprio silenzio e corpo Parlare di...
Ascoltare e Ascoltarsi
ARTICOLO SCRITTO DA: GABRIELLA PERUGINI FORMATRICE SCUOLA OLTRE ASCOLTARE E ASCOLTARSI “Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.” Leonardo da Vinci...
La voce degli insegnanti: rischio burnout e Covid-19
ARTICOLO SCRITTO DA: MARTA BRUSCO, ROBERTA FINAZZI FORMATRICE SCUOLA OLTRE LA VOCE DEGLI INSEGNANTI: RISCHIO BURNOUT E COVID-19 In quest’articolo ci occuperemo di approfondire il tema...
Ri-scoprire il movimento
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE - FORMATRICE SCUOLA OLTRE RI-SCOPRIRE IL MOVIMENTO «Maestra, sto sudando!», «Maestra, ho il cuore che mi batte forte forte!», «Maestra, le gambe mi...
CreAttività: impariamo dai post-it!
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI, ELISA DELVECCHIO - FORMATRICI SCUOLA OLTRE La creatività è l’abilità di pensare a qualcosa in un modo tutto nuovo, è quell’abilità che permette di...
La scuola come “base sicura”
ARTICOLO SCRITTO DA: ILARY CECCARINI ED ELISA DELVECCHIO Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia FORMATRICI SCUOLA OLTRE “Siamo...
La valutazione nella scuola primaria senza voti
ARTICOLO SCRITTO DA: LOREDANA LEONI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE L'Ordinanza n. 172 del 4 dicembre attua nella scuola primaria quanto previsto nel decreto n. 22 - 8 aprile 2020 (convertito nella...
Attività motoria: si, no, forse
ARTICOLO SCRITTO DA: FRANCESCA DA RE - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Ecco giunta la notizia inaspettata! No all’attività motoria a scuola! Una notizia improvvisa, dirompente, anche disorientante...
Giochiamo cooperando
ARTICOLO SCRITTO DA: STEFANIA CACCAMO - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Diversi studi affermano che un clima ludico a scuola può portare molti vantaggi: sperimentare giochi del passato o di altre...
Diritti e Doveri: proposte didattiche
ARTICOLO SCRITTO DA: SILVIA DONATACCI - FORMATRICE SCUOLA OLTRE Obiettivi Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le opinioni espresse. Utilizzare il...
«Voglio la mamma» L’organizzazione Spazio – Temporale che favorisce l’inserimento alla scuola dell’Infanzia
L’inizio della frequenza alla scuola dell’infanzia (soprattutto per chi non ha frequentato l’asilo nido), in un certo senso è come il “debutto” in società. Per la maggioranza dei bambini e delle...
Giocare fa bene! Il gioco simbolico in età evolutiva
Nel gioco «si fa per fare e soprattutto si fa perché si ha voglia, si trae piacere dal fare in sé» (Musatti e Mayer, 2003, p.56). Il gioco è il modo naturale con cui si esprime il bambino e...
Comprendere un testo, comprendere un alunno
Leggere è comprendere? Cosa significa comprendere? Significa capire, afferrare al volo o lentamente, così da poter fare proprio un pensiero, un punto di vista diverso dal nostro, un sentimento,...
FORTEPIANO: Un concerto di competenze
«[…] La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione,...
Adolescenti e distanziamento sociale: l’importanza del rimanere “connessi”
Le interazioni sociali sono estremamente importanti nelle nostre vite poiché rappresentano un bisogno umano fondamentale analogo ad altri bisogni essenziali come il cibo o la necessità di dormire....
Fate largo alla storia personale!
di Elisa Mazzoli formatrice Scuola Oltre C’è bisogno di scuola. Di ritrovarci. Incontrarci di nuovo, in una nuova maniera. C’è bisogno di tempo e di spazio per noi-squadra, per noi amici del...
Pronti, partenza…Scuola!
Idee e attività per una ripresa che punti al benessere degli studenti di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della...
Educare al cambiamento
Di Chiara Carletti - Autrice e formatrice Scuola Oltre All’interno di uno scenario mondiale complesso e mutevole, l’educazione reca in sé l’energia necessaria a determinare una rigenerazione sia...
Aria di Parigi… aiuto! L’arte concettuale.
“Air de Paris” è un’ampolla di vetro contenente 50 cc d’aria di Parigi. Nel 1919 l’artista Marcel Duchamp la portò in dono all’amico e sostenitore Walter C. Arensberg a New York. Le opere dadaiste...
COVID-19 e scuola: l’arte di essere un “insegnante resiliente”
di Miriam Pizzardi e Elisa Delvecchio formatrici Scuola Oltre Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, Università degli Studi di Perugia La malattia da coronavirus...
Musica e matematica: che emozione!
È risaputo che il rapporto fra musica e matematica sia molto stretto. Infatti, chi pratica la musica, incappa spesso in numeri intrecciati a situazioni sonore. Fin dai tempi antichi filosofi,...
Red Carpet
In copertina: Audrey Hepburn “Eleganza non è farsi notare, è farsi ricordare”. Questa è una delle frasi più celebri di Giorgio Armani. Sintetizza un pensiero e un modo di lavorare. In molte sue...
Educare alle emozioni, educare al benessere a scuola
I bambini felici apprendono di più: è l’idea alla base di numerosi percorsi di ricerca, portati avanti da psicologi e pedagogisti nelle università di tutto il mondo per fare entrare il benessere...
Il segno: storia di un alfabeto misterioso
Giuseppe Capogrossi (1900-1972), è un artista italiano noto per aver creato una forma che è diventata identificativa della sua cifra pittorica. Utilizzando la sua originale combinazione di segni, ha...
L’approccio ludico nella didattica
"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”. (Maria Montessori) Nell’ambito della didattica scolastica, spesso, si attribuisce al gioco soltanto una...
La filosofia per bambini ai tempi del Coronavirus
Cari genitori e docenti, in queste giornate di lontananza forzata abbiamo pensato a come far trascorrere il tempo ai vostri bambini con attività creative e divertenti! Dobbiamo ricordare che...
Tecniche di rilassamento: un importante momento rigenerativo per insegnanti che portano avanti la didattica a distanza
Ci sono molti modi per respirare; perché il respiro ha molte funzioni, dal portare calma e serenità nella propria vita a sviluppare concentrazione e focus sulle proprie attività. È quello che ho...
Giocare e apprendere da ciò che c’è
Se vogliamo “connettere” la casa con la didattica, possiamo valorizzare quanto offre la vita quotidiana. Se vogliamo invitare i bambini a fare “compiti di realtà”, possiamo condividere con i...
Pre-Historia Est Magistra Vitae
Le pitture e i graffiti rupestri sono parte dell’eredità che, insieme ad armi e utensili di pietra, l’uomo preistorico ci ha lasciato. I soggetti sono spesso animali primitivi e più raramente...
Appunti di pedagogia creativa
Bambini affetti da mutismo selettivo: il bambino che disse ciao. Ping è un bambino dai capelli scuri e dal viso che ricorda una luna piena; frequenta la terza elementare nella provincia di Torino e...
Emozioni e Covid-19 in bambini, adolescenti e genitori: una ricerca europea
Lettera ai Genitori: presentazione del progetto di ricerca Cari Genitori, “I bambini non sono estranei agli eventi stressanti” Così affermano Garmezy e Masten (1986) che si sono dedicati allo studio...
Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui
L'articolo 12 della Legge Quadro 05.02.1992 n. 104 sancisce il diritto all'educazione e all'istruzione per tutti gli alunni disabili; tuttavia questa norma spesso si scontra con una realtà...
Strappo alla regola. Sì, ma con stile
“Il salto” è un’illustrazione di Gek Tessaro che è stata esposta al Museo Diocesano di Padova durante la 4a edizione della rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro - Dal fuoco...
Ri-creazione: è il momento di usare il blu
Parole in libertà dalla zona di contenimento forzato – Padova In queste settimane stra-ordinarie ci si interroga un po’ tutti su come far fronte all’emergenza sanitaria reinventando il nostro modo...
La stampa 3D per un curricolo verticale
La tecnologia 3D è ormai matura per svolgere un ruolo importante nel mondo della scuola. Gli ultimi anni hanno visto l’ingresso delle stampanti 3D nelle scuole e lo sviluppo da parte dei produttori...
“I linguaggi dell’arte e la circolarità cognitiva nei laboratori educativi”
I percorsi formativi che propongo a chi lavora in ambito educativo e didattico si incentrano su metodologie, tecniche e attività per la programmazione e l’attuazione di laboratori artistici rivolti...