Progetto «Un Natale speciale»

Progetto «Un Natale speciale»

16/12/2020

Le feste natalizie sono alle porte: è arrivato il momento di vivere insieme ai bambini questo speciale periodo dell’anno, trasmettondo loro la gioia dello stare insieme e del donare agli altri.

In questo progetto sono proposti una varietà di stimoli didattici che consentono di vivere il clima delle festività natalizie nell’ambiente scolastico.In questo progetto sono proposti una varietà di stimoli didattici che consentono di vivere il clima delle festività natalizie nell’ambiente scolastico.Uno degli stimoli offerti è l’ascolto di un racconto tradizionale che potrà tradursi in una drammatizzazione da parte dei bambini, da svolgersi in gruppi, favorendo così lo sviluppo delle competenze legate all’apprendimento cooperativo.Sono inoltre presenti filastrocche e canzoni per  scambiarsi gli auguri e attività artistiche e manuali per creare, insieme ai bambini, dei piccoli doni da portare alle famiglie.

Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.

Related Posts

Tappabuchi: Scrittura creativa all’aperto

Tappabuchi: Scrittura creativa all’aperto

Rivolgendo questa domanda agli scrittori, si scopre che molti di essi attribuiscono alla vita all’aperto un ruolo fondamentale nella scrittura: osservare la città, camminare, fare giardinaggio. Potrebbero anche condividere alcuni “trucchi del mestiere”, che rientrano nei cosiddetti “giochi di scrittura creativa”.

leggi tutto
Il kamishibai: raccontare per immagini

Il kamishibai: raccontare per immagini

Raccontare per immagini è la più antica forma di narrazione. Noi siamo creature “mitopoietiche”: qualunque parola nella nostra mente è un’immagine. Io non posso dire “torta” o “ sorella” senza che nella nostra mente non si formi l’immagine corrispondente.

leggi tutto

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *