Formatrice Patrizia Durastanti

L’attività proposta nasce per adattare sia graficamente che formalmente i problemi aritmetici e geometrici per alunni con DSA. I libri delle scuole primarie e soprattutto secondarie sono pieni di testi incomprensibili per gli alunni con disturbi di apprendimento (e non solo). Molto spesso basta cambiare un po’ il testo per renderli più accessibili.
Il secondo livello di aiuto che l’insegnante può fornire è rendere questi alunni autonomi nel riadattare i testi dei problemi per poterli poi risolvere.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice


Patrizia si è laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2005 inizia la carriera di insegnante e nel 2010 entra in ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (Tr). Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in “Psicologia dell’apprendimento della matematica”, organizzato dal CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati). Da questa esperienza di formazione nasce un vivo interesse per la didattica della matematica laboratoriale e per la sperimentazione di metodologie innovative per l’inclusione. E’ formatrice in Umbria per l’ambito 3, 4, 5 in didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione. Autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva “ Ed. Thyrus 2015