My Area Corsi

Webinar Gratuito

OLTRECHÉ “Buone notizie dalla scuola” – Scuola bella – dentro e fuori

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme condividiamo pratiche ascoltando la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti…. che fanno la “scuola bella, dentro e fuori”.

Webinar Gratuito

EDUCARE L’AGGRESSIVITÀ: la gestione tonico-emozionale

L’istinto aggressivo può essere educato mediante la ristrutturazione cognitiva. Riflettere sugli atti commessi permette, infatti, di cambiare pensiero grazie a un approccio emotivo più ricercato. Il webinar propone un progetto ludico-emozionale finalizzato a educare al riconoscimento delle emozioni e al controllo della loro espressione..

Webinar Gratuito

Come gestire una biblioteca di classe

Allestire una biblioteca di classe permette ai nostri studenti di sperimentare il contatto quotidiano con i libri, elemento importantissimo per lavorare nell’ottica di una educazione alla lettura. A differenza della promozione occasionale alla lettura,...

Webinar Gratuito

Robotica ed inclusione

L’obiettivo di questo webinar è aiutare gli allievi ad avvicinarsi alla robotica e al pensiero computazionale attraverso attività pratiche. L’uso dei robot educativi in aula può aiutare gli allievi con bisogni educativi speciali in diversi modi. In primo luogo, un contesto didattico con i robot, è molto più attraente e coinvolgente per gli allievi...

Webinar Gratuito

Ascolto, aiuto, fiducia: come sostenere la genitorialità

Occuparsi di educazione dell’infanzia significa anche occuparsi delle famiglie, contesti primari di appartenenza dei bambini e delle bambine, per accompagnarle nei cambiamenti che caratterizzano la crescita e l’educazione dei figli e che impongono progressivi ripensamenti anche su se stessi e sui propri progetti esistenziali.

Webinar Gratuito

I pilastri del gentle teaching – 1° livello di 3^ ed

Il Gentle Teaching è un approccio socio-educativo sviluppato e insegnato dal fondatore del Gentle Teaching, il Dr. John McGee (1943 – 2012). Lo scopo principale di questa formazione è apprendere i pilastri e gli strumenti del Gentle Teaching. Il percorso formativo coniuga questi principi e strumenti con l’approccio musicale e creativo – R.C.V.E. – Ritmo Corpo Voce Emozioni: attraverso un uso consapevole delle mani, occhi, voce, ritmo e musica si pone come obiettivo non solo lo sviluppo della propria parte musicale e creativa ma anche come entrare in relazione con sé stessi e con gli altri.

Webinar Gratuito

Insegnare inglese… in inglese!

Questo corso di formazione ti aiuterà a promuovere un “contenitore” English Only, nel quale comunicare in modo multisensoriale e creativo, utilizzando esclusivamente l’inglese come lingua vettoriale...

Webinar Gratuito

TECNICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: LA COMPLESSITÀ DEL PENSIERO MATEMATICO.

Il corso ha la finalità di supportare gli insegnanti a sviluppare azioni e attività didattiche orientate a implementare le capabilities degli alunni nel calcolo mentale, scritto e nel problem solving.

Webinar Gratuito

LA NEVE TRA ALBI ILLUSTRATI E GIOCHI! di Francesca Da Re

Perché non giocare con la neve anche a scuola? In questo webinar scopriremo proposte di attività motoria dedicate all’inverno che divertano e stimolino la curiosità dei bambini,...

Webinar Gratuito

Gestione e progettazione dei PON e PNRR” di Debora Carmela Niutta

Una guida pratica per conoscere gli elementi necessari per una corretta realizzazione, programmazione e gestione dei PON per l’istruzione (FSE) e per le infrastrutture (FESR).

€ 69,00

Insegnare inglese a tema FOOD

Il corso, strutturato in video-lezioni, vi offre la possibilità di conoscere la GSuite for Edu e gli strumenti open source per la scuola Atelier. Avrete alla portata di mano anzi di click strumenti adatti per: condividere, collaborare, creare, innovare, trasformare la didattica tradizionale in una didattica laboratoriale che prevede l’inclusione di tutti.

Webinar Gratuito

Coltivare la consapevolezza grazie alla filosofia dello yoga

Il corso base vuole essere uno strumento utile per chi desidera portare la filosofia e la pratica dello yoga nella propria vita e nella propria professione. È dimostrato che lo yoga è importante nei contesti sociali, nelle scuole e nelle comunità educative perché aiuta a ritrovare maggiore equilibrio personale, aiuta a sviluppare una attenzione focalizzata e migliora il tono dell’umore, riduce ansia e stress da prestazione. Questa introduzione al corso, sarà ricca di esperienze...

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – Musica per le nostre orecchie

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme condividiamo pratiche ascoltando la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti…. che praticano la musica a scuola.
“Musica per le nostre orecchie” è un incontro per riflettere sulle note: non quelle del registro! – ma quelle stonate (?), intonate o dissonanti nelle nostre classi e scuole.

Webinar Gratuito

DI STUPORE E MERAVIGLIA… ALBI ILLUSTRATI E LINGUAGGIO POETICO

La qualità delle illustrazioni, il ritmo narrativo, l’arte, la profondità e la poetica dei testi sono caratteristiche fondamentali per dei buoni albi illustrati. Essi nutrono l’immaginario, alimentano la gentilezza d’animo, rassicurano e sollecitano i bambini alla scoperta dell’inedito, sviluppano creatività e fiducia verso i dettagli e la bellezza del mondo. I paesaggi dell’anima possono allora diventare veri e propri viaggi di esplorazione, dove il bambino...

Webinar Gratuito

CHRISTMAS ACTIVITIES

Idee concrete e divertenti per insegnare inglese a tema Winter e Christmas. Teacher Melissa illustra risorse multimediali e multisensoriali (action song, attività ritmica, lavoretto, giochi da fare in classe) e propone risorse giocose per insegnare le parole target del Natale (particolarmente adatto a bambini dai 5 ai 10 anni). Saranno curate la pronuncia a l’articolazione delle singole parole, e si discuterà dell’organizzazione di un lesson plan che preveda attività English Only.

€ 19,00

I LIBRÒMANI – SPECIALE NATALE – Corso in Auto-apprendimento

Corso sulla progettazione e costruzione di libri, personaggi mediatori e pagine sceniche con carta, materiali di recupero e materiali casalinghi, e sulla mediazione narrativa e la letteratura per l’infanzia. Il tema del corso e delle attività sarà il Natale: storia autentica vissuta, letta e raccontata dai bambini.

Webinar Gratuito

IL LABORATORIO DI LETTURA E ASCOLTO IN CLASSE: LINEE GUIDA, MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E ASPETTATIVE

La lettura rappresenta una priorità assoluta per noi insegnanti: oltre ad essere una delle abilità fondamentali contemplate dalle Indicazioni Nazionali in quanto particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo/a, il leggere aumenta la concentrazione, sviluppa la fantasia e, attraverso storie e racconti di popoli e civiltà, avvicina all’altro e al diverso da sé...

Webinar Gratuito

L’AUTOBIOGRAFIA IN CLASSE: UN PERCORSO DI SCRITTURA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il corso intende fornire gli strumenti per sperimentare in classe laboratori di auto-narrazione e condivisione del racconto di sé, pratiche fondamentali per incoraggiare la consapevolezza e la valorizzazione dei propri vissuti e della propria persona in ottica formativa e orientativa.

Webinar Gratuito

POP ART: STAMPE RIPETUTE ALL’INFINITO

POP-ART: colori accesi, stampe ripetute all’infinito, immagini popolari e commerciali, ecco gli ingredienti di questo laboratorio.
Durante il webinar prenderemo spunto dalle opere della corrente artistica della Pop-art per sperimentare varie tecniche di stampa.
Tutte le attività svolte durante l’incontro, potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini ai molteplici linguaggi e temi della ricerca artistica contemporanea, favorendo la sperimentazione attraverso l’uso di tecniche grafiche e pittoriche. Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva, con la visione di slide, sulle caratteristiche del puntinismo.

Webinar Gratuito

APPRENDIMENTO LUDICO DELLA LINGUA NELLA SCUOLA INTERCULTURALE

Cosa si può fare per permettere di apprendere e potenziare l’italiano ai bambini provenienti da contesti migratori? Come farlo in modo inclusivo, come pratica diffusa? Durante i nostri webinar condivideremo itinerari ludici per l’apprendimento linguistico in una scuola interculturale.

« » pagina 1 / 8