Formatrici Elena Conte e Annalisa De Stasi

La didattica a distanza ha catapultato insegnanti e studenti in una dimensione nuova, dove il disorientamento quotidiano è fonte di stress e tensione continui. Strumenti informatici da gestire, connessione altalenante e piattaforme complesse con cui imparare a convivere sono solo alcuni degli inconvenienti da gestire. Ma davvero se la potranno cavare solo gli “smanettoni” di turno? Chi ha poche competenze informatiche, come farà a fare lezione? E come facciamo ad essere certi che gli studenti nascosti dietro lo schermo ci seguano e non facciano altro? Come fare a coinvolgerli e farli sentire ancora parte di un gruppo classe e non atomi isolati davanti al pc?
A queste e altre domande operative che assillano tanti insegnanti in questi giorni daremo risposta in un webinar efficace, nato dall’esperienza sul campo di due docenti che hanno raccolto le migliori strategie organizzative e didattiche a distanza, provate e testate e già condivise con tante docenti.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrici


Annalisa De Stasi, docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa dal 2006 di ricerca e sperimentazione negli ambiti dell’inclusione, dell’innovazione didattica, della prevenzione del disagio. Tiene corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado sugli stessi temi. La sua formazione personale e professionale si è arricchita attraverso le visite presso scuole italiane statali e non, di impronta steineriana, libertaria, montessoriana. Coautrice insieme alla professoressa Elena Conte del libro “La scuola che fa bene”, (Uno Editori, 2018), ha progettato con lei i corsi di formazione, spesso tenuti insieme.
Elena Conte, laureata presso l’Università di Padova, è da 11 anni docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Dal 2007 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione didattica continua, a favore dell’inclusione e del benessere. Figura strumentale per l’intercultura dal 2011, sensibile all’inclusione, da anni porta avanti una ricerca su ulteriori strategie didattiche inclusive visitando scuole a forte impronta pedagogica con De Stasi Annalisa con cui ha pubblicato il libro La scuola che fa bene (Uno Editori, 2018) che contiene le migliori pratiche e strategie didattiche osservate e provate sul campo.