L’uccellino azzurro

13/05/2021

Comments

È un segnaposto, una decorazione, ma non solo: può essere il protagonista di una storia da inventare, di un libro da costruire, di un laboratorio da sperimentare attivando diverse competenze e toccando diverse aree di sviluppo. L’uccellino azzurro è un personaggio mediatore semplice e divertente da realizzare… provaci anche tu!

Occorrente

  • Un quarto di coperchio della scatola che contiene le pizze da asporto;
  • una spugna abrasiva piatta blu oppure di un altro colore;
  • due lenticchie;
  • 4 fascette per chiudere i sacchetti di plastica;
  • uno stecchino o un filo grosso;
  • gommini adesivi rimovibili, o pongo bianco, o gomma pane;
  • colla stick;
  • forbici;
  • pastello a cera azzurro;
  • perforatore;
  • un feltrino adesivo blu oppure di un altro colore.

 

Procedimento

Con il colore a cera disegna sulla parte bianca del cartone una forma triangolare con gli angoli arrotondati. Ritaglia la forma e colorala con il pastello a cera.

Impasta il gommino bianco fino a fare una pallina per l’occhio dell’uccellino. Metti una lenticchia al centro dell’occhio, fissandola con un po’ di colla. Se vuoi puoi fare la stessa cosa anche sul retro, per ottenere due lati e due occhi. Ritaglia un triangolo dal feltrino adesivo e attaccali fra loro, avendo cura di posizionarli al limite del corpo dell’uccellino per fare il becco.

Con il perforatore fai due buchi in basso. Costruisci le zampette dell’uccellino intrecciando fra loro a due a due le fascette. Inserisci le zampette nei buchi e assicurale intrecciandole come fai quando chiudi i sacchetti.

Ritaglia una fascia di spugna con delle punte all’estremità. Tagliala a metà e incolla le ali al tuo uccellino. Puoi rimuovere l’occhio, fare un buco con il perforatore e legare un filo grosso al tuo uccellino per manovrarlo dall’alto. Poi applica di nuovo l’occhio, attaccandolo con la colla. Oppure, al posto del filo, puoi applicare il tuo uccellino azzurro a uno stecchino per manovrarlo dall’alto o dal basso.

Compila il modulo con il tuo indirizzo e-mail per ricevere il pdf

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare il materiale.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI IL MATERIALE"

Related Posts

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *