
SCUOLA OLTRE PRESENTA…
I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE WEBINAR

Tutti i nostri corsi sono accreditati al Miur per la formazione docente, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, pertanto sono acquistabili con la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario, carta di credito e PayPal. Se invece si vuole organizzare una formazione pagata con fondi d’Istituto, basterà mandare una mail a info@scuolaoltre.it

Tutti i nostri corsi sono accreditati al Miur per la formazione docente, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, pertanto sono acquistabili con la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario, carta di credito e PayPal. Se invece si vuole organizzare una formazione pagata con fondi d’Istituto, basterà mandare una mail a info@scuolaoltre.it
SE SEI INTERESSATO/A AD AVERE INFORMAZIONI SUL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE WEBINAR DI PACIOCCA LA FILASTROCCA SECONDA EDIZIONE
ISCRIVITI NEL MODULO IN FONDO
Mi presento…
Sono Gabriella Perugini, musicista e formatrice. Ho iniziato ad amare la Chitarra da bambina, ora vivo con e per la Musica. Suono il liuto rinascimentale, un affascinante strumento che uso anche con i bambini durante i laboratori: mi emoziono ogni volta nel vedere i loro occhi sgranati e le bocche spalancate per lo stupore!
Da molti anni incontro bambini di scuole dell’infanzia e primaria e viviamo esperienze emozionanti e coinvolgenti. Le classi partecipano con un entusiasmo spumeggiante e i docenti migliorano la loro metodologia, scoprendo che, con una programmazione personalizzata, possono affrontare serenamente l’insegnamento musicale.
Oltre alla musica adoro ogni forma d’arte e di “bellezza”, amo la mia grande famiglia, gatta compresa e mi rilasso leggendo un buon libro.

Perché il CORSO DI FORMAZIONE webinar?
Guarda il mio video di presentazione al corso di formazione
Protagonista del mio corso di formazione è la FILASTROCCA strumento utilissimo per la memorizzazione, il linguaggio e la socializzazione.
I punti di forza che caratterizzano la mia metodologia sono la programmazione personalizzata, perché ogni insegnante ha un proprio stile e interessi musicali specifici, e la trasversalità nelle diverse discipline.
Ogni partecipante riceverà un questionario, da inviare compilato prima dell’inizio del corso, in cui vi chiederò quali sono i vostri gusti musicali, le vostre passioni, quali difficoltà provate nell’insegnare musica e quali sono le attività che amate proporre. Così potrò conoscervi meglio ed elaborare le attività più in linea con il vostro modo di essere.
Chi partecipa al mio corso ne esce arricchito, con le conoscenze utili a costruire una buona programmazione in ambito musicale, ricca di spunti interdisciplinari in relazione al grado di scuola, Infanzia o Primaria.
La musica e il ritmo trovano la loro strada nei luoghi segreti dell’anima. Platone
Cosa affronteremo in questi 5 webinar?
Webinar 1: GIOCARE CON LE PAROLE. (27 maggio, ore 18:00)
Struttura ritmica della filastrocca con particolare attenzione alla metrica.
Ritmo e segno grafico non convenzionale.
Una sorpresa per tutti.
Webinar 2: FILASTROCCHE PER CONTARE. (3 giugno, ore 17:00)
Le conte: fondamentali per stabilire l’iniziatore del gioco.
Eseguire le conte accompagnandole con le percussioni.
Giocare con le dinamiche e il ritmo delle conte nella quotidianitĂ .
Materiali forniti: schede operative e brevi video.
Webinar 3: IL BAULE DELLE FILASTROCCHE DELLA NONNA. (10 giugno, ore 17:00)
Valorizzare il patrimonio della tradizione.
La musicalitĂ dei dialetti.
La musica popolare.
Materiali forniti: registrazioni, testi e materiale di approfondimento.
Webinar 4: FILASTROCCHE PER CANTARE. (17 giugno, ore 17:00)
La melodia nella filastrocca.
Sfruttare le risorse a disposizione della scuola per fare musica e cantare.
Come coinvolgere chi proprio non se la sente di cantare.
Materiali forniti: video, registrazioni, schede operative.
Webinar 5: LE FILASTROCCHE NELLE STORIE. (24 giugno, ore 17:00)
Uno sguardo alla letteratura dell’infanzia.
Come rendere piĂą accattivante e coinvolgente la lettura.
Condivisione dell’esperienza del percorso formativo.
Materiali forniti: suggerimenti su testi da cui attingere per arricchire la propria programmazione in autonomia.
TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Uscirai dal mio CORSO DI FORMAZIONE…Â
Chi partecipa al mio corso ne uscirĂ arricchito con le conoscenze utili a costruire una buona programmazione in ambito musicale, ricca di spunti interdisciplinari in relazione al grado di scuola, Infanzia o Primaria.
E così si concluderà il nostro percorso di formazione che ci avrà regalato non solo condivisione di materiale operativo e di conoscenze specifiche, ma un arcobaleno di emozioni. Quelle emozioni che porteremo in classe alla ripresa dell’anno scolastico e potremo condividere gioiosamente con i nostri bambini.
In piĂą…

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato al Miur per la formazione docenti ai sensi della D. M. 170/206 per complessive 20 ore.
E LA PRIMA LEZIONE
IN OMAGGIO PER TUTTI !!!
E LA PRIMA LEZIONE
IN OMAGGIO PER TUTTI !!!

Proprio così!
Lo staff di Scuola Oltre insieme a Gabriella Perugini dĂ la possibilitĂ a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.
Compila il modulo sottostante per iscriverti, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla tua prima lezione.