

Economia Etica e Sostenibile & Ecologia per la Scuola Primaria

Economia Etica e Sostenibile & Ecologia per la Scuola Primaria
Cos’è Jun€co e a cosa serve?
JUN€CO è un percorso laboratoriale che si inserisce all’interno della nuova Legge sull’educazione civica, in quanto promuove un percorso didattico che forma a tematiche quali l’economia etica e sostenibile, l’ecologia, l’ambiente e la sostenibilità, promuovendo competenze di cittadinanza attiva.
I temi del riciclo, riuso, risparmio, etc. verranno affrontati in forma ludica ed esperienziale attraverso 6 diversi giochi in italiano e/o in inglese per chi vuole fare percorsi BEI-CLIL. Grazie a Jun€co, i bambini e le bambine delle classi IV e V della Scuola Primaria – giocando insieme – sono portati a capire “cosa c’è dietro” ai nostri atti economici, a ogni prodotto che usiamo: dal quaderno alla pizza, dalla penna allo Smartphone, per poi passare a inventare e progettare nuovi “sogni utili” da realizzare insieme, per sfruttare meglio le proprie risorse individuali e quelle collettive.
Il programma Jun€co a colpo d’occhio
JUN€CO è un percorso laboratoriale che si inserisce all’interno della nuova Legge sull’educazione civica, in quanto promuove un percorso didattico che forma a tematiche quali l’economia etica e sostenibile, l’ecologia, l’ambiente e la sostenibilità, promuovendo competenze di cittadinanza attiva.
I temi del riciclo, riuso, risparmio, etc. verranno affrontati in forma ludica ed esperienziale. Grazie a Jun€co, i bambini e le bambine delle classi IV e V della Scuola Primaria – giocando insieme – sono portati a capire “cosa c’è dietro” ai nostri atti economici, a ogni prodotto che usiamo: dal quaderno alla pizza, dalla penna allo Smartphone, per poi passare a inventare e progettare nuovi “sogni utili” da realizzare insieme, per sfruttare meglio le proprie risorse individuali e quelle collettive.


Clicca sulle immagini per scaricare il pdf e leggere le esperienze dirette.
Questo percorso educativo-didattico e formativo
consentirà a te e alla tua classe di:
svolgere un percorso laboratoriale pronto e strutturato in tema di educazione civica e cittadinanza attiva;
approfondire tematiche fondamentali quali: educazione ambientale, sostenibilità, economia etica e circolare, Agenda 2030;
partecipare a un percorso formativo di 20 h riconosciuto dal Miur grazie alla partecipazione al progetto Jun€co e alla formazione on line, tramite video-tutorial di 10 min., uno per ogni unità didattica;
ricevere i giochi Jun€co anche in lingua inglese per le iniziative BEI-CLIL;
ricevere gratis 2 guide del docente e scaricare gratis la guida economico-finanziaria in chiave interculturale per la Scuola Primaria.
In più…

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato al Miur per la formazione docenti ai sensi della D. M. 170/206 per complessive 20 ore.

Proprio così!
Lo staff di Scuola Oltre insieme a Gabriella Perugini dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.
Compila il modulo sottostante per iscriverti, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla tua prima lezione.
Compila il modulo sottostante se sei interessato al progetto, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla presentazione di Jun€co e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Compila il modulo sottostante se sei interessato al progetto, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla presentazione di Jun€co e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Se sei interessato ad approfondire questi temi, Scuola Oltre – in collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti – ti propone queste formazioni:
AREA CITTADINANZA ATTIVA
Lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e consapevole si basa sulla possibilità di collocare conoscenze disciplinari in percorsi di educazione sostenibile che coinvolgano gli alunni e gli studenti in attività motivanti e significative, supportate da pratiche di apprendimento-servizio progettate in sinergia con i territori e con le famiglie. In questo quadro si inserisce anche la possibilità di sperimentare percorsi per l’attuazione di un curricolo trasversale e significativo di educazione civica che non può fare a meno di avere connessioni con l’economia, l’ecologia, l’utilizzo creativo e innovativo del digitale. Non solo: occorre educare a una cittadinanza multipla, in grado di affrontare le sfide che il tempo della complessità comporta. Locale e globale devono procedere di pari passo, in coerenza con gli obiettivi europei definiti nell’Agenda 2030.
The challenges and opportunities of CLIL: a breath of fresh air in education – Di Letizia Fossati e Silvana Daniela