La scuola che vorrei

Progetto realizzato da:

Istituto Comprensivo ALIGHIERI KENNEDY via Pacchiotti 80 Torino

Prof.ssa Barbara Lorenzoni

La constatazione che gli alunni e le alunne di molti funzionamenti della scuola, di molte sue dinamiche, di suoi organismi non conoscono quasi nulla. La necessità, sentita da insegnante, di illustrare per esempio, cosa sia un Consiglio di classe o un Collegio docenti e a cosa servano questi due organismi, che differenza ci sia tra una prova oggettiva e una non oggettiva, ecc.

Così, mettendo al centro gli alunni e le alunne, come cerco di fare nella mia pratica scolastica, è scaturita l’idea di un lavoro che portasse i ragazzi e le ragazze della 1a B a confrontarsi con tanti aspetti di quel mondo in cui sono immersi e in cui trascorrono molte ore del loro tempo, ogni giorno, così da far acquisire loro maggiore consapevolezza dell’essere studenti e studentesse.

“La scuola che vorrei esprime un desiderio, una spinta dal basso,

non ha la pretesa di essere realizzabile se non…”

Compila il modulo per ricevere GRATUITAMENTE il pdf completo nella tua casella di posta elettronica

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare il materiale.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI IL MATERIALE"

Related Posts

Tappabuchi: Scrittura creativa all’aperto

Tappabuchi: Scrittura creativa all’aperto

Rivolgendo questa domanda agli scrittori, si scopre che molti di essi attribuiscono alla vita all’aperto un ruolo fondamentale nella scrittura: osservare la città, camminare, fare giardinaggio. Potrebbero anche condividere alcuni “trucchi del mestiere”, che rientrano nei cosiddetti “giochi di scrittura creativa”.

leggi tutto
Il kamishibai: raccontare per immagini

Il kamishibai: raccontare per immagini

Raccontare per immagini è la più antica forma di narrazione. Noi siamo creature “mitopoietiche”: qualunque parola nella nostra mente è un’immagine. Io non posso dire “torta” o “ sorella” senza che nella nostra mente non si formi l’immagine corrispondente.

leggi tutto

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *