Formatrice Patrizia Durastanti

L’attività proposta nasce per esercitare alla risoluzione di un problema di geometria sulle figure piane un ragazzo con autismo di livello di funzionamento medio. L’alunno è verbale ma non intenzionale con una caduta prevalente nell’ambito del calcolo matematico.. Risponde però benissimo nel riprodurre attività simulate dall’insegnante o dai compagni. In particolare si vedrà come, con l’utilizzo di scatole e spaghi si raggiunge un livello di autonomia nella risoluzione di problemi su perimetro e area di quadrato e rettangolo.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice


Patrizia si è laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2005 inizia la carriera di insegnante e nel 2010 entra in ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (Tr). Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in “Psicologia dell’apprendimento della matematica”, organizzato dal CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati). Da questa esperienza di formazione nasce un vivo interesse per la didattica della matematica laboratoriale e per la sperimentazione di metodologie innovative per l’inclusione. E’ formatrice in Umbria per l’ambito 3, 4, 5 in didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione. Autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva “ Ed. Thyrus 2015