L’Associazione Scuola Oltre propone un ventaglio organico di iniziative formative in presenza che valorizzano una didattica attiva e laboratoriale che mettono al centro del processo formativo l’alunno/a, i suoi bisogni, talenti e intelligenze.

I nostri corsi in presenza si rivolgono alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. I temi affrontati sono vari e molteplici, puoi contattarci per richiedere un corso in presenza presso il tuo Istituto. In armonia con i valori del Manifesto Scuola Oltre, abbiamo individuato cinque aree tematiche per raggruppare i percorsi formativi rivolti ai docenti.

L’Associazione Scuola Oltre propone un ventaglio organico di iniziative formative in presenza che valorizzano una didattica attiva e laboratoriale che mettono al centro del processo formativo l’alunno/a, i suoi bisogni, talenti e intelligenze.

 I nostri corsi in presenza si rivolgono alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. I temi affrontati sono vari e molteplici, puoi contattarci per richiedere un corso in presenza presso il tuo Istituto. In armonia con i valori del Manifesto Scuola Oltre, abbiamo individuato cinque aree tematiche per raggruppare i percorsi formativi rivolti ai docenti.

AREA ORDINAMENTI VALUTAZIONE E CURRICOLO

La scuola cambia, è un processo inevitabile e necessario per rispondere ai bisogni dei nostri studenti e studentesse, così come a quelli di una società in continua trasformazione. Proponiamo dunque percorsi formativi in linea con le più recenti normative e indicazioni ministeriali per offrire ai/alle docenti gli strumenti più efficaci per riprogettare la loro didattica e il curricolo scolastico, a partire dalle nuove modalità di valutazione.

La scuola cambia, è un processo inevitabile e necessario per rispondere ai bisogni dei nostri studenti e studentesse, così come a quelli di una società in continua trasformazione. Proponiamo dunque percorsi formativi in linea con le più recenti normative e indicazioni ministeriali per offrire ai/alle docenti gli strumenti più efficaci per riprogettare la loro didattica e il curricolo scolastico, a partire dalle nuove modalità di valutazione.

AREA IDENTITà E RELAZIONI

Obiettivo dei percorsi formativi è quello di rendere  consapevoli tutte le componenti della Scuola che il benessere è basilare per consentire agli alunni di raggiungere adeguati risultati di apprendimento, riconoscendo e sviluppando i vari talenti espressivi e le diverse intelligenze degli alunni e – insieme – dei docenti. L’aspetto sociale dello stare a scuola, stabilire buone relazioni con gli insegnanti e i compagni, imparare a condividere, comunicare, collaborare, sviluppare una percezione positiva di sé sono basilari per gestire le dinamiche di classe e di gruppo, in un ambiente educativo caldo, inclusivo e favorevole all’apprendimento e alla crescita di tutti.

Obiettivo dei percorsi formativi è quello di rendere  consapevoli tutte le componenti della Scuola che il benessere è basilare per consentire agli alunni di raggiungere adeguati risultati di apprendimento, riconoscendo e sviluppando i vari talenti espressivi e le diverse intelligenze degli alunni e – insieme – dei docenti. L’aspetto sociale dello stare a scuola, stabilire buone relazioni con gli insegnanti e i compagni, imparare a condividere, comunicare, collaborare, sviluppare una percezione positiva di sé sono basilari per gestire le dinamiche di classe e di gruppo, in un ambiente educativo caldo, inclusivo e favorevole all’apprendimento e alla crescita di tutti.

IL CORPO ESPRESSIVO

IL CORPO ESPRESSIVO

Formatrice: Gabriella FanaraFormatrice: Gabriella FanaraIl corso, mediante un laboratorio altamente esperienziale, si propone di creare uno spazio di incontro e di confronto tra docenti, per...

leggi tutto
FILOSOFIA PER BAMBINI

FILOSOFIA PER BAMBINI

Formatrice: Silvia DonatacciFormatrice: Silvia DonatacciFilosofiAmo. Le parole sono muri o aquiloni? L’approccio consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali come il lavoro per...

leggi tutto

AREA SCIENTIFICO-DIGITALE

Oggi nella scuola e nella società servono allievi stimolati ad avere un approccio di tipo “problem posing/solving”, è importante che conoscano e utilizzino la tecnologia per raggiungere la soluzione dei problemi del mondo reale (compiti di realtà). Per questo i nostri corsi vogliono far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia aperta e low-cost, facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze.

Oggi nella scuola e nella società servono allievi stimolati ad avere un approccio di tipo “problem posing/solving”, è importante che conoscano e utilizzino la tecnologia per raggiungere la soluzione dei problemi del mondo reale (compiti di realtà). Per questo i nostri corsi vogliono far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia aperta e low-cost, facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze.

SCOPRIRE IL TINKERING

SCOPRIRE IL TINKERING

Formatrice: Carolina BianchiFormatrice: Carolina BianchiIl Tinkering è un’attività che avvicina in modo giocoso ed avvincente gli studenti alle materie STEAM al fine di esaltare l’inventiva e...

leggi tutto

AREA ARTISTICO-CREATIVA

I corsi Scuola Oltre adottano una didattica laboratoriale, che valorizza tutti i linguaggi, verbali e non verbali, e offre una molteplicità e varietà di stimoli, diversificando i mediatori didattici, attivi, iconici, simbolici e analogici, in modo da riconoscere, promuovere e valorizzare le intelligenze multiple e gli stili cognitivi di ognuno, ma anche la creatività dei bambini/e e dei ragazzi/e.

I corsi Scuola Oltre adottano una didattica laboratoriale, che valorizza tutti i linguaggi, verbali e non verbali, e offre una molteplicità e varietà di stimoli, diversificando i mediatori didattici, attivi, iconici, simbolici e analogici, in modo da riconoscere, promuovere e valorizzare le intelligenze multiple e gli stili cognitivi di ognuno, ma anche la creatività dei bambini/e e dei ragazzi/e.

UNA LUCE NEL BUIO

UNA LUCE NEL BUIO

Formatore: Enrico MaggiFormatore: Enrico MaggiIl corso vuole aiutarti a conoscere meglio la tua voce e scoprire le potenzialità comunicative della parola, per animarla, emozionarla e donarle nuova...

leggi tutto
GIOCARE CON I LIBRI

GIOCARE CON I LIBRI

Formatrice: Claudia FerraroliFormatrice: Claudia FerraroliPromuovere la lettura e la didattica attraverso l’albo illustrato e il gioco Il corso si propone di promuovere la lettura attraverso un...

leggi tutto

AREA CITTADINANZA ATTIVA

Lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e consapevole si basa sulla possibilità di collocare conoscenze disciplinari in percorsi di educazione sostenibile che coinvolgano gli alunni e gli studenti in attività motivanti e significative, supportate da pratiche di apprendimento-servizio progettate in sinergia con i territori e con le famiglie. In questo quadro si inserisce anche la possibilità di sperimentare percorsi per l’attuazione di un curricolo trasversale e significativo di educazione civica che non può fare a meno di avere connessioni con l’economia, l’ecologia, l’utilizzo creativo e innovativo del digitale. Non solo: occorre educare a una cittadinanza multipla, in grado di affrontare le sfide che il tempo della complessità comporta. Locale e globale devono procedere di pari passo, in coerenza con gli obiettivi europei definiti nell’Agenda 2030.

Lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e consapevole si basa sulla possibilità di collocare conoscenze disciplinari in percorsi di educazione sostenibile che coinvolgano gli alunni e gli studenti in attività motivanti e significative, supportate da pratiche di apprendimento-servizio progettate in sinergia con i territori e con le famiglie. In questo quadro si inserisce anche la possibilità di sperimentare percorsi per l’attuazione di un curricolo trasversale e significativo di educazione civica che non può fare a meno di avere connessioni con l’economia, l’ecologia, l’utilizzo creativo e innovativo del digitale. Non solo: occorre educare a una cittadinanza multipla, in grado di affrontare le sfide che il tempo della complessità comporta. Locale e globale devono procedere di pari passo, in coerenza con gli obiettivi europei definiti nell’Agenda 2030.

CORSI IN FASE DI PROGRAMMAZIONE