Siamo partite dall’osservazione dell’ambiente montagna ricco di animali e di piante per introdurre il concetto di differenza. Infatti, in montagna è più facile osservare come le caratteristiche delle specie viventi cambino con l’aumentare dell’altezza e con l’abbassarsi delle temperature.


Animali e piante possiedono caratteristiche speciali che, insieme alle peculiarità di tutti gli altri esseri viventi, vanno a costituire un sistema in equilibrio.
Con questo progetto didattico offriremo la possibilità ai bambini di conoscere la montagna, aiutandoli a comprendere l’importanza della diversità, l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente naturale e la responsabilità che abbiamo tutti noi di preservare l’equilibrio degli ecosistemi.
Con le esperienze didattiche proposte, permetteremo ai bambini di scoprire qualcosa in più rispetto a loro stessi, al loro corpo e al loro modo di sentire, stabilendo frequentemente dei confronti con gli animali della montagna e immedesimandoci nella loro vita.





Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.
0 commenti