SCUOLA OLTRE PRESENTA…

I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE WEBINAR

INSEGNARE INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Come insegnare inglese alla scuola dell’infanzia in modo efficace? Sviluppa un metodo personale pratico a partire dallo studio dell’acquisizione linguistica in tenera età.

4 incontri webinar: 20-27 settembre e 4-11 ottobre 2022

ACQUISTA ORA… PAGA POI!

 
Nell’attesa della riattivazione della Carta del Docente, per iscriverti ai nostri corsi inviaci un impegno al pagamento via mail a info@scuolaoltre.it
Saremo felici di ripagare la tua fiducia con una formazione continua oltre qualsiasi ostacolo!

Destinatari: Educatori, insegnanti della Scuola dell’infanzia e chiunque sia interessato al tema.

Partendo dai precetti del metodo comunicativo, i docenti avranno la possibilità di apprendere strategie e tecniche per insegnare ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia le abilità linguistiche fondamentali, attraverso la costruzione di lesson plan efficaci.

Il corso propone materiali utili, esercizi di TPR (Total Physical Response), modalità di utilizzo di visuals e di meccanismi che agevolano la memorizzazione di nuove parole, giochi che coinvolgono stimoli diversi, e suggerimenti su come sfruttare sapientemente gli strumenti multimediali.

Analizziamo le migliori pratiche per la costruzione della competenza metafonologica, adattandole a un insegnamento della lingua inglese multisensoriale e interattivo.

Perché il corso di formazione webinar?

Il corso desidera porre le basi di un insegnamento della lingua inglese, profondamente coinvolgente e inclusivo, adatto alle modalità di apprendimento della scuola dell’infanzia. 

Cercheremo di capire come funziona l’acquisizione linguistica in tenera età, quali sono i meccanismi di motivazione e memoria, e da lì partiremo per studiare le strategie più adatte a insegnare l’inglese ai piccoli.

Cosa affronteremo nel primo webinar gratuito per tutti?

1° WEBINAR (GRATUITO) – Martedì 20 settembre, ore 17.00 – 18.00

Insegnare inglese: nozioni e strategie fondamentali

Facciamo nostre alcune nozioni teoriche indispensabili:

  • modalità e differenza tra acquisizione linguistica e apprendimento linguistico;
  • modalità di fruizione e di esposizione adeguate all’età dei bambini e delle bambine;
  • VAK, multimodalità e multisensorialità.

Partendo da queste consapevolezze, andremo a individuare alcune strategie fondamentali per la lezione di inglese alla scuola dell’infanzia (TPR, visuals, attività ritmiche e musicali), con esempi e discussione.

Materiali forniti: dispense pratiche, complete di bibliografia e sitografia + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.

Cosa affronteremo negli altri webinar del corso?

2° WEBINAR – Martedì 27 settembre, ore 17.00 – 19.00

Lesson planning e gestione di tempo, spazio e routine

Apprendiamo a gestire correttamente il tempo e lo spazio durante una lezione, e a comprendere l’importanza di creare una routine. Durante il webinar saranno suggerite attività per ogni fase della lezione: apertura/sigla; presentazione del materiale alla classe (criteri di presentazione per quantità e qualità); attivazione tramite il gioco (esempi di giochi, discussione); ripasso.

Attività da svolgere in autonomia: creare un lesson plan rispettando le quattro fasi (la discussione avverrà nella lezione successiva).

Materiali forniti: dispense pratiche, complete di bibliografia e sitografia.


3° WEBINAR – Martedì 4 ottobre, ore 17.00 – 19.00

Costruzione del lessico base 

In questo webinar viene proposto un modello per agevolare il docente nella scelta degli argomenti da affrontare nel corso di un ciclo di lezioni alla scuola dell’infanzia. Scopriamo insieme quali sono i criteri per la scelta degli argomenti da affrontare, e i criteri per l’identificazione dei vocaboli e della giusta quantità di nuove parole da proporre ai bambini e alle bambine. Parliamo delle strategie del curricolo circolare e della ripetizione spaziata.

Attività da svolgere in autonomia: creare un course plan progettando la successione dei topics (la discussione avverrà nella lezione successiva).

Materiali forniti: dispense pratiche, complete di bibliografia e sitografia.


4° WEBINAR – Martedì 11 ottobre, ore 17.00 – 19.00

Metafonologia e lingua inglese 

Comprendiamo l’importanza della consapevolezza metafonologica e analizziamo la differenza tra italiano e inglese in termini fonetici e ritmici. In particolare, parleremo di:

  • fonemi (italiano vs inglese);
  • sillaba (italiano vs inglese);
  • ritmo e connected speech.

Partendo da queste nozioni, saranno proposte attività comunicative utili a sviluppare consapevolezza metafonologica a livello di frase, parola, suono fonetico e ritmo.

Attività da svolgere in autonomia: ideare e sviluppare almeno un’attività comunicativa e scriverne una breve relazione, che sarà discussa durante la lezione successiva.

Materiali forniti: dispense pratiche, complete di bibliografia, sitografia e link a video di esempio + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Claudia Adamo

Claudia Adamo è laureata in lingue. Ha aperto e dirige dal 2004 la scuola di inglese Open Minds. In questi anni si è occupata di progettazione didattica a trecentosessanta gradi, con particolare focus sui corsi di inglese nelle scuole. Dal 2015 è inoltre attiva divulgatrice in tema di didattica delle lingue sul proprio blog (www.open-minds.it/blog) e su svariate testate online dedicate ai docenti.

Claudia Adamo

Claudia Adamo è laureata in lingue. Ha aperto e dirige dal 2004 la scuola di inglese Open Minds. In questi anni si è occupata di progettazione didattica a trecentosessanta gradi, con particolare focus sui corsi di inglese nelle scuole. Dal 2015 è inoltre attiva divulgatrice in tema di didattica delle lingue sul proprio blog (www.open-minds.it/blog) e su svariate testate online dedicate ai docenti.

Riconoscimento del corso di formazione…

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato al Miur per la formazione docenti ai sensi della D. M. 170/206.

Riconoscimento del corso di formazione…

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato al Miur per la formazione docenti ai sensi della D. M. 170/206.

E la prima lezione in omaggio per tutti!

Proprio così!

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Claudia Adamo dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Compila il modulo sottostante per iscriverti, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per partecipare alla tua prima lezione.

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL PRIMO WEBINAR DEL CORSO DI FORMAZIONE

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL PRIMO WEBINAR DEL CORSO DI FORMAZIONE

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar "INSEGNARE INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA"

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

QUANTO COSTA IL CORSO DI FORMAZIONE COMPLETO?

INSEGNARE INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Come insegnare inglese alla scuola dell’infanzia in modo efficace? Sviluppa un metodo personale pratico a partire dallo studio dell’acquisizione linguistica in tenera età.

4 INCONTRI WEBINAR: 20-27 settembre e 4-11 ottobre 2022

ID S.O.F.I.A.: 75202

1° EDIZIONE: ID 110082

DURATA TOTALE: 14 ore 

Destinatari:  Educatori, insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Classe 1a della Scuola Primaria e chiunque sia interessato al tema.

Insegnare inglese alla scuola dell’infanzia

Come insegnare inglese alla scuola dell’infanzia in modo efficace? Sviluppa un metodo personale pratico a partire dallo studio dell’acquisizione linguistica in tenera età.

4 INCONTRI WEBINAR: 20-27 settembre e 4-11 ottobre 2022

ID S.O.F.I.A.: 75202

1° EDIZIONE: ID 110082

DURATA TOTALE: 14 ore 

Destinatari:  Educatori, insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Classe 1a della Scuola Primaria e chiunque sia interessato al tema.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI QUESTO CORSO CLICCA SUL PULSANTE