Insegnare inglese a tema FOOD

Formatrice Claudia Adamo

Video presentazione Corso

Informazioni Corso

Il corso affronta le modalità di introduzione e insegnamento dell’inglese, trattando il vocabolario e le funzioni comunicative inerenti all’argomento “Food” come esemplificative rispetto alle corrette pratiche glottodidattiche.

La formazione ha un carattere pratico e consiglia in modo concreto la tipologia di materiali didattici, giochi e attività (contiene una dispensa di giochi glottodidattici), nonché fa rimando preciso a storytelling legati a questo topic, con indicazione di come affiancare i materiali proposti alle lezioni più tradizionali.

ID S.O.F.I.A:

78912

CODICE 1° EDIZIONE:

ID 116479

DURATA CORSO:

12 ore 

DESTINATARI:

insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Il corso affronta le modalità di introduzione e insegnamento dell’inglese, trattando il vocabolario e le funzioni comunicative inerenti all’argomento “Food” come esemplificative rispetto alle corrette pratiche glottodidattiche.

La formazione ha un carattere pratico e consiglia in modo concreto la tipologia di materiali didattici, giochi e attività (contiene una dispensa di giochi glottodidattici), nonché fa rimando preciso a storytelling legati a questo topic, con indicazione di come affiancare i materiali proposti alle lezioni più tradizionali.

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia

ID S.O.F.I.A:

78912

CODICE 1° EDIZIONE:

ID 116479

DURATA CORSO:

12 ore 

DESTINATARI:

insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Struttura del corso

ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

2 MODULI - 4 UNITÀ

Modulo A:

Unità 1:  Cenni generali di glottodidattica

In breve: Il tema “food” è un tema trasversale che può essere utilmente introdotto nei programmi di insegnamento di inglese a ogni età. Si presta particolarmente a una interpretazione pratica ed esperienziale. In questa unità approfondiremo alcune modalità fondamentali per organizzare e gestire l’insegnamento (che si applicano ad ogni topic)

Materiali:

  • Video lezione in italiano
  • Video lezione in inglese
  • Slides
  • Dispensa

Unità 2: Materiali di insegnamento e consigli operativi

In breve: In questa unità si passano in rassegna i materiali tradizionalmente usati per insegnare inglese (realia, flashcards, albi illustrati, canzoni), con consigli pratici su come utilizzarli in classe per creare giochi ed attività motivanti. Questi consigli possono essere applicati ad ogni topic.

Materiali:

  • Video lezione in italiano
  • Video lezione in inglese
  • Slides
  • Dispensa

Modulo B:

Unità 3: Risorse concrete sul tema food

In breve: In questa unità vengono offerte molte risorse concrete, create da Open Minds o disponibili in rete e da noi selezionate, per insegnare il tema food. 

Materiali

  • Due video lezioni in italiano
  • Due video-lezioni in inglese
  • Slides con vocabolario
  • Dispensa che riporta i link

Unità 4: Come organizzare il lesson plan + dispensa di giochi a tema “food”

In breve: In questa attività viene spiegato come organizzare concretamente un lesson plan e come segmentare le fasi di una lezione. Inoltre, troverete in dispensa una lista di giochi comunicativi da usare in classe.

Materiali

  • Video-lezione in italiano
  • Video-lezione in inglese
  • Dispensa

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

 

 

MODALITÀ

Corso asincrono in autoapprendimento, con videolezioni in italiano e in inglese (traduzione)

AMBITI FORMATIVI

AMBITI TRASVERSALI 

• Metodologie e attività laboratoriali;

• Gli apprendimenti.

AMBITI SPECIFICI 

• Bisogni individuali e sociali dello studente;

• Dialogo interculturale e interreligioso;

• Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

OBIETTIVI
  • Focalizzare buone pratiche glottodidattiche (strutturazione lezione, metodo diretto, ludo-didattica);
  • Proposta di giochi , attività e materiali didattici legati al tema food;
  • Grazie al fatto che le video lezioni sono registrate sia in italiano che in inglese, questo corso è bilingue e quindi utile per ripetere e consolidare l’inglese.
N° DI ORE DI CORSO

Il corso ha una durata totale di 12 ore, comprensive di video-registrazione, approfondimenti individuali, esercitazioni e messa in pratica in classe.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

• competenza alfabetica funzionale

 competenza multilinguistica
• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

ATTESTATO

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 12 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

2 MODULI - 4 UNITÀ

Modulo A:

Unità 1:  Cenni generali di glottodidattica

In breve: Il tema “food” è un tema trasversale che può essere utilmente introdotto nei programmi di insegnamento di inglese a ogni età. Si presta particolarmente a una interpretazione pratica ed esperienziale. In questa unità approfondiremo alcune modalità fondamentali per organizzare e gestire l’insegnamento (che si applicano ad ogni topic)

Materiali:

  • Video lezione in italiano
  • Video lezione in inglese
  • Slides
  • Dispensa

Unità 2: Materiali di insegnamento e consigli operativi

In breve: In questa unità si passano in rassegna i materiali tradizionalmente usati per insegnare inglese (realia, flashcards, albi illustrati, canzoni), con consigli pratici su come utilizzarli in classe per creare giochi ed attività motivanti. Questi consigli possono essere applicati ad ogni topic.

Materiali:

  • Video lezione in italiano
  • Video lezione in inglese
  • Slides
  • Dispensa

Modulo B:

Unità 3: Risorse concrete sul tema food

In breve: In questa unità vengono offerte molte risorse concrete, create da Open Minds o disponibili in rete e da noi selezionate, per insegnare il tema food. 

Materiali

  • Due video lezioni in italiano
  • Due video-lezioni in inglese
  • Slides con vocabolario
  • Dispensa che riporta i link

Unità 4: Come organizzare il lesson plan + dispensa di giochi a tema “food”

In breve: In questa attività viene spiegato come organizzare concretamente un lesson plan e come segmentare le fasi di una lezione. Inoltre, troverete in dispensa una lista di giochi comunicativi da usare in classe.

Materiali

  • Video-lezione in italiano
  • Video-lezione in inglese
  • Dispensa

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

MODALITÀ

Corso asincrono in autoapprendimento, con videolezioni in italiano e in inglese (traduzione)

AMBITI FORMATIVI

AMBITI TRASVERSALI 

• Metodologie e attività laboratoriali;

• Gli apprendimenti.

AMBITI SPECIFICI 

• Bisogni individuali e sociali dello studente;

• Dialogo interculturale e interreligioso;

• Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

OBIETTIVI
  • Focalizzare buone pratiche glottodidattiche (strutturazione lezione, metodo diretto, ludo-didattica);
  • Proposta di giochi , attività e materiali didattici legati al tema food;
  • Grazie al fatto che le video lezioni sono registrate sia in italiano che in inglese, questo corso è bilingue e quindi utile per ripetere e consolidare l’inglese.
OBIETTIVI
  • acquisizione delle competenze digitali e tecnologiche del docente e dello studente;
  • abilità nell’uso degli strumenti Google per la progettazione, realizzazione e condivisione di materiale didattico;
  • conoscenza critica di metodologie didattiche innovative, di dispositivi e di strumenti open source;
  • pensare, progettare e organizzare attività didattiche innovative;
  • conoscenza della didattica avanzata, collaborativa e inclusiva.
N° DI ORE DI CORSO

Il corso ha una durata totale di 12 ore, comprensive di video-registrazione, approfondimenti individuali, esercitazioni e messa in pratica in classe.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

• competenza alfabetica funzionale

 competenza multilinguistica
• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

ATTESTATO

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 12 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Le formatrici

Mi presento

Claudia Adamo

Claudia Adamo è laureata in lingue. Ha aperto e dirige la scuola di inglese Open Minds dal 2004. In questi anni si è occupata di progettazione didattica a 360 gradi, con particolare focus sui corsi di inglese nelle scuole. Dal 2015 è attiva divulgatrice in tema di didattica delle lingue, sia sul proprio blog (www.open-minds.it/blog ) che collaborando con svariate testate online.

Mi presento

Melissa Purnell

Melissa Purnell docente di inglese madrelingua, con esperienza pluriennale (docente di inglese dal 2015). Musicista e cantante per formazione.

ACQUISTA IL CORSO

Se hai pensato di acquistare il corso ti consigliamo prima di leggere le indicazioni per avere dei vantaggi sul prezzo.

PREZZO NON SOCI

I non soci pagheranno € 84,18 (€ 69,00 + 22% Iva)

PREZZO SOCI

Per i soci Scuola Oltre il costo dell’intero percorso formativo di complessive 12 ore è di € 69,00.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00

https://scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci  

 Se scegli di pagare la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email info@scuolaoltre.it.

Successivamente, una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema ti riconoscerà come ASSOCIATO e applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

 ACQUISTO CON VOUCHER

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di  69,00  sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia Online: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016).

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

 Una volta scelto il corso di tuo interesse all’interno del catalogo presente su Sofia, dovrai:

  1. inserire il voucher del valore del corso ( 69,00 );
  2. inviare il voucher in pdf all’indirizzo email: info@scuolaoltre.it (in questo modo avremo anche un tuo contatto personale per eventuali comunicazioni riguardo ai tuoi acquisti).

 

ACQUISTO CON BONIFICO

Per pagare tramite bonifico clicca sui tasti “Acquista”, riceverai una mail automatica con l’IBAN a cui effettuare il bonifico. Altra modalità di pagamento: Paypal/carta di credito.

PREZZO NON SOCI

I non soci pagheranno € 84,18 (€ 69,00 + 22% Iva)

PREZZO SOCI

Per i soci Scuola Oltre il costo dell’intero percorso formativo di complessive 20 ore è di € 69,00.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00

https://www.scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci

Solo se pagate la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovete inviare via mail a info@scuolaoltre.it copia della ricevuta del bonifico.

Successivamente una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema vi riconoscerà come ASSOCIATI e vi applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

Altri metodi di pagamento sono Paypal/Carta di credito.

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

  1. Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 69,00 sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

Poiché Scuola Oltre collabora con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi su Sofia accreditati sotto questo Ente.

Una volta scelto il corso di vostro interesse all’interno del catalogo presente sulla Piattaforma Sofia, ricordatevi di:

  • inserire il voucher del valore del corso (€ 69,00)
  • inviarci il voucher in pdf al nostro indirizzo mail: info@scuolaoltre.it (in questo modo abbiamo anche un vostro indirizzo mail personale per comunicare con voi!).

 

  1. Per pagare tramite Bonifico cliccate sui tasti “Acquista”, riceverete una mail automatica con l’IBAN in cui effettuare il bonifico. Per velocizzare l’iscrizione al corso, inviare la ricevuta di pagamento. Altra modalità di pagamento: Paypal/carta di credito.

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi