
Il Natale è vicino: è quindi arrivato il momento di preparare tanti bigliettini di auguri da donare ai nostri cari. Con forbici, colla e cartoncini colorati, realizziamo insieme ai bambini degli originali bigliettini pop up, affinando così le capacità manuali e sviluppando la creatività.
Occorrente
- cartoncini colorati,
- forbici,
- colla.
Procedimento: cominciamo a creare…
- Pieghiamo a metà un cartoncino colorato formato A4, e teniamolo da parte. Sarà la base del bigliettino.
- Pieghiamo a ventaglio un cartoncino verde più grande di un A4, poi tagliamo un pezzetto lungo circa 7 cm. Continuiamo a tagliare dei pezzetti che siano di un centimetro sempre più corti, quindi da 6 cm, da 5 cm, da 4 cm, 3 cm e da 2 cm.
- Incolliamo un lembo di ciascun pezzetto vicino alla piega centrale della base del biglietto, partendo in alto dal pezzetto più piccolo fino ad arrivare a quello più grande.
- Successivamente mettiamo la colla anche sui lembi superiori e chiudiamo il biglietto. Apriamo ed ecco che… il nostro abete sta prendendo forma!
- Realizziamo anche il tronco, piegando a ventaglio un pezzettino di cartoncino marrone e incollando i lembi esterni sotto l’abete, ai lati della piega centrale.
- Ritagliamo una stella dal cartoncino giallo e incolliamola in cima all’abete.
- Non resta che scrivere «Auguri!» nella facciata esterna del bigliettino e donarlo ai nostri cari!
Buon Divertimento…
- Figura 1
- Figura 7
- Figura 7
- Figura 6
- Figura 5
- Figura 5
- Figura 4
- Figura 4
- Figura 3
- Figura 3
- Figura 2
- Figura 2
- Figura 2
0 commenti