I diritti dei bambini

15/07/2021

Progetto realizzato da: Scuola dell’Infanzia Raschi I.C. Como Borgovico, Como

Insegnanti coinvolte: Maria Grazia Bozzi, Ilaria Di Ceglie

L’avvio dell’attività è coinciso con la Settimana dei diritti dell’infanzia. Per affrontare il tema è stata utilizzata la storia “Pinocchio nel Paese dei diritti”, un racconto pensato da Unicef proprio per sensibilizzare i bambini e le bambine sull’argomento. La filastrocca, avente come protagonista il burattino, porta gli alunni in un mondo fantastico e grazie al linguaggio molto semplice li aiuta a scoprire il valore dei diritti. A seguito della lettura si è proseguito su due filoni: il primo è stato la realizzazione grafico-pittorica del libro. Il secondo filone è stato far scoprire ai bambini quali fossero i loro diritti. Successivamente, confrontando i pensieri dei bambini, si è arrivata ad una sintesi dei diritti più significativi per loro.

I bambini hanno riportato nella loro quotidianità il concetto di diritto, è stato quindi fatto il Primo passo per iniziare a costruire la propria identità di bambino e cittadino.

Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.

Related Posts

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.