Giocare e apprendere da ciò che c’è

Giocare e apprendere da ciò che c’è

27/04/2020

Se vogliamo “connettere” la casa con la didattica, possiamo valorizzare quanto offre la vita quotidiana.

Se vogliamo invitare i bambini a fare “compiti di realtà”, possiamo condividere con i genitori il senso delle nostre proposte.

Se vogliamo sostenere quel particolare modo di stare al mondo dei bambini, possiamo sostenere la giocosità.

Con l’intenzione di fare una “didattica dei se” [→ https://bit.ly/3eNHjeL], ecco uno “spunto di stagione”: una semplice e divertente idea, una breve focalizzazione da inviare ai genitori e alcuni possibili apprendimenti.

Piselli da sgranare, contare…

Siamo nella stagione dei piselli e ai bambini solitamente piace molto sgranarli. Aprire il baccello e fare uscire i piselli dal suo interno sono gesti che rilassano e che generano piacere nel toccare… assaggiare!

Momenti come questi, se svolti in compagnia, creano un clima adatto a raccontarsi la giornata, alcuni aneddoti della propria vita.

In più, ogni volta che si apre un baccello c’è sempre quel momento di sorpresa nel vedere i piselli tutti in fila.

Invitiamo i bambini a fare scoperte matematiche e scientifiche.

Divertiamoci a sostenere la formulazione di ipotesi e teorie, chiedendosi:

  • quanti piselli ci sono in un baccello?
  • tutti i baccelli hanno lo stesso numero di piselli?
  • i baccelli più grandi hanno più piselli di quelli piccoli?

Poi verifichiamo.

In un secondo momento, aprendo il baccello senza sgranarlo, mettiamo insieme quelli che hanno due, quattro, sette… piselli e chiediamoci:

  • qual è il numero di piselli che di solito ha un baccello?
  • qual è il numero di piselli meno probabile?
  • ci sono baccelli con zero piselli?

Via via che verifichiamo le nostre ipotesi, continuiamo a divertici nel pensare domande:

  • quando apro un baccello i piselli che restano attaccati da una parte e dall’altra sono esattamente la metà?
  • ci sono più baccelli con un numero di piselli pari o dispari?

Poi, potrebbe capitare di soffermarsi sulla forma e la grandezza:

  • i piselli sono tutti di forma sferica?
  • in un baccello ci sono piselli grandi e piccoli?
  • quando ci sono piselli grandi e piccoli c’è un ordine fra loro?

Insomma condividiamo con bambini e genitori il piacere di farsi domande (che sta alla base della conoscenza) e il soffermarsi su quanti apprendimenti si possono attivare e consolidare da ciò che abbiamo sotto il naso.

Per esempio, possiamo allegare insieme a questa idea, il seguente trafiletto:

In alleanza con i genitori

Divertiamoci a fare domande per il gusto di scoprire e capire (non con il tono di chi fa un’interrogazione e vuole la risposta giusta). Dedichiamo un tempo piacevole al contare e, perché no, al raccontarsi.

Apprendimenti nel quotidiano

Motricità fine e sensorialità.

Raccontarsi.

Contare, fare insiemi, calcolare le probabilità.

Osservare e ipotizzare.

 

Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo

Scuola dell’infanzia: la conoscenza del mondo, il corpo e il movimento, il sé e l’altro

Scuola primaria: italiano, matematica, scienze

Il gioco continua…

Related Posts

“I pensatori e l’armata Zombie” di Marco Dazzani

“I pensatori e l’armata Zombie” di Marco Dazzani

Rimanere incantati durante la lettura di un libro è un’occasione unica e rara. Far sì che ciò accada in tenera età è una grande sfida, soprattutto se si desidera parlare di filosofia, il che complica notevolmente la situazione. Nella lettura, scorrevole e accattivante, de “I pensatori e l’armata Zombie”, accade tutto questo.

leggi tutto

1 Comments

1 commento

  1. Chiara Rigato

    Una promessa di scoperta, gioia, libertà, domande senza prezzo e risposte nuove,
    un gioco..un pensiero, un impegno.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *