Got a question?
Faq
Faq
Have a question?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque fringilla sagittis quam consectetur malesuada. Etiam in tincidunt sapien, ac cursus risus.
General
corso?

E tu che mappa sei? Orientarsi tra mappe concettuali e mappe mentali – Per Soci
Questo webinar specifico per le mappe mentali e concettuali nasce dall’esigenza di offrire e sfruttare al meglio un metodo di studio, di sintesi, di scelta, memorizzazione ed esposizione delle informazioni necessarie, che sia efficace, individualizzato e personalizzato per ogni studente e non solo. Insieme vedremo cosa sono le Mappe Mentali e Concettuali, puntualizzeremo sulle differenze tra loro, scopriremo come si costruiscono sia con carta – matita, sia avvalendoci di supporti digitali.

All’Artembaggio! – Per Soci
Un corso webinar per migliorare e semplificare la preparazione, organizzazione e realizzazione di laboratori didattici manuali, con esempi tutorial di lavoretti creativi didattici per comporre un laboratorio creativo: dalla sua creazione (partendo da una tematica), all’individualizzazione degli step operativi del laboratorio da attuare, all’ottimizzazione dei passaggi di lavoro, comprensione più dettagliata dei materiali (sfruttandone potenzialità sottovalutate), all’organizzazione degli spazi per poter operare più fluidamente.

I segreti di Classroom – Per Soci
Il corso intensivo su Classroom, della durata di 3 incontri webinar, ti permetterà di conoscere questo stupefacente applicativo incluso in Google Workspace in ogni dettaglio. Partiremo dal livello base sino ad arrivare al livello avanzato così che sarai in grado di gestire in autonomia ogni difficoltà o intoppo che potrebbe verificarsi. Acquisirai competenze che ti permetteranno di essere punto di riferimento e supporto anche per i tuoi colleghi meno esperti. Vedremo anche come utilizzare Classroom ai fini dell’inclusione scolastica e per la gestione delle classi difficili dove la concentrazione e l’attenzione sembrano essere andate altrove.

La matematica che accende gli occhi… a distanza – Per Soci
Il corso si intitola “LA MATEMATICA CHE ACCENDE GLI OCCHI” perché propone dei laboratori che hanno lo scopo di accendere la curiosità e le motivazioni degli alunni (e degli insegnanti) nei confronti della matematica che spessissimo è vista come una disciplina ostica e difficile da affrontare. Il corso propone 5 laboratori pratici da realizzare con gli alunni relativi ai 4 ambiti del Quadro di riferimento Invalsi più un laboratorio dedicato all’utilizzo delle tecnologie DIGITALI per il potenziamento delle competenze matematiche.
Le proposte di laboratorio hanno una forte valenza motivazionale sugli alunni e li coinvolgono in prima persona permettendo loro di sperimentare un apprendimento per scoperta.

Piccoli passi per un’alimentazione eco-sostenibile per Soci
Il nostro Mondo ha bisogno di una mano, si trova in bilico tra due realtà completamente diverse e opposte fra loro. Da una parte la fame e la scarsità di beni primari (tra cui il cibo) che affligge i paesi più poveri ma anche tante famiglie in mezzo a noi, nelle nostre città e nostri paesi; dall'altra l'abbondanza e lo spreco silenzioso di tante risorse che portano a sottovalutare ciò che si ha a disposizione. In entrambi i casi il Mondo e l'Uomo ne risente da un punto di vista di salute: dalla malnutrizione all'obesità, dalla fame alla sovralimentazione, dalle problematiche ecologiche alle difficoltà economiche di tutti i giorni. Cosa possiamo fare? Come ogni goccia crea un mare, così possiamo dare il nostro contributo educando i bimbi di oggi a diventare gli Uomini Sani del domani attraverso un'Educazione Alimentare Eco-Sostenibile. Per loro, per noi, per il Mondo!

La cittadinanza attiva e la cultura del rispetto ambientale per Soci
Ho pensato a questo corso di formazione perché insieme a voi vorrei costruire e avere una visione innovativa e profonda dell’educazione civica. Materia importantissima per sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze di cittadinanza e le life skills che oggi sono così importanti e richieste dal mondo. Abbiamo la fortuna di avere il documento Agenda 2030 che ci stimola con i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sappiamo che il tema ambientale è centrale in questa disciplina. Gli insegnanti che parteciperanno al corso acquisiranno conoscenze e competenze per formare gli alunni ad essere cittadini attivi e responsabili. Lo faremo insieme con metodi di progettazione partecipata e con laboratori interessanti e stimolanti.

Didattica del “se”. Apprendimenti divertenti… a distanza per Soci
Connettiamoci con i compiti di realtà (quelli aderenti alla vita di tutti i giorni restando a casa) e ribaltiamo qualche punto di vista: colleghiamoci con una “casa a distanza” per fare una “scuola della vicinanza”. La “didattica del se...” non è un metodo, è semplicemente un titolo (venuto in mente per il piacere di mettersi in gioco) che vuole esprimere tre “se” sulle “piattaforme” dell'innovazione.
Il primo “se” è quello di una didattica consapevole che, a distanza, siamo insieme stando ciascun per sé. E che, quindi, vuole escogitare strategie relazionali che possano “bucare lo schermo”.
Il secondo è relativo al primo, perché abbiamo appena scritto “se” con l'accento, facendolo diventare “sé”. Quindi, si vuole considerare il “diritto all'errore” come un passaggio essenziale per procedere “per tentativi... e tentativi”. Dove i primi a fare gli errori saremo noi, nei nostri tentativi di didattica distanza. Ma lo sappiamo, gli insegnanti sono un esempio di vita.
Il terzo è relativo a quei “se” di una didattica che ricerca quello che ognuno ha e può fare a casa per poter mettere i bambini nelle condizioni di agire partendo dal principio del “cosa so fare se”.
L'educazione ha sempre dato il suo meglio in situazioni di criticità. Senza alcuna retorica, perché siamo in un momento difficile e dal futuro incerto, mettiamo in pratica l'ottimismo nei nostri incontri “a distanza”, con l'intenzione di provare in prima persona ciò che possiamo proporre ai bambini, sperimentando pratiche e riflettendo insieme sull'effetto che fa... se ci sarà connessione.

Teaching english is fun! – Per Soci
The earlier the better, prima si espone i bambini alla lingua straniera e meglio è.
È quindi necessario saper organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che i bambini traggano tutti i benefici, in particolare in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche orali.
L'approccio consiste nell'esporre regolarmente i bimbi a tempi brevi e vari durante i quali l'insegnante li mette in contatto con l’inglese. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita della classe.
È creando un ambiente favorevole agli scambi che l'insegnante sarà in grado di guidare il bambino con benevolenza in attività adeguate che promuovono lo sviluppo di abilità orali, in cui a poco a poco verranno sviluppate capacità di ascolto e attenzione.

L’insegnante che racconta per Soci
“ (…)La vita stessa è un’ unità e più le scienze tendono ad approfondire i singoli settori, più esse si allontanano da una visione vivente e complessiva del mondo.”
(R. Steiner)
Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori?
Come sostenere l’interesse e la motivazione di tutti i bambini nei processi di apprendimento?
Questo corso si propone di offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo.
Come? Attraverso una didattica interdisciplinare dove l’Arte, la Narrazione, la Fantasia e il Movimento giocano un ruolo importante nei percorsi di conoscenza.

I Libròmani – per Soci
Spesso come insegnanti avremmo voglia di costruire supporti come libri e pagine sceniche, moduli e piccole scenografie per raccontare e condividere storie, per raggiungere con i piccoli gli obiettivi di crescita e sviluppo adeguati, per colorare il tempo scolastico e accendere l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini.
Ma l’entusiasmo si spegne di fronte a sfide che ci sembrano troppo insidiose, misteriose, dispendiose in termini di tempo e fatica. Inoltre non abbiamo l’esatta cognizione delle nostre capacità e non abbiamo abbastanza fiducia nei nostri talenti.
E se ci mettessimo in gioco con un laboratorio semplice e divertente, che ci metta a disposizione strumenti, idee e progetti?

ABC Musica! (Livello Base) per Soci
La musica è un linguaggio specifico che richiede le conoscenze di base per poterlo decifrare. L’iter formativo dei docenti è piuttosto carente in questo ambito e non fornisce le conoscenze per l’apprendimento della musica. Molti insegnanti, nonostante il conseguimento della laurea in scienze della formazione, non sanno leggere la musica e, di conseguenza, si trovano in difficoltà nell’insegnarla. Senza contare i docenti verso fine carriera che conservano vaghi ricordi scolastici di lettura sul pentagramma e solfeggi noiosi. Come tutti i linguaggi, anche quello musicale deve essere praticato regolarmente per poterlo memorizzare e acquisire, quindi nasce l’esigenza di insegnare agli insegnanti la musica con una metodologia attiva, immediata e facilmente memorizzabile. ABC MUSICA! si propone quindi l’intento di colmare questa lacuna personale e formativa con un corso che si struttura in più livelli, da quello base a quello avanzato, accompagnando il docente in un percorso formativo utile per acquisire conoscenze e sicurezza indispensabili per poter insegnare la materia.
Fusce consectetur consectetur?
Quisque in mi mi. Pellentesque a ex non nunc finibus congue vitae ultricies nisi. Maecenas posuere eu ipsum ut tempus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Sed scelerisque dignissim nulla quis ullamcorper. Aliquam in dignissim velit.
Fusce consectetur consectetur?
Services
Fusce consectetur consectetur?
Fusce consectetur consectetur?
Fusce consectetur consectetur?

Get in touch
Our address
San Diego, CA 92465
Call Us
Send us a mail

Sarah Thompson
Business Consultant