WEBINAR GRATUITO “Intercultura insieme: teorie e pratica” di Sara Romanelli

WEBINAR GRATUITO: Lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 17:30 alle ore 18:30

Destinatari: Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, insegnanti della Scuola Primaria, insegnanti della Scuola Secondaria, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema

Per iscriverti al webinar, compila il form sottostante.

L’intercultura è un tema fondamentale per i docenti di tutti gli ordini di scuola. La pratica interculturale nella quotidianità scolastica e l’evidente pluralismo culturale che caratterizza la nostra società odierna offrono la possibilità di approfondire la conoscenza della propria e delle altrui culture. L’approccio interculturale permette di stabilire relazioni con la diversità, favorire scambi e confronti, e gestire meglio conflitti e negoziazioni.
Ogni docente conosce bene la propria realtà scolastica, un contesto in cui operano una pluralità di agenti sociali e figure professionali che collaborano, con successo o meno, per realizzare una didattica inclusiva. L’intercultura non è solo una buona prassi scolastica, ma una sfida personale, umana e professionale da affrontare nella nostra vita quotidiana, negli spazi di socialità e prossimità, nei servizi e nel territorio in cui viviamo.
Questo webinar vuole essere un volo leggero sulle pratiche, la storia, le prospettive dell’approccio interculturale.

Modalità:Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.
L’incontro verrà registrato e sarà pubblicato successivamente sulla pagina“Webinar gratuiti” del nostro sito, entro una settimana dalla diretta.

Attestato: Verrà rilasciato attestato di partecipazione di 1h che potrà essere scaricato a fine della diretta, compilando il modulo condiviso dall’organizzatore.

MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar gratuito Il martedì della lettura - Se puoi leggere ti li(b)eri di Benedetta Bellucci e Simona Silveri

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Data

24 Giu 2024
Expired!

Ora

17:30 - 18:30

Luogo

WEBINAR GRATUITO
Formatrice: Sara Romanelli
SARA ROMANELLI

Organizzatore

SARA ROMANELLI
Email
info@scuolaoltre.it

insegnante di Scuola Primaria e formatrice. Si è laureata in Antropologia culturale ed etnologia all’Università di Bologna con una tesi di ricerca sul campo sul parto nella cultura Mapuche-Huilliche, nell’isola di Chiloè. Dopo la laurea ha viaggiato per l’America Latina e l’Europa. Ha seguito un master in Studi di genere presso l’Universitat de Barcelona, terminando l’anno di studi con una ricerca sulla depressione post-partum in una prospettiva interculturale. Da anni si occupa di scuola e bambini, dal 2023 ha ideato i “Laboratori di antropologia per bambini”, che porta in giro per l’Italia. È autrice di “Laboratori dal mondo. Percorsi di antropologia e attività per la promozione dell’interculturalità alla Scuola Primaria” per Edizioni Centro Studi Erickson.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *