
Valutare conoscenze e competenze per una cittadinanza attiva – di Loredana Leoni
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO
OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI DIVENTA SOCIO
Introduzione
Il percorso parte da una condivisione dei termini e del contesto normativo per individuare gli spazi di responsabilità individuale e collegiale nelle scelte che portano a certe pratiche valutative. Saranno poi attivate riflessioni comuni per definire possibili strumenti di valutazione autentica. Oggetto del percorso saranno anche le variabili concernenti gli ambienti di apprendimento e le didattiche disciplinari in coerenza con una progettualità per competenze. Sono previsti anche momenti di approfondimento dedicati alla comunicazione delle scelte alla comunità scolastica, in particolare alle famiglie.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Gli apprendimenti • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali
AMBITI SPECIFICI: • Problemi della valutazione individuale e di sistema • Inclusione scolastica e sociale • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
Contenuti del corso
Il percorso parte da una condivisione dei termini e del contesto normativo per individuare gli spazi di responsabilità individuale e collegiale nelle scelte che portano a certe pratiche valutative. Saranno poi attivate riflessioni comuni per definire possibili strumenti di valutazione autentica. Oggetto del percorso saranno anche le variabili concernenti gli ambienti di apprendimento e le didattiche disciplinari in coerenza con una progettualità per competenze. Sono previsti anche momenti di approfondimento dedicati alla comunicazione delle scelte alla comunità scolastica, in particolare alle famiglie.
Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
• Condividere i significati per individuare i diversi ambiti e le diverse funzioni della valutazione
• Individuare strategie, modalità e strumenti di osservazione, rilevazione e valutazione degli apprendimenti e delle competenze
• Riflettere sulla retroazione delle pratiche valutative in relazione al curricolo e alla didattica
• Lavorare sulla dimensione formativa della valutazione: contesti, processi, professionalità
Finalità
Il significato che la valutazione assume nella pratica didattica e nelle fasi di verifica degli esiti va oltre l’attribuzione di un voto. Il Decreto legislativo 62/2017 e ancora prima le Indicazioni Nazionali per il curricolo del Primo Ciclo (DM 254/2012 recentemente aggiornate) riflettono quanto definito a livello europeo nella declinazione delle Competenze chiave di cittadinanza, come riviste nel Maggio 2018. Infatti la valutazione è formativa ed educativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione. Tutto in una logica che colloca le conoscenze e le competenze a garanzia di una cittadinanza attiva e consapevole.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• Didattica laboratoriale
• Problem solving
