
Tondo come il mondo: movimento, gioco, danza in cerchio – di Gabriella Fanara – Milano
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
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Introduzione
L’espressione corporea è materiale e mezzo con cui il bambino e la bambina, il ragazzo e la ragazza dialogano abitualmente e attraverso la quale possono essere avviati alla consapevolezza di sé, alla relazione con l’altro e con il gruppo. Danzare permette al corpo di accedere alla “dimensione simbolica” attraverso la quale le pulsioni innate prendono voce (aggressività, rabbia, paura, gioia, desiderio…) facilitandone la gestione dei conflitti. La danza diventa possibilità di dialogo tra emozioni e sentimenti, intuizioni e pensieri, percezioni e ragionamenti. In particolare, le danze in cerchio raggruppano elementi significativi della vita sociale che, in un ambito educativo costituito da gruppi numerosi, consentono di raggiungere in modo più facile e immediato i singoli partecipanti.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali
AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali • Cittadinanza attiva e legalità
Contenuti del corso
Il corso, mediante un laboratorio altamente esperienziale, si propone di creare uno spazio di movimento, di incontro e di confronto tra i docenti, per regalarsi un tempo per sé e per il proprio benessere, attraverso l’incontro con danze rituali, sacre e tradizionali. Allo stesso tempo, intende fornire tecniche e spunti didattici preziosi per lo star bene dei propri alunni ed alunne, per incoraggiarne la libera espressività nei diversi linguaggi (verbale, corporeo, visuale, musicale) e al contempo favorire la realizzazione di un clima di classe utile all’apprendimento.
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Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
• Favorire una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento migliorandone l’espressività.
• Favorire l’interazione non verbale tra sé e gli altri.
• Favorire un approccio “corporeo” nell’ascolto di svariate tipologie musicali provenienti da diverse culture e tradizioni.
• Migliorare, attraverso la narrazione, le potenzialità espressive e creative.
• Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni e incoraggiare la libera espressività nei diversi linguaggi (verbale, corporeo, visuale, musicale).
• Permettere una maggior conoscenza e una condivisione del gruppo classe in un clima non giudicante.
Finalità
La scuola intesa come luogo del vivere deve aprirsi alla possibilità di incontrare e riconoscere emozioni e sentimenti e alla capacità di relazionarsi con l’altro da sé. Per questo è necessario rendere l’ambiente scolastico un luogo di aggregazione con relazioni, spazi, ruoli ben organizzati e diversificati. A un’immagine di bambino autonomo, responsabile, libero, capace di interagire con molteplici strumenti di apprendimento, dovrebbe corrispondere una nuova idea di spazio da vivere, come centro di aggregazione e di contatto, di convivialità, di gioco, di danza, di espressione artistica, di dialogo; uno spazio che promuova l’educazione, riconosca il valore del corpo in tutte le sue funzioni e che favorisca la possibilità di esprimersi senza eccessivi vincoli, rispondendo al bisogno di appartenenza e di investimento emotivo e simbolico.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Il corso si avvarrà di una metodologia mista: si alterneranno attività di movimento e di danza in cerchio, utilizzando il corpo come strumento di sperimentazione e di apprendimento per permettere ai docenti di vivere in prima persona l’esperienza, a momenti di riflessione individuale e di gruppo, a visione di filmati e slides relativi a esperienze realizzate nella scuola e alla condivisione di materiali. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
I partecipanti avranno anche la possibilità di sperimentare strategie didattiche per la gestione delle emozioni.
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• Didattica laboratoriale
• Circle time
• Storytelling
• Brainstorming
• Strategie didattiche per la gestione delle emozioni
Schedula per Ore
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