
Teaching English is fun! – di Rosanna Maragno
ID S.O.F.I.A.: 45473
CODICE 1° EDIZIONE: ID 66597
DURATA TOTALE: 20 ore
Per avere informazioni su questo prodotto scrivi a info@scuolaoltre.it
CORSO INDICATO PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA CHE INSEGNANO O VORREBBERO INSEGNARE L’INGLESE GIOCANDO E DIVERTENDOSI
45 ISCRITTI AL CORSO DI FORMAZIONE
–––––––––––––––––––
220 PARTECIPANTI LIVE ALLA PRIMA LEZIONE
–––––––––––––––––––
349 VISUALIZZAZIONI DEL WEBINAR REGISTRATO
–––––––––––––––––––
Presentazione video del corso
LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI
Proprio così…
Lo staff di Scuola Oltre insieme a Rosanna Maragno dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di guardare gratuitamente la prima lezione del corso di formazione webinar registrata, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.
Clicca il pulsante e compila il modulo che trovi in fondo alla pagina dedicata al corso, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per guardare la tua prima lezione e scaricare l’attestato di partecipazione (non riconosciuto dal MIUR).
Vai alla pagina per iscriverti
Introduzione
The earlier the better, prima si espone i bambini alla lingua straniera e meglio è. È quindi necessario saper organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che i bambini traggano tutti i benefici, in particolare in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche orali. L’approccio consiste nell’esporre regolarmente i bimbi a tempi brevi e vari durante i quali l’insegnante li mette in contatto con l’inglese. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita della classe. È creando un ambiente favorevole agli scambi che l’insegnante sarà in grado di guidare il bambino con benevolenza in attività adeguate che promuovono lo sviluppo di abilità orali, in cui a poco a poco verranno sviluppate capacità di ascolto e attenzione.
Cosa affronteremo in questi 5 webinar?
Materiali forniti: Slide del Webinar in cui ci sono tantissime idee e risorse pronte da utilizzare in classe (songs, rhymes, games, stories, table activities, class activities etc).
Materiali forniti: Slide del Webinar in cui ci sono tantissime idee e risorse pronte da utilizzare in classe (songs, rhymes, games, stories, table activities, class activities etc).
Materiali forniti: Slide del Webinar in cui ci sono tantissime idee e risorse pronte da utilizzare in classe (songs, rhymes, games, stories, table activities, class activities etc).
Materiali forniti: Slide del Webinar in cui ci sono tantissime idee e risorse pronte da utilizzare in classe (songs, rhymes, games, stories, table activities, class activities etc).
TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Contenuti del corso
Lezioni svolte con un approccio deduttivo e comunicativo, sussidi interattivi mirati a lavorare sulle abilità linguistiche. A livello linguistico verrà stimolato l’utilizzo della lingua inglese di livello A1 ai fini di svilupparne un utilizzo più fluente in classe. Ciò migliorerà le capacità di spiegazione e di trasmissione di nuovi argomenti alla classe, con migliore padronanza della lingua, per i livelli richiesti. Verranno impartite concretamente metodologie di insegnamento, tecniche di insegnamento, modalità innovative di insegnamento linguistico che permettano la trasmissione delle nozioni in lingua. Gli argomenti, in linea generale, saranno: come insegnare Inglese ai bambini scuola dell’infanzia/primaria; circle time; routine; story telling; drama; useful teaching material; what to teach – infanzia; more than the national syllabus – come integrare attività al programma ministeriale – primaria; Tpr activities; nursery rhymes, rhymes and finger plays; festivities and traditional festivities.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI:
• Gli apprendimenti
• Metodologie e attività laboratoriali
• Didattica per competenze
AMBITI SPECIFICI:
• Bisogni individuali e sociali dello studente
• Dialogo interculturale e interreligioso
• Gestione della classe e problematiche relazionali
Prezzo
PREZZO SPECIALE PER SOCI 79,00 € per partecipante. I non soci pagheranno 79,00 € (+ 22% di Iva)
Obiettivi
• Sviluppare competenze a livello didattico per favorire l’insegnamento dell’Inglese ai bambini di età prescolare e scolare.
• Comprendere come attività quali la musica, le rhymes, i chants e lo storytelling, intesi come linguaggi, siano fruibili per l’insegnamento di una lingua straniera.
• Imparare ad avvalersi di strumenti didattici per sopperire alle carenze lessicali, fonetiche, musicali.
• Imparare a presentare nuovi argomenti della lingua inglese con gli strumenti a propria disposizione.
Finalità
Dimostrare di adottare la metodologia giusta, attraverso materiale, attività, finger plays, storytelling, drama etc…, per raggiungere gli obiettivi prefissati (curricolari e non) in modo da rendere il discente quanto più coinvolto possibile, senza mai farlo annoiare.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR, grazie alla collaborazione con Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Numero ore
- 10 h di webinar (5 webinar da 2h)
- 10 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento.
Approcci didattici
- Didattica laboratoriale
Schedula per Ore
Date e orari corso:
- 16.00 - 18.00
- mercoledì 8 luglio 2020
- LET’S START: come cominciare ad insegnare inglese.
- 15.00 - 17.00
- lunedì 13 luglio 2020
- ANIMALS: Scopriamo il mondo degli animali. Shall we go to the zoo or to the farm?
- 16.00 - 18.00
- mercoledì 15 luglio 2020
- FOOD, DRINKS AND MEALS. Do you like…? Yes, I do.
- 16.00 - 18.00
- lunedì 20 luglio 2020
- BODY AND FACE PARTS, 5 SENSES.
- 16.00 - 18.00
- mercoledì 22 luglio 2020
- FAMILY MEMBERS AND OPPOSITES.

Salve, sono interessata a seguire il corso, ma forse giungo in ritardo. Potrei iscrivermi ad una successiva edizione?
Ciao Rosanna,sei stata bravissima!! La tua metodologia è praticamente uguale alla mia,ma tu possiedi grande energia entusiasmo e competenza che sicuramente mi hai trasmesso. Aspetto la.nuova edizione.Buone vacanze.!!!
Il corso è stato interessantissimo, ricco di metodologia e di idee da sperimentare coi bimbi. Fantastica la docente
Corso utilissimo, molto pratico, ricco di spunti e idee spendibili in classe. Sono stata molto soddisfatta di questa formazione.
Tanto materiale e tanti spunti e suggerimenti da cui partire e su cui lavorare.
Corso stimolante, con attività immediatamente spendibili. Grazie
Corso molto interessante e con spunti pratici che si possono subito utilizzare, docente molto preparata e chiara. Esperienza più che positiva grazie!
Corso al di sopra delle aspettative, metodologia coinvolgente, varie proposte e attività fruibili, tantissimi spunti didattici, docente super..aspetto il prossimo con ansia!!