
Spazi e Tempi nella Scuola dell’Infanzia: progettazione e innovazione per il benessere di insegnanti e bambini – di Alessandra Meneguzzo
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO
OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI DIVENTA SOCIO
Introduzione
Le classi sono sempre più numerose: è difficile e faticoso e gestire tanti bambini. Cosa e come si può migliorare nell’organizzazione di TEMPI e SPAZI scolastici in modo da STARE BENE IN CLASSE? Durante il Corso, in gruppo e in plenaria, ragioneremo e ci confronteremo su questi e altri temi. Verranno presentate proposte didattiche molto concrete, (anche tramite foto e brevi video). In particolare, un modello di organizzazione “già testato”, con determinati fondamenti pedagogici, che crea condizioni di distensione e benessere sia per l’insegnante, sia per i bambini.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali
AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali
Contenuti del corso
Spazi e Tempi alla Scuola dell’Infanzia: contesto educativo da programmare. Dove se ne parla nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell’Infanzia. L’organizzazione degli Spazi e dei Tempi delle attività educative e didattiche alla Scuola dell’Infanzia, come facilitatori del processo di maturazione del bambino. Il Curricolo Implicito rispondente ai criteri di benessere degli alunni. Come favorire, durante le attività ludiche, il seguente processo:
• investimento motorio/distanziazione emotiva/rappresentazione mentale (collegamento con i principii della Pratica Psicomotoria Educativa secondo la Prassi di B. Aucouturier)
• Alternanza nella Giornata e nella Settimana Scolastica di Tempi di Distensione/Tensione verso…
• L’orario di servizio dei docenti funzionale all’organizzazione delle attività scolastiche, per il benessere dei bambini e dei docenti stessi corrispondente alla compresenza funzionale, all’organizzazione di attività di gruppo per laboratori, potenziamento, attività individualizzate…
• Esemplificazioni tramite schemi di organizzazione orario docenti e schemi di possibili organizzazione delle attività didattiche settimanali.
• Analisi da parte dei partecipanti, delle motivazioni pedagogiche e didattiche rispetto l’organizzazione Tempi e Spazi attuata nella propria sede di servizio. Individuazione delle azioni di miglioramento possibili nell’organizzazione Tempi e Spazi della propria sede di servizio alla luce dei principii presentati. Stesura dell’azione di miglioramento ritenuta prioritaria, in base alla tecnica del Project Management, per controllare le fasi di realizzazione dell’azione di miglioramento progettata.
.
Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
• Saper analizzare il Curricolo Implicito individuandone le implicazioni pedagogiche.
• Tradurre il Curricolo Implicito in scelte organizzative e didattiche consapevoli e di qualità, in relazione all’impianto organizzativo, metodologico e all’offerta formativa rivolta agli alunni e all’utenza (famiglie)
Finalità
Acquisire idee e spunti pratici per agire su fattori di qualità nella didattica, tramite l’organizzazione del setting, così da passare dal benessere atteso al benessere vissuto.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Il corso si svolgerà attraverso molteplici modalità, lezioni frontali, lavoro di gruppo ed esercitazioni individuali. I materiali e le tecnologie usate sono: slide in power point, foto, LIM.
Si svolgeranno test di verifica, nello specifico: test a risposta multipla con quesito finale aperto, riportare la percentuale dei dati in tabella e restituzione esiti.
Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo 2006/962/CE, le competenze chiave specifiche coinvolte saranno: Imparare ad Imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità, Consapevolezza ed Espressione Culturale.
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• Euristico-Partecipativo
• Circle Time
• Debate
