SgabuzStoria: la Storia…in/da uno sgabuzzino. Un uso possibile degli spazi scolastici – di Francesco Del Zoppo

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

Comunque si metta, varie e oggettive sono le difficoltà di approccio alla Storia per insegnanti, alunni e alunne, famiglie. Proviamo allora a cambiare registro, confrontandoci con la costruzione dei saperi storiografici, delle competenze disciplinari e soprattutto trasversali mediante un fare per saper essere valido oltre il contesto scolastico: alimentiamo la dimensione laboratoriale, collaborativa, di sensibilità creativa, spirito di iniziativa e imprenditoriale. Contemporaneamente misuriamo la progettazione e l’azione educativa e didattica sull’essere più coinvolgenti, in primis per noi insegnanti e di conseguenza per i bambini stessi. Dunque “SgabuzStoria – La Storia in/da uno sgabuz-zino…” è provare a ricostruire fisicamente un’ambientazione, costruire un sito archeologico, far rivivere la quotidianità del mondo antico nella Scuola Primaria. Prima di tutto occorre un approccio all’insegnamento della disciplina dove noi docenti ci tuffiamo maggiormente nell’immaginare, nel fare, nel divertirsi impegnato, nell’essere liberi a vario titolo, per stimolare ancora di più i bambini e le bambine a essere a loro volta così.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali

Contenuti del corso

1 – Disciplina Storia: una SgabuzStoria possibile:

• La ricostruzione fisica di un’ambientazione e/o la costruzione di un sito archeologico.

• Rivivere la quotidianità del mondo antico a scuola.

• Una Storia della vita quotidiana e della cultura materiale.

• Lo sviluppo tematico del curricolo.

• Un approccio contenutistico: poco ma buono.

2 – Sensibilità creativa:

• “immaginativa”

• “cognitiva”

3 – Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Contribuire a sostenere: motivazione, interesse, passione

• Contribuire a sostenere: sensibilità creativa

• Contribuire a confrontarsi: con alcune peculiarità proprie dell’insegnamento della Storia: Orientamento nel tempo • Decentramento della propria visione • Astensione dal formulare giudizi di valore • Elaborazione di un apparato concettuale privo di definizioni univoche, adatto a esprimere realtà peculiari • Apertura ad altre scienze umane • Consapevolezza di essere produttori di storia e parte di una comunità.

Finalità

L’intento è offrire spunti operativi per costruire e vivere il percorso di Storia provando ad avvicinare alla disciplina gli alunni e le alunne mediante non solo un approccio scientifico, ma anche ludico e pratico, partendo dal mondo vicino alla loro sensibilità: gioco, nuove tecnologie, espressione artistica e manuale. Sono queste le dimensioni esistenziali e operative per/nelle/delle/con le quali i bambini e le bambine vivono, poiché congenite, qualsiasi esperienza di conoscenza. Stimolati alla pratica, al dialogo e all’interazione con appropriate attività materializzano le principali caratteristiche delle civiltà scelte dagli/dalle insegnanti, ma soprattutto divertimento, gioco, passione, motivazione, interesse, metodo di studio, fatica, sforzo, soddisfazione. Tutto si presta alla partecipazione dei genitori, conducendoli dalla semplice curiosità verso le esperienze dei figli alla condivisione, vedendo in famiglia crescere dei piccoli archeologi.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Sperimentando le proposte operative, ci mettiamo in gioco nel cercare di riscoprire quelle dimensioni immaginative e ludiche spesso sopite in noi in quanto condizionati dalla personale  – e sociale – adultità, nonché oltremodo, nello specifico,  dall’essere docenti. Ci mettiamo inoltre sulle tracce di quel buon entusiasmo e “coraggiosa incoscienza” dei primi anni d’insegnamento. Viviamo le esperienze attuate con momenti di riflessione e confronto libero per rilevare insieme “pregi e difetti”, possibilità di modifica, miglioramento e quant’altro, e anche con flash di ambientazione teorica.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• cooperative learning

Data

05 Ago 2020 - 27 Nov 2020
Expired!

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
FRANCESCO DEL ZOPPO

Organizzatore

FRANCESCO DEL ZOPPO
Telefono
3516601727
Email
formatori@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/chi-siamo

Francesco è docente curricolare di Primaria per 23 anni, attualmente di Educazione musicale nella Secondaria di Primo Grado. Laureatosi strumentista, dopo l’esperienza orchestrale e di ricercatore del Centro di Ricerca sulla Storia musicale livornese dell’ISSM Mascagni di Livorno, si dedica alla formazione personale nel Canto corale e nel Teatro. Da sempre si dedica alle dimensioni della sensibilità creativa e dell’autoconsapevolezza cognitiva. Sperimentando “che cosa” può offrire la Scuola come apprendimenti oggi davvero significativi, idea percorsi e ambienti di apprendimento inclusivi che vadano al di là del raggiungimento degli obiettivi e delle competenze disciplinari comunemente impostate. Francesco è su www.rinascimente.tv

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *