
Scrittura creativa: cooperazione ed espressione di sé – di Tiziana Chiappelli e Tommaso Randazzo
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO
OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI DIVENTA SOCIO
Introduzione
Il percorso mette al centro dell’intervento formativo una riflessione sui bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze con le loro emozioni, le loro molteplici abilità cognitive e i loro vissuti. Con gli insegnanti, affronteremo innanzitutto il tema dell’accoglienza e della costruzione di un clima relazionale positivo nei gruppi di apprendimento multiculturali, tenendo conto della presenza di alunni e alunne provenienti da ambienti familiari e sociali diversificati e con attitudini, preferenze, inclinazioni, desideri differenti.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali
AMBITI SPECIFICI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali
Contenuti del corso
Il percorso intende innanzitutto sollecitare una riflessione sul proprio agire pedagogico e sulle sfide che i cambiamenti in atto richiedono al sistema educativo in termini di contenuti, competenze, modalità di lavoro e apprendimento. Verranno proposti temi di lavoro, attività e strumenti di riflessione e autoconsapevolezza che gli insegnanti possono riproporre in classe ai propri allievi. In un setting laboratoriale artistico-educativo, l’insegnante ha la possibilità di creare quello spazio sereno di ascolto e accettazione, che permette agli alunni e alle alunne di crescere in sintonia con le proprie peculiarità emotive, linguistiche e culturali.
.
Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
• Avviare processi di decostruzione di immagini stereotipe e di routine didattiche che risultano poco coinvolgenti per gli studenti.
• Incentivare una riflessione rispetto ai mutati scenari sociali e rispetto alle sfide a cui deve rispondere il sistema educativo.
• Adottare un approccio pedagogico basato sulla valorizzazione dei talenti e in generale sulla promozione dell’espressività.
• Promuovere l’ascolto e la fiducia reciproca, la “sintonizzazione emotiva” sul mondo dell’altro.
• Favorire l’acquisizione di strategie per la costruzione della coesione del gruppo classe.
Finalità
Il percorso mette al centro dell’intervento formativo una riflessione sui bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze con le loro emozioni, le loro molteplici abilità cognitive e i loro vissuti. Con gli insegnanti, affronteremo innanzitutto il tema dell’accoglienza e della costruzione di un clima relazionale positivo nei gruppi di apprendimento multiculturali, tenendo conto della presenza di alunni e alunne provenienti da ambienti familiari e sociali diversificati e con attitudini, preferenze, inclinazioni e desideri differenti.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Le metodologie adottate sono di tipo attivo e cooperativo/collaborativo in modo da sollecitare anche nell’aula formativa il lavoro di equipe degli insegnanti/educatori, i processi comunicativi e di negoziazione interpersonale dei vissuti professionali personali e dei significati attribuiti al proprio agire pedagogico. La scrittura creativa e autobiografica avrà anche la funzione di sollecitare l’auto-osservazione e l’auto-riflessione dei partecipanti coinvolti in relazione al proprio agire pedagogico e didattico. Attraverso strumenti e strategie per la rilevazione delle esperienze pregresse, partendo dalla riflessione sulle criticità individuate e specifici episodi critici affrontati in passato, verranno analizzati i bisogni formativi espressi, cercando di creare un linguaggio condiviso e adottando modalità di collaborazione attiva. In particolare verranno utilizzate strategie di team building a livello di aula formativa e di capacity building in relazione alle singole persone coinvolte, e una didattica non frontale, ma operativa e collaborativa (in alcuni casi, sviluppata attraverso attività di cooperative learning).
Il percorso si propone di sollecitare, infine, uno sguardo interculturale e di genere che permetta di guardare alla complessità del mondo attuale, riflessa nella composizione delle classi scolastiche, attraverso l’assunzione di più punti di vista e l’adozione di strategie di pensiero divergente.
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• didattica laboratoriale
• cooperative learning
