Screening precoce DSA nella Scuola dell’Infanzia – di Alessandra Meneguzzo

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

Il corso si propone di rilevare eventuali difficoltà di apprendimento degli alunni, osservando alcuni aspetti del processo di crescita dei bambini 3/6 anni.

Saper riconoscere i fattori di rischio. Progettare attività di potenziamento in ottica inclusiva. Conoscere il Protocollo d’Intesa Regione Veneto. U.S.R. come strumento concreto e sinergico a vantaggio degli alunni con possibile DSA.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie • Metodologie e attività laboratoriali

AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali

Contenuti del corso

Analisi dei punti cruciali nei riferimenti normativi in materia (Legge 8.10.2010 n° 170 – Legge Regione Veneto 4.3.2010, n° 16 –  Accordo Stato Regioni 25.7.2012 – DGR 24.12 n° 2723 – DM 17.4.2013 – DGR 27.12.2013 n° 2438 – DSR 5.12.2013 n° 151).

Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia.

Analisi situazione di un bambino e applicazione dello schema di osservazione (simulazione).

Analisi della situazione di un bambino  e stesura da parte dei docenti partecipanti al Corso, di possibili percorsi di potenziamento in relazione a diverse aree di sviluppo (simulazione).

Presentazione di attività didattiche di potenziamento in ottica inclusiva (rivolte agli alunni di tutta la sezione): giochi motori, meta fonologici, di orientamento spazio/temporale, ecc.

.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Rilevare eventuali difficoltà di apprendimento degli alunni, osservando alcuni aspetti del processo di crescita dei bambini 3/6 anni.

• Saper riconoscere i fattori di rischio.

• Progettare attività di potenziamento in ottica inclusiva.

• Conoscere il Protocollo d’Intesa Regione Veneto.

• S.R.  come strumento concreto e sinergico a vantaggio degli alunni con possibile DSA.

Finalità

Partire dall’alfabetizzazione emergente per progettare attività didattiche motorie, grafiche, pittoriche, plastiche, logiche, metafonologiche, per tutta la sezione, che rinforzino le competenze fondamentali relative alla letto-scrittura e all’intelligenza numerica atte a sostenere bambini con possibili disturbi specifici di apprendimento (DSA). Progettare attività creative limitando l’uso delle schede.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Il corso si svolgerà attraverso molteplici modalità, lezioni frontali, lavoro di gruppo e sarà coadiuvato da materiale che verrà messo a disposizione del docente (slide, video, LIM). Durante il corso si svolgeranno test di verifica e nello specifico: test a risposta multipla, quesito finale aperto, inserimento dei dati in tabella e restituzione dei risultati.

Le competenze coinvolte nel corso secondo le Raccomandazioni del Parlamento Europeo 2006/962/CE sono: 5) Imparare ad Imparare 6) Competenze sociali e civiche 7) Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità 8) Consapevolezza ed Espressione Culturale.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• Didattica laboratoriale

Data

13 Mar 2020
Expired!

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto a partire dal mese di marzo 2020
ALESSANDRA MENEGUZZO

Organizzatore

ALESSANDRA MENEGUZZO
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-alessandra-meneguzzo

Alessandra Meneguzzo dopo la Scuola Magistrale e la Specializzazione biennale per l’insegnamento ad alunni con handicap psicofisici è stata insegnante di sostegno alla Scuola dell’Infanzia. Oggi lavora con passione, in qualità di insegnante di sezione. Ha frequentato 6 Percorsi di Formazione Specifica al Metodo Registrato Bruno Munari (I° e II° liv) promossi da Associazione Bruno Munari. È stata formatrice per conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VI e per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *