Rispetto e parità di genere: una prospettiva antropologica e pedagogica – di Chiara Carletti

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

 

Introduzione

La costruzione dei ruoli maschili e femminili è un processo che inizia già dall’infanzia. Durante questo processo vari stereotipi condizionano l’apprendimento, bloccando uomini e donne in definizioni rigide che possono vincolare e limitare l’agire delle persone nel corso della loro vita. Si ha quindi l’esigenza di diffondere, all’interno delle scuole, politiche di genere e pari opportunità, che tengano conto delle reali qualità, intelligenze e competenze degli alunni, per una loro reale inclusione.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologia • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI: • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti per costruire progettualità in tema di pari opportunità di genere e sviluppare così la consapevolezza di sé già a partire dalla scuola dell’infanzia. Verrà presentata un’azione educativa in grado di incidere sugli stereotipi basati sul genere, sulla gestione delle emozioni, sulla valorizzazione dell’unicità di ciascun bambino e bambina in modo da offrire a tutti la possibilità di scoprire e coltivare i propri talenti, come chiave della realizzazione personale nel corso della vita. La formazione cercherà inoltre di fornire ai docenti gli strumenti necessari per contrastare fenomeni di bullismo e ogni altra forma di violenza o discriminazione.

Prezzo

PREZZO PER SOCI 119,00 € per partecipante. I non soci pagheranno € 145,18 (€ 119,00 + 22% Iva)

Obiettivi

• sviluppare la consapevolezza di sé già a partire dalla scuola dell’infanzia

• gestione delle emozioni

• valorizzazione dell’unicità di ciascun bambino e bambina

• coltivare i propri talenti

• realizzazione personale nel corso della vita.

• fornire ai docenti gli strumenti necessari per sviluppare intelligenze, abilità e competenze, in particolare quelle di cittadinanza attiva

• contrastando fenomeni di bullismo e ogni altra forma di violenza o discriminazione

Finalità

All’interno di una società in continua trasformazione, si fa sempre più urgente un tipo di educazione che sappia accogliere e valorizzare la diversità, ma anche formare futuri cittadini consapevoli, critici e artefici del proprio progetto di vita. Si cercherà pertanto di guidare i bambini verso l’auto-consapevolezza di sé, dei propri limiti così come dei propri punti di forza, affinché vengano create le condizioni necessarie per sviluppare i loro talenti individuali e gli venga offerta una conoscenza adeguata di tutte le opportunità che hanno a disposizione.

Attestato

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

 

Modalità

La metodologia ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa che alterna lezioni con i docenti e attività con i bambini. I laboratori didattici prevedono diverse modalità di lavoro: approfondimento di alcuni casi studio, lettura di favole, focus group (ascolto e confronto), attività artistiche, ascolto attivo, drammatizzazioni. Le attività laboratoriali si differenzieranno in base al target di riferimento:  bambini e/o docenti e agli ordini di scuola.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 10 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante) e messa in campo delle attività: il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento di messa in campo delle attività.

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• Didattica laboratoriale

• Debate

Data

07 Nov 2020
Expired!

Ora

All Day

Luogo

A richiesta presso il proprio istituto
CHIARA CARLETTI

Organizzatore

CHIARA CARLETTI
Email
chiara.carletti@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-chiara-carletti

Chiara Carletti è Assegnista di ricerca e cultrice della materia in Pedagogia dell'Adolescenza presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università di Firenze. Ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca, con una tesi intitolata "Il ruolo dell'ironia nella formazione dell'adolescente: verso un nuovo modello pedagogico per abitare la complessità e sostenere il cambiamento" nella stessa Università. È membro di diversi gruppi di ricerca, in progetti nazionali e internazionali e i suoi interessi scientifici riguardano principalmente l'approccio pedagogico allo sviluppo adolescenziale e le metodologie di intervento educativo, con particolare attenzione agli ambiti della formazione formale e non formale. È autrice di diverse pubblicazioni sia nazionali che internazionali e collabora a numerosi progetti, Master e corsi di Perfezionamento, come membro del team di ricerca della prof.ssa Maria Rita Mancaniello.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *