
WEBINAR: RCVE – Processo creativo attraverso il ritmo, il corpo, la voce e le emozioni – Di Davide Stecca
ID S.O.F.I.A.: 43132 | ID EDIZIONE: 63029 | DURATA: 20 ore
Per avere informazioni su questo prodotto scrivi a info@scuolaoltre.it
Introduzione
Viaggio attraverso il favoloso Mondo della Voce e del Ritmo: strumenti per creare relazioni, emozioni e musica.
Strategie di comunicazione e creatività.
Formazione laboratoriale, con tanti spunti pratici, per raggiungere una nuova consapevolezza e il conseguente uso corretto della voce al fine di prevenire patologie fastidiose e, soprattutto, promuovere una sana comunicazione in classe con alunni e colleghi.
I colori della voce e delle emozioni.
I suoni del corpo.
Una grande opera interattiva di suoni e colori accompagnati dal ritmo del corpo (body percussion)
Il veicolo: la voce
La strada: la musica e la body percussion
L’arrivo: lo star bene
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali • Didattica e metodologie
AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Gestione della classe e problematiche relazionali
Contenuti del corso
Il metodo RCVE consente di riscoprire la voce e il corpo come oggetto sonoro, una fonte di creazione di emozioni e relazioni. Stimolare la scoperta del corpo come strumento musicale. Far vivere, in prima persona, ai partecipanti un’esperienza di apprendimento e consapevolezza vocale e corporea, in modo da poter anche prevenire patologie tipiche dei docenti e scoprire nuovi punti di vista pedagogici e didattici.
• VOCE: apparato fonatorio, la respirazione, emissione, articolazione dei fonemi, i colori della voce, esercizi sul parlato, sul canto e sulla lettura.
• CORPO: il corpo come strumento musicale, body percussion.
• INTELLIGENZA EMOTIVA: i colori delle emozioni, la voce e la musica come veicolo di emozioni, la gestione delle relazioni.
• PENSIERO LATERALE, CREATIVO ED IMPROVVISAZIONE.
Prezzo
PREZZO SPECIALE PER SOCI 79,00 € per partecipante. I non soci pagheranno 79,00 € (+ 22% di Iva)
Obiettivi
• Consapevolezza della propria voce e della propria respirazione.
• Prevenzione patologie alle corde vocali.
• Consapevolezza di quanto la voce possa essere usata correttamente per raggiungere determinati obiettivi scolastici con gli alunni.
• Riscoprire il corpo e la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.
• Esperienze sensoriali che possano avere ricaduta positiva su nuovi stimoli all’interno della scuola.
• Riscoperta linguaggio verbale e non verbale.
• Comunicazione fluida in Circle Time.
• Creare proprie sequenze ritmico melodiche da poter utilizzare in classe.
• Riscoperta e gestione della propria creatività.
• Gestione dello stress e superamento attraverso attività musicali, espressive e vocali.
• Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise.
• Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo.
• Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri.
Finalità
RCVE non è solo un metodo tecnico-musicale ma, a seconda del peso che voglio dare alle varie parti, Ritmo, Corpo, Voce e/o Emozioni diventa un metodo psicologico, relazionale, attento alle dinamiche di gruppo che serve per aumentare l’autostima trovando i propri limiti e cercando di superarli con un pensiero laterale per poi riportare in classe una positività di base per il benessere del docente e degli alunni.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.
Modalità
Numero ore
• 8 h di formazione via webinar
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe)
• 2 h di webinar (on line) con il formatore. La data per il webinar di restituzione verrà concordata insieme, lasciando il tempo di mettere in campo le attività dopo l’ultimo webinar di giovedì 7 maggio
Approcci didattici
• didattica laboratoriale
Schedula per Ore
Date e orari corso:
- 17.00 - 18,30
- mercoledì 15 aprile 2020
- Processo creativo attraverso il ritmo il corpo la voce e le emozioni
- 17.00 - 18.30
- mercoledì 22 aprile 2020
- Processo creativo attraverso il ritmo il corpo la voce e le emozioni
- 17.00 - 18.30
- martedì 28 aprile 2020
- Processo creativo attraverso il ritmo il corpo la voce e le emozioni
- 17.00 - 18.30
- mercoledì 6 maggio 2020
- Processo creativo attraverso il ritmo il corpo la voce e le emozioni
- 17.00 - 18.30
- mercoledì 13 maggio 2020
- Processo creativo attraverso il ritmo il corpo la voce e le emozioni
