OLTRECHÉ “Buone notizie dalla scuola” – Sensibilità inclusiva

WEBINAR GRATUITO Mercoledì 5 aprile dalle ore 18:00 alle 19:00

Formatori: Tiziana Chiappelli e Antonio Di Pietro

Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, genitori, educatori.

Per iscriverti al webinar, compila il form sottostante.

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme condividiamo pratiche ascoltando la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti…. che condividono con noi una “sensibilità inclusiva”.

“Sensibilità inclusiva” è un incontro-dialogo dedicato a come possiamo rendere i percorsi educativi inclusivi (o più inclusivi) attraverso accorgimenti, strategie di accoglienza e attività che molto hanno a che fare con la “sensibilità” dell’insegnante, degli studenti e studentesse e delle loro famiglie. In questo confronto cercheremo anche di decostruire il luogo comune secondo cui “la sensibilità per certe cose o ce l’hai o non ce l’hai”. Siamo convinti, infatti, che la sensibilità per l’inclusione sia sicuramente anche una caratteristica personale, ma per chi opera nella scuola, o in continuità con essa, è soprattutto una competenza specifica che va costruita, coltivata e potenziata. Insomma, un abito professionale senza cui diventa davvero difficile, se non impossibile, operare, oggi, nelle complessità multiple delle classi scolastiche. Come sempre, parleranno delle loro esperienze alcuni protagonisti diretti che hanno riflettuto, sperimentato – a volte osato – mettere in gioco competenze sottili di osservazione e di intervento per far sì che la scuola sia davvero uno dei luoghi privilegiati per la convivialità delle differenze.

Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.

Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato nei giorni seguenti il webinar sul sito di Scuola Oltre nella sezione Didattica a distanza – Materiali Webinar Gratuiti, compilando il modulo.

MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar "OLTRECHÉ “Buone notizie dalla scuola” Scuola bella - dentro e fuori"

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Data

05 Apr 2023
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

WEBINAR GRATUITO
Formatori: Tiziana Chiappelli e Antonio Di Pietro
TIZIANA CHIAPPELLI

Organizzatore

TIZIANA CHIAPPELLI
Email
formatori@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-tiziana-chiappelli

Tiziana Chiappelli è docente di Pari opportunità e genere all’Università di Firenze. Si occupa di ricerca in campo educativo e di processi di inclusione con particolare attenzione alle diversità culturali e linguistiche e alla sperimentazione di didattiche attive. È formatrice di docenti con focus sulla costruzione dei curricula per competenze, percorsi di cittadinanza attiva, pari opportunità e genere. Fa parte come esperta del gruppo di lavoro "Inclusione e partecipazione dei minorenni migranti di seconda generazione. Focus sui diritti civili e di genere delle bambine e delle ragazze migranti" dell’Autorità garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Altro Formatore

ANTONIO DI PIETRO
ANTONIO DI PIETRO
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-antonio-di-pietro

Antonio Di Pietro è un pedagogista ludico e docente della Specializzazione per le attività di sostegno presso l'Università di Firenze. Inoltre, è membro del Centro di Ricerche sulle Didattiche Attive presso l'Università di Bologna. È presidente del Cemea Toscana e collabora con la Rete delle scuole pubbliche che praticano l'educazione all'aperto e con LUnGi – Libera Università del gioco. Svolge formazione esperienziale, affiancamenti a progetti educativi e didattici, e incontri con genitori. È autore di diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare e la didattica ludica, e ha recentemente pubblicato il libro intitolato "Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria" (Edizioni Erickson).

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *