
Mettiamoci in gioco! Gioco simbolico e creatività – di Elisa Delvecchio
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO
OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI DIVENTA SOCIO
Introduzione
Il gioco simbolico è considerato la quintessenza del gioco del bambino e viene definito come un comportamento in cui “un oggetto è usato in maniera scherzosa come se fosse qualcosa di diverso”. Il gioco simbolico contribuisce all’acquisizione di svariate abilità, tra cui l’espansione del vocabolario, la capacità di organizzare i pensieri in sequenze causa-effetto, la capacità di generare nuove idee, di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero divergente, abilità di coping e creatività. Più recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra gioco simbolico e capacità socio-emotive: le ricerche suggeriscono che migliori giocatori hanno una maggiore capacità di descrizione e comprensione delle emozioni, livelli inferiori di paure e ansia, migliori abilità di cooperazione, empatia e negoziazione sociale. Risulta dunque di fondamentale importanza promuovere e stimolare tale attività per contribuire allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini ed al loro benessere psico-fisico.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali
AMBITI SPECIFICI: • Espressione e regolazione emotiva attraverso il gioco simbolico • Creatività e problem solving • Difficoltà comportamentali, relazionali e affettive in età evolutiva
Contenuti del corso
Verranno fornite strategie, modelli operativi e programmi per insegnanti che attraverso il gioco simbolico possono stimolare la creatività, le abilità di pensiero divergente e problem solving nei bambini.
.
Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
• Promuovere l’espressione e regolazione affettiva.
• Promuovere la capacità empatica attraverso attività ludiche.
• Stimolare la collaborazione tra alunni attraverso il gioco.
• Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per promuovere la creatività e pensiero divergente attraverso l’uso del gioco.
• Dotare gli insegnanti di elementi e strumenti di base per affrontare e risolvere il conflitto in classe.
• Dotare gli insegnati di strumenti di base per l’inclusione e il coinvolgimento di alunni con BES e/o disabilità.
Finalità
Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del gioco simbolico per lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambin.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Seminario laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing.
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• didattica laboratoriale
• problem solving
• role-playing
