L’insegnante che racconta – di Monica e Rossana Colli

ID S.O.F.I.A.: 46867

CODICE 1° EDIZIONE: ID 68326

DURATA TOTALE: 20 ore 

Prodotto Esaurito!!!

Per avere informazioni su questo prodotto scrivi a info@scuolaoltre.it

CORSO INDICATO PER: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, insegnanti di sostegno, logopedisti, educatori

 

Presentazione video del corso

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Monica e Rossana Colli dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di guardare gratuitamente la registrazione della prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Clicca il pulsante e compila il modulo che trovi in fondo alla pagina dedicata al corso, riceverai direttamente il link nella tua casella di posta elettronica per guardare la tua prima lezione e scaricare l’attestato di partecipazione (non riconosciuto dal MIUR).

Vai alla pagina per iscriverti

Introduzione

“ (…)La vita stessa è un’ unità e più le scienze tendono ad approfondire i singoli settori, più esse si allontanano da una visione vivente e complessiva del mondo.” 

(R. Steiner)

Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori?

Come sostenere l’interesse e la motivazione di tutti i bambini nei processi di apprendimento?

Questo corso si propone di offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo.

Come? Attraverso una didattica interdisciplinare dove l’Arte, la Narrazione, la Fantasia e il Movimento  giocano un ruolo  importante nei percorsi di conoscenza.


Cosa affronteremo in questi 5 webinar?

Webinar 1: LEGGERE O RACCONTARE? DALLA PAROLA NARRATA AL PENSARE PER IMMAGINI. (mercoledì 26 agosto dalle 15:00 alle 17:00)
Presentazione di testi che nutrono l’immaginazione e favoriscono la creazione del gruppo-classe nella scuola primaria. L’atmosfera delle fiabe nel ritmo dell’anno e delle stagioni. Racconti narrati e racconti illustrati: immagini interiori ed immagini create ad hoc.
Materiali forniti: attestato di partecipazione al webinar gratuito Scuola Oltre
________
Webinar 2: DALLE IMMAGINI DEL MONDO CIRCOSTANTE ALLA SCRITTURA DELLE LETTERE DELL’ALFABETO. (martedì 6 ottobre dalle 15:00 alle 17:00)
Verso la scrittura: disegnare forme per imparare a scrivere; la linea retta e la linea curva;
l’importanza dell’osservazione e del disegno.
Creare storie per presentare le consonanti. Viaggio tra alfabetieri passati e moderni per ritrovare la corrispondenza tra FORMA-SUONO-LETTERA.
Materiali forniti: immagini di consonanti nei libri del 1800
________
Webinar 3: LE VOCALI COME ESPRESSIONE DI SENTIMENTO. (mercoledì 7 ottobre dalle 15:00 alle 17:00)
Percepire e sperimentare le vocali con il corpo e con la voce. Creazione di un breve racconto a puntate per presentarle. Le lettere dell’alfabeto negli albi illustrati, nei libri d’arte e nei pop-up.
Materiali forniti: immagini di vocali nei libri del 1800
________
Webinar 4: ESERCITARE IL PENSIERO IMMAGINATIVO PER REALIZZARE UNA DIDATTICA “VIVENTE”. (martedì 13 ottobre dalle 15:00 alle 17:00)
La Letteratura per l’infanzia come mezzo per alimentare l’immaginazione di bambini e adulti e favorire la competenza alfabetica funzionale di tutti gli alunni.  Nel corso del webinar verranno presentate diverse tipologie testuali adatte ai bambini della fascia 7-11 capaci di nutrire le abilità relative all’ascolto, al parlato, alla lettura e alla scrittura.
Materiali forniti: slide della lezione
________
Webinar 5: “CARATTERIZZARE” LE VARIE DISCIPLINE PARTENDO DA TESTI DI GENERE DIVERSO. (martedì 20 ottobre dalle 15:00 alle 17:00)
Nel corso del webinar verranno presentati testi e generi letterari differenti che permettono un approccio interdisciplinare efficace. Storie, racconti brevi o lunghi legati alla scoperta e all’approfondimento di discipline come la storia, la geografia e le scienze.
Materiali forniti: esempi di testi che raccontano,“caratterizzano” invece di definire e spiegare + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

________

 

Contenuti del corso

“La logica ti porterà da A a B. L’immaginazione ti porterà dappertutto”.

(Albert Einstein)

Questo corso si propone di far sperimentare ai docenti un approccio pedagogico-didattico che parte dalla vita aprendo nuove “finestre sensoriali”.

L’arte del leggere e del raccontare, del creare immagini “viventi”, di guardare le cose che ci circondano ancora e ancora “così da trovarci dentro più mondo”, verranno esercitate attingendo ad un bagaglio letterario di grande bellezza che permetterà di collegare le varie discipline al ritmo dell’anno e delle stagioni.


Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI:
• Innovazione didattica e didattica digitale
• Metodologie e attività laboratoriali
• Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI:
• Bisogni individuali e sociali dello studente
• Inclusione scolastica e sociale
• Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti


Prezzo

PREZZO SPECIALE PER SOCI 79,00 € per partecipante. I non soci pagheranno 96,83 €


Obiettivi

  • Sviluppare nuove abilità rispetto all’arte del leggere, del raccontare e dell’osservare, ma anche del disegnare forme e lettere
  • Conoscere e sperimentare attività diverse, da fare con il corpo e con la voce, che possono favorire la costruzione del gruppo-classe
  • Nutrire e ampliare il proprio bagaglio letterario
  • Ritrovare uno sfondo integratore comune all’interno delle varie discipline

Finalità

Sperimentare ed esercitare nuove modalità di percezione, osservazione, lettura e scrittura così da vivificare il proprio modo di fare scuola.

Sviluppare ed esercitare una modalità artistica e generativa all’interno del proprio ambito disciplinare.

Ritrovare ed alimentare l’entusiasmo nei confronti dei bambini e della didattica.


Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

 

Modalità

Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.
 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

  • 10 h di webinar (5 webinar da 2h)
  • 10 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento.
 

Approcci didattici

  • Didattica laboratoriale
  • Story-telling
  • Circle-time

Schedula per Ore

Date e orari corso:

15.00 - 17.00
mercoledì 26 agosto 2020
LEGGERE O RACCONTARE? DALLA PAROLA NARRATA AL PENSARE PER IMMAGINI.
15.00 - 17.00
martedì 6 ottobre 2020
DALLE IMMAGINI DEL MONDO CIRCOSTANTE ALLA SCRITTURA DELLE LETTERE DELL'ALFABETO.
15.00 - 17.00
mercoledì 7 ottobre 2020
LE VOCALI COME ESPRESSIONE DI SENTIMENTO.
15.00 - 17.00
martedì 13 ottobre 2020
ESERCITARE IL PENSIERO IMMAGINATIVO PER REALIZZARE UNA DIDATTICA "VIVENTE".
15.00 - 17.00
martedì 20 ottobre 2020
“CARATTERIZZARE” LE VARIE DISCIPLINE PARTENDO DA TESTI DI GENERE DIVERSO.

Data

06 - 20 Ott 2020
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

Costo

Prezzo soci 79,00 €. I non soci pagheranno 96,38 €.
WEBINAR

Luogo

WEBINAR
On line in modalità sincrona.
MONICA COLLI

Organizzatore

MONICA COLLI
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-monica-colli

Monica è laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di libri per l’infanzia. Dal 2012 collabora con l’Associazione ProXXIma di Milano per cui cura il coordinamento, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT, della linea “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che ha coinvolto negli ultimi 3 anni più di 20.000 bambini di scuola primaria. Ha una vera passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi e per una formazione che sia trasformativa.

Altro Formatore

ROSSANA COLLI
ROSSANA COLLI
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-rossana-colli

Rossana è laureata in Lettere Moderne a indirizzo pedagogico, lavora nelle scuole primarie con lo scopo di favorire lo sviluppo dei «talenti» di tutti i bambini, attraverso un pensiero immaginativo e artistico. Per lei le parole hanno sempre un suono, una forma e un colore. E “sfigolano!”

Prossimo avvenimento

QR Code

4 Commenti

  1. Silvia Maria Morali

    Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori?

    Mi aveva colpito la vostra “promessa” di trovare la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo.
    Ed è proprio quello che ho trovato!
    Grazie alla vostra competenza, professionalità ed entusiasmo gli incontri sono stati molto “attivi” e coinvolgenti (persino nelle registrazioni, visto che due non ho potuto seguirli in diretta!) ed ho potuto rispolverare, approfondire e cogliere nuovi suggerimenti su come “lavorare” per migliorare le abilità relative all’ascolto, al parlato, alla lettura e alla scrittura.
    Grazie per la carica gioiosa che avete messo nel motivarci e renderci partecipi in questo processo di apprendimento (in fondo, non è altro che quello che desideriamo fare con i nostri alunni!).

    Rispondi
  2. DANIELA BERTANI

    Saluti ad entrambe,
    pensavo di aver già lasciato un commento alla fine del corso, ma sono felice di ritrovarvi.
    Avete unito la vostra professionalità alla delicatezza e alla gioia con cui ci avete guidato a riscoprire e a riaccendere la bellezza del nostro lavoro, di essere educatori ed insenanti anche in momenti difficili. Grazie per la ricchezza dei temi affrontati e per gli punti che ci avere donato…anche da parte dei miei piccolini primini! 🙂

    Rispondi
  3. Angela

    Un corso di formazione che non si limita ai contenuti, ma allarga gli orizzonti e coinvolge le emozioni, richiamando ricordi, che danno spunti per nuove idee,

    Rispondi
  4. Alda

    Il corso è stato ricchissimo di spunti, suggerimenti metodologici e materiali a cui fare riferimento. L’ho consigliato a tutti i miei colleghi. Grazie

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *