
Le strategie di lettura per promuovere la comprensione del testo – di Maria Cristina Berti
WEBINAR GRATUITO giovedì 17 giugno dalle 17,00 alle 18,00
Formatrice: Maria Cristina Berti
Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria
Per iscriverti al webinar, compila il form sottostante.
L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie:
– soffermarsi sul titolo, per formulare ipotesi, fare delle inferenze e orientare la comprensione;
– porsi delle domande prima di leggere per capire quale tipo di testo si sta per leggere, anticipare il contenuto e favorire la curiosità; durante la lettura per localizzare informazioni esplicite, sciogliere dei nodi cruciali e ricavare informazioni implicite; dopo la lettura per cogliere l’idea centrale, riuscire a sintetizzarla a parole e/o con schemi visivi.
Utilizzare tali strategie metacognitive significa anche mettere in atto tipi di lettura diversi: ad alta voce in modo espressivo, in modalità silenziosa e riflessiva, in modo esplorativo o in modo selettivo. Nel corso dell’incontro sarà indicata una mini bibliografia utile per creare attività didattiche e sperimentare le strategie di lettura.
Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom e in diretta su Fb.
Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato nei giorni seguenti il webinar sul sito di Scuola Oltre nella sezione Webinar Gratuiti, inserendo la propria mail e password: https://www.scuolaoltre.it/corsi-webinar-gratuiti
MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR
