
La Valutazione in itinere: uno strumento per apprendere – di Maria Cristina Berti
Il corso ha come tema la valutazione formativa in itinere e intende guidare gli insegnanti nell’assegnazione dei livelli di apprendimento nel documento di valutazione. Agli insegnanti saranno forniti gli strumenti necessari per fare un bilancio degli apprendimenti: costruire una prova di verifica e di valutazione, dare un feedback immediato alle alunne e agli alunni, elaborare un giudizio descrittivo, così da arrivare in modo consapevole alla compilazione del documento di valutazione.
Dopo una breve presentazione delle funzioni della valutazione formativa (descrittiva-comunicativa-proattiva), sarà presentata la sequenza didattica per costruire alcuni strumenti utili all’insegnante e all’alunna/o rispettivamente per valutare e autovalutarsi, al fine di promuovere un processo di insegnamento-apprendimento consapevole e significativo.
Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e chiunque sia interessato al tema.
Presentazione video del corso
Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia
ID S.O.F.I.A.: 67729
CODICE 2° EDIZIONE: ID 99430
DURATA TOTALE: 8 ore
Modalità
Contenuti del corso
Dopo una breve presentazione riguardo alle funzioni della valutazione formativa, focalizzeremo l’attenzione sugli strumenti della valutazione necessari per descrivere le evidenze del processo di insegnamento-apprendimento.
L’obiettivo del primo incontro sarà quello di raccogliere informazioni sugli apprendimenti, attraverso la costruzione di prove di verifica e di valutazione di italiano. A tale scopo, seguiremo “un copione” valido anche per le altre discipline e ci soffermeremo su una pluralità di esempi.
Gli obiettivi del secondo incontro saranno invece relativi alla restituzione delle informazioni sugli apprendimenti alle alunne, agli alunni e ai genitori; nello specifico, ci soffermeremo su come dare un feedback efficace, elaborare un giudizio descrittivo, assegnare un livello di apprendimento e sull’autovalutazione.
Cosa affronteremo in questi webinar?
L’incontro prende avvio dal significato di valutazione formativa, dalle sue funzioni, dal suo essere strettamente correlata alla progettazione per poi delineare le mosse e i criteri funzionali a costruire una prova di verifica coerente con l’obiettivo di apprendimento da verificare.
Materiali forniti: Presentazione del Webinar ricche di idee e risorse pronte da utilizzare in classe.
Webinar 2: “Come comunicare la valutazione: parliamo di feedback, di giudizi descrittivi e di livelli di apprendimento” – 17 gennaio 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Nell’incontro ci soffermiamo sulla funzione comunicativa-interattiva della valutazione, ossia su come dare un feedback immediato, elaborare un giudizio descrittivo coerente con la prova di verifica somministrata, su come associare un livello di apprendimento all’obiettivo e sull’autovalutazione.
Materiali forniti: Presentazione del Webinar ricche di idee e risorse pronte da utilizzare in classe + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.
TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ambiti formativi
- Problemi della valutazione individuale e di sistema
- Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
AMBITI TRASVERSALI
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Gli apprendimenti
Approci didattici
- Metodo partecipativo
- Valutazione tra pari
Obiettivi
- Sviluppare un atteggiamento metacognitivo sull’apprendimento
- Potenziare il confronto tra pari al fine di condividere criteri e piste di miglioramento
- Definire in modo operativo gli obiettivi di apprendimento
- Costruire una prova di verifica di italiano
- Individuare criteri di valutazione della prova di verifica
- Dare un feedback efficace
- Elaborare un giudizio descrittivo
N° di ore di corso
- 4 h di webinar (2 webinar da 2h)
- 4 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
- competenza alfabetica funzionale
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Attestato
L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.
Periodo di iscrizioni
* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
———————-
Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it
Rimani in contatto con noi
– Segui, mettendo like, alla nostra pagina Facebook Scuola Oltre
– Iscriviti al nostro canale YouTube Scuola Oltre
Modalità
Contenuti del corso
Dopo una breve presentazione delle funzioni della valutazione formativa (descrittiva-comunicativa-proattiva), sarà presentata la sequenza didattica per costruire alcuni strumenti utili all’insegnante e all’alunna/o rispettivamente per valutare e autovalutarsi, al fine di promuovere un processo di insegnamento-apprendimento consapevole e significativo.
Cosa affronteremo in questi webinar?
L’incontro prende avvio dal significato di valutazione formativa, dalle sue funzioni, dal suo essere strettamente correlata alla progettazione per poi delineare le mosse e i criteri funzionali a costruire una prova di verifica coerente con l’obiettivo di apprendimento da verificare.
Materiali forniti: Presentazione del Webinar ricche di idee e risorse pronte da utilizzare in classe.
Webinar 2: “Come comunicare la valutazione: parliamo di feedback, di giudizi descrittivi e di livelli di apprendimento” – 17 gennaio 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Nell’incontro ci soffermiamo sulla funzione comunicativa-interattiva della valutazione, ossia su come dare un feedback immediato, elaborare un giudizio descrittivo coerente con la prova di verifica somministrata, su come associare un livello di apprendimento all’obiettivo e sull’autovalutazione.
Materiali forniti: Presentazione del Webinar ricche di idee e risorse pronte da utilizzare in classe + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.
TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ambiti formativi
- Problemi della valutazione individuale e di sistema
- Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
AMBITI TRASVERSALI
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Gli apprendimenti
Approci didattici
- Metodo partecipativo
- Valutazione tra pari
Obiettivi
- Sviluppare un atteggiamento metacognitivo sull’apprendimento
- Potenziare il confronto tra pari al fine di condividere criteri e piste di miglioramento
- Definire in modo operativo gli obiettivi di apprendimento
- Costruire una prova di verifica di italiano
- Individuare criteri di valutazione della prova di verifica
- Dare un feedback efficace
- Elaborare un giudizio descrittivo
N° di ore di corso
- 4 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2h)
- 4 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
- competenza alfabetica funzionale
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Attestato
L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.
Periodo di iscrizioni
* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
———————-
Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it
Rimani in contatto con noi
– Segui, mettendo like, alla nostra pagina Facebook Scuola Oltre
– Iscriviti al nostro canale YouTube Scuola Oltre
Acquista il corso
