Insegnare inglese agli alunni con DSA e BES – I livello

Il corso propone una metodologia basata sull’analisi delle specifiche difficoltà dei singoli alunni con DSA e BES. Partendo dalla lettura della diagnosi funzionale, si struttura una strategia personalizzata che mira a valorizzare i punti di forza e a compensare le debolezze. Vengono identificate attività specifiche per sviluppare la consapevolezza fonologica e l’insegnamento strutturato della fonetica, delle regole ortografiche e dello spelling, nonché della costruzione della frase con la consapevolezza delle parti del discorso. Inoltre, il corso propone strategie concrete e inclusive per insegnare la grammatica, facilitare la lettura e la comprensione, strutturare le attività di speaking e promuovere l’interazione in lingua.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Presentazione video del corso

 

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 81761

CODICE EDIZIONE: ID 120839

DURATA TOTALE: 20 ore

ALCUNE INFORMAZIONI

Modalità

Il corso si tiene online, in formato blended, ovvero parzialmente in diretta sulla piattaforma Meet e parzialmente in asincrono sulla piattaforma in diretta learn.open-minds.it

Contenuti del corso

Il corso “Insegnare Inglese agli Alunni con DSA” fornisce ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado indicazioni pratiche ed operative per insegnare inglese ai bambini con disturbi specifici di apprendimento o difficoltà di concentrazione. Il corso inizia con l’analisi degli aspetti difficili della lingua per gli italofoni e si prosegue con la comprensione della diagnosi funzionale per individuare i punti di forza e di debolezza di ogni alunno e creare una strategia personalizzata. Tra le tecniche presentate, grande importanza è data alla costruzione della consapevolezza fonologica e all’approccio strutturato all’insegnamento della lettoscrittura, basato sulla metodologia Orton Gillingham. Vengono inoltre affrontate modalità facilitate per ampliare il vocabolario, strutturare i testi scritti e orali per migliorarne la comprensione, e idee per agevolare lo studio della grammatica.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: 4 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Le difficoltà dell’inglese per italofoni

• Fonetica e spelling

• Morfologia e sintassi

• Grammatica

• Vocabolario

• Ritmo, intonazione e connected Speech

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 2: 11 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Identificare il problema ed elaborare strategie personalizzate

Dalla diagnosi funzionale alla strategia

• Leggere la diagnosi funzionale

• Problematiche fonologiche

• Problematiche eidetiche

• Disturbi attentivi

• Memoria a lungo e breve termine

• Migliorare l’acustica dell’aula

• Migliorare il setting

• Grafica ed impaginazione

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 3: 18 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Strutturare la fonologia e lettoscrittura

• CVC e manipolazione dei fonemi

• Suoni lunghi e brevi delle vocali

• Rendere prevedibile la decodifica: sillabe CV/CVC/CVCE/C+LE/R controlled

• Vowel teams e dittonghi

• Metodi globali e parole ad alta frequenza

• Tipologia di lettura a confronto

• Le tecniche di facilitare la comprensione del testo

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 4: 25 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Strutturare le attività di ascolto e parlato

• Pronuncia e comprensione del testo parlato

• Strutturare gli esercizi di speaking

• Presentazione e attività task-based

•La classe cooperativa

• Verifiche implicite

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

+ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

Unità didattiche in asincrono:

Unità 1: DSA/BES e lingua inglese

  • Cosa dice la legge
  • Strumenti compensativi e dispensativi
  • Le verifiche e la valutazione

 

Unità 2: consapevolezza fonologica

  • Attività di consapevolezza fonologica
  • Segmentare: dalla frase alla parola alla sillaba
  • Training ritmico
  • Discriminare i fonemi
  • Manipolazione dei fonemi: attività multisensoriali ed inclusive
  • Fonemi inglesi e italiani: come risparmiare tempo in classe grazie alla consapevolezza del transfer positivo

 

Unità 3: la comprensione del testo

  • Ampliare il vocabolario
  • Anticipare le difficoltà
  • Strutturare il testo
  • Identificare le content words  vs function words
  • Strategie per fare previsioni e inferenze
  • Esempi commentati

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI PRESSO LA PIATTAFORMA OPEN MINDS, INSIEME A TUTTI I MATERIALI FORNITI

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI 

• Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti (inglese)

 

AMBITI TRASVERSALI 

• Didattica e metodologie 

• Didattica per competenze e competenze trasversali

• Gli apprendimenti

Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
Obiettivi

• Comprendere il DSA o il BES, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento dell’inglese.

• Organizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.

• Programmare, concepire e gestire la valutazione, comprese le modalità di verifica degli alunni e la “filosofia” della valutazione, anche alla luce di quanto previsto dalla legge.

• Comprendere i vari aspetti della diagnosi funzionale.

• Progettare attività inclusive per facilitare la comprensione del testo e motivare alla lettura, anche grazie alle tecnologie (vengono proposti software specifici). Tali attività sono specifiche per la lingua inglese e adattate da metodologie create nel mondo anglosassone.

• Progettare attività inclusive per l’insegnamento della fonologia. Tali attività sono specifiche per la lingua inglese e adattate da metodologie create nel mondo anglosassone.

N° di ore di corso

 20 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

• 8 h di webinar (4 webinar da 2h)

• 12 h di attività su piattaforma (include visione di webinar registrati, lettura di articoli e questionario finale). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

Mappatura delle competenze

• competenza alfabetica funzionale
• competenza multilinguistica

Attestato

Il Corso rilascia ai corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 20 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

È possibile iscriversi al corso fino a corso iniziato, in quanto tutte le lezioni sono video-registrate.

Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento

 

ACQUISTO CON VOUCHER

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 200,00 sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia Online: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016). Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (200,00 €).

 

 

PER PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO MANDARE MAIL A info@scuolaoltre.it 

 

ISCRIZIONE SUL PORTALE SOFIA

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione.

 

Modalità

Il corso si tiene online, in formato blended, ovvero parzialmente in diretta sulla piattaforma Meet e parzialmente in asincrono sulla piattaforma in diretta learn.open-minds.it

Contenuti del corso

Il corso “Insegnare Inglese agli Alunni con DSA” fornisce ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado indicazioni pratiche ed operative per insegnare inglese ai bambini con disturbi specifici di apprendimento o difficoltà di concentrazione. Il corso inizia con l’analisi degli aspetti difficili della lingua per gli italofoni e si prosegue con la comprensione della diagnosi funzionale per individuare i punti di forza e di debolezza di ogni alunno e creare una strategia personalizzata. Tra le tecniche presentate, grande importanza è data alla costruzione della consapevolezza fonologica e all’approccio strutturato all’insegnamento della lettoscrittura, basato sulla metodologia Orton Gillingham. Vengono inoltre affrontate modalità facilitate per ampliare il vocabolario, strutturare i testi scritti e orali per migliorarne la comprensione, e idee per agevolare lo studio della grammatica.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: 4 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Le difficoltà dell’inglese per italofoni

• Fonetica e spelling

• Morfologia e sintassi

• Grammatica

• Vocabolario

• Ritmo, intonazione e connected Speech

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 2: 11 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Identificare il problema ed elaborare strategie personalizzate

Dalla diagnosi funzionale alla strategia

• Leggere la diagnosi funzionale

• Problematiche fonologiche

• Problematiche eidetiche

• Disturbi attentivi

• Memoria a lungo e breve termine

• Migliorare l’acustica dell’aula

• Migliorare il setting

• Grafica ed impaginazione

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 3: 18 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Strutturare la fonologia e lettoscrittura

• CVC e manipolazione dei fonemi

• Suoni lunghi e brevi delle vocali

• Rendere prevedibile la decodifica: sillabe CV/CVC/CVCE/C+LE/R controlled

• Vowel teams e dittonghi

• Metodi globali e parole ad alta frequenza

• Tipologia di lettura a confronto

• Le tecniche di facilitare la comprensione del testo

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

 

Webinar 4: 25 maggio 2023 dalle 17:30 alle 19:30 – webinar in diretta

Strutturare le attività di ascolto e parlato

• Pronuncia e comprensione del testo parlato

• Strutturare gli esercizi di speaking

• Presentazione e attività task-based

•La classe cooperativa

• Verifiche implicite

Materiali forniti: video, approfondimenti, testi da scaricare.

+ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

Unità didattiche in asincrono:

Unità 1: DSA/BES e lingua inglese

  • Cosa dice la legge
  • Strumenti compensativi e dispensativi
  • Le verifiche e la valutazione

 

Unità 2: consapevolezza fonologica

  • Attività di consapevolezza fonologica
  • Segmentare: dalla frase alla parola alla sillaba
  • Training ritmico
  • Discriminare i fonemi
  • Manipolazione dei fonemi: attività multisensoriali ed inclusive
  • Fonemi inglesi e italiani: come risparmiare tempo in classe grazie alla consapevolezza del transfer positivo

 

Unità 3: la comprensione del testo

  • Ampliare il vocabolario
  • Anticipare le difficoltà
  • Strutturare il testo
  • Identificare le content words  vs function words
  • Strategie per fare previsioni e inferenze
  • Esempi commentati

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI PRESSO LA PIATTAFORMA OPEN MINDS, INSIEME A TUTTI I MATERIALI FORNITI

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI 

• Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti (inglese)

 

AMBITI TRASVERSALI 

• Didattica e metodologie 

• Didattica per competenze e competenze trasversali

• Gli apprendimenti

Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
Obiettivi

• Comprendere il DSA o il BES, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento dell’inglese.

• Organizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.

• Programmare, concepire e gestire la valutazione, comprese le modalità di verifica degli alunni e la “filosofia” della valutazione, anche alla luce di quanto previsto dalla legge.

• Comprendere i vari aspetti della diagnosi funzionale.

• Progettare attività inclusive per facilitare la comprensione del testo e motivare alla lettura, anche grazie alle tecnologie (vengono proposti software specifici). Tali attività sono specifiche per la lingua inglese e adattate da metodologie create nel mondo anglosassone.

• Progettare attività inclusive per l’insegnamento della fonologia. Tali attività sono specifiche per la lingua inglese e adattate da metodologie create nel mondo anglosassone.

N° di ore di corso

 20 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

• 8 h di webinar (4 webinar da 2h)

• 12 h di attività su piattaforma (include visione di webinar registrati, lettura di articoli e questionario finale). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

Mappatura delle competenze

• competenza alfabetica funzionale
• competenza multilinguistica

Attestato

Il Corso rilascia ai corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 20 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

È possibile iscriversi al corso fino a corso iniziato, in quanto tutte le lezioni sono video-registrate.

Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento

 

ACQUISTO CON VOUCHER

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 200,00 sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia Online: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016). Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (200,00 €).

 

 

PER PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO MANDARE MAIL A info@scuolaoltre.it 

 

ISCRIZIONE SUL PORTALE SOFIA

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione.

 

Acquista il corso

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi

Data

04 Mag 2023
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Costo

€200.00

Luogo

CORSO BLENDED
Formatrice: Claudia Adamo
CLAUDIA ADAMO

Organizzatore

CLAUDIA ADAMO
Email
info@scuolaoltre.it

Claudia Adamo è laureata in lingue. Ha aperto e dirige dal 2004 la scuola di inglese Open Minds. In questi anni si è occupata di progettazione didattica a trecentosessanta gradi, con particolare focus sui corsi di inglese nelle scuole. Dal 2015 è inoltre attiva divulgatrice in tema di didattica delle lingue sul proprio blog (www.open-minds.it/blog) e su svariate testate online dedicate ai docenti.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *