Il favoloso mondo di Scratch – di Carolina Bianchi

Un percorso alla scoperta di Scratch, che ci permetterà di muovere i primi passi nel mondo del coding e scoprirne le infinite possibilità creative e di connessione agli altri ambiti del sapere!

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.


 

Presentazione video del corso

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 67825

CODICE 2° EDIZIONE: ID 99566

DURATA TOTALE: 10 ore

Modalità

Corso sincrono via webinar, effettuato tramite la Piattaforma Zoom.

Contenuti del corso

Scratch è un linguaggio di programmazione ideato da Mitchel Resnick del Lifelong Kindergarten del Massachusetts Institute of Technology, che permette agli studenti di imparare attraverso il coding con un approccio divertente, intuitivo e creativo. Viene sollecitato anche lo sviluppo di una strategia per risolvere problemi, riducendoli a elementi più semplici senza perdere di vista la complessità dell’insieme.

Durante il corso impareremo insieme alcune delle potenzialità di Scratch tramite teoria e pratica, e vedremo come integrare questa risorsa con le attività in classe, alla luce di un approccio transdisciplinare.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: “Muovere i primi passi” – 19 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Impareremo a conoscere Scratch e a muovere i primi passi con questo linguaggio di programmazione. Verrà suggerito un gioco (da poter proporre in classe) per iniziare a familiarizzare con il coding.

Materiali forniti: Presentazione Power Point, schede PDF


Webinar 2: “Facciamo pratica!” – 26 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Una lezione partica per poter esplorare alcune delle potenzialità di Scratch e scoprirne le connessioni con le attività in classe.

Materiali forniti: Presentazione Power Point, schede PDF.


Webinar 3: “Volare con la fantasia: tocca a voi!” – 2 febbraio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Partendo dall’esperienza pratica fatta, ci metteremo in gioco in piccoli gruppi per sperimentare e inventare delle attività da proporre in classe ai nostri alunni.

Materiali forniti: Presentazione Power Point + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

AMBITI TRASVERSALI

  • Innovazione didattica e didattica digitale 
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
  • Problem Solving
  • Storytelling
  • STEAM
Obiettivi
  • Familiarizzare con le basi del Coding
  • Imparare una nuova strategia per risolvere problemi 
  • Scoprire la creatività presente nel mondo digitale
  • Affrontare contenuti didattici in modo giocoso
N° di ore di corso

10 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 6 h di webinar (3 webinar da 2h)
  • 4 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
  • Competenza digitale
  • Competenza personale e capacità di imparare ad imparare
Attestato

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione. Riceverai tutte le video-registrazioni delle lezioni precedenti.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Modalità

Corso sincrono via webinar, effettuato tramite la Piattaforma Zoom.

Contenuti del corso

Scratch è un linguaggio di programmazione ideato da Mitchel Resnick del Lifelong Kindergarten del Massachusetts Institute of Technology, che permette agli studenti di imparare attraverso il coding con un approccio divertente, intuitivo e creativo. Viene sollecitato anche lo sviluppo di una strategia per risolvere problemi, riducendoli a elementi più semplici senza perdere di vista la complessità dell’insieme.

Durante il corso impareremo insieme alcune delle potenzialità di Scratch tramite teoria e pratica, e vedremo come integrare questa risorsa con le attività in classe, alla luce di un approccio transdisciplinare.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: “Muovere i primi passi” – 19 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Impareremo a conoscere Scratch e a muovere i primi passi con questo linguaggio di programmazione. Verrà suggerito un gioco (da poter proporre in classe) per iniziare a familiarizzare con il coding.

Materiali forniti: Presentazione Power Point, schede PDF


Webinar 2: “Facciamo pratica!” – 26 gennaio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Una lezione partica per poter esplorare alcune delle potenzialità di Scratch e scoprirne le connessioni con le attività in classe.

Materiali forniti: Presentazione Power Point, schede PDF.


Webinar 3: “Volare con la fantasia: tocca a voi!” – 2 febbraio 2022 dalle 17:30 alle 19:30

Partendo dall’esperienza pratica fatta, ci metteremo in gioco in piccoli gruppi per sperimentare e inventare delle attività da proporre in classe ai nostri alunni.

Materiali forniti: Presentazione Power Point + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Innovazione didattica e didattica digitale 
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
  • Problem Solving
  • Storytelling
  • STEAM
Obiettivi
  • Familiarizzare con le basi del Coding
  • Imparare una nuova strategia per risolvere problemi 
  • Scoprire la creatività presente nel mondo digitale
  • Affrontare contenuti didattici in modo giocoso
N° di ore di corso

10 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 6 h di webinar (3 webinar da 2h)
  • 4 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
  • Competenza digitale
  • Competenza personale e capacità di imparare ad imparare
Attestato

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione. Riceverai tutte le video-registrazioni delle lezioni precedenti.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Acquista il corso

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

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Data

19 Gen 2022
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Costo

€59.00
WEBINAR

Luogo

WEBINAR
On line in modalità sincrona.
CAROLINA BIANCHI

Organizzatore

CAROLINA BIANCHI
Email
info@scuolaoltre.it

Mi chiamo Carolina Bianchi e mi definisco un’educatrice per bambini e ragazzi sognatori e tenaci. Amo miscelare Scienza ed Arte, ho infatti una formazione multidisciplinare. Credo che la condivisione di esperienze sia uno degli aspetti più appaganti della vita, per questo svolgo con passione attività educative che abbiano come obiettivo l’esaltazione della creatività, della meraviglia verso il reale e l’abbattimento di quelle che, di consueto, sono le barriere tra gli ambiti del sapere.

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2 Commenti

  1. GIOVANNA V.

    Buongiorno, sono interessata al corso ma visto la necessità di raggiungere un numero minimo di iscritti vorrei sapere se è il caso, ad oggi, inviare l’iscrizione con relativo bonifico. Grazie…

    Rispondi
  2. Chiara

    Sarei interessata anch’io al corso ma vorrei sapere se verrà attivato e come pagare utilizzando il buono docenti. Ho già generato il buono. Grazie

    Rispondi

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