Grammatica per immagini (Presentare artisticamente le parti del discorso) – di Monica e Rossana Colli

WEBINAR GRATUITO: lunedì 11 gennaio 2020 alle 17.00

Formatori: Monica Colli, Rossana Colli

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria (dalla seconda alla quinta), genitori, educatori, insegnanti di sostegno.

Per iscriverti al webinar, compila il form sottostante.

In un mondo di “immagini (e pensieri) prefabbricati”, coltivare ed esercitare una “pedagogia dell’immaginazione” (cit. Lezioni Americane, Italo Calvino) potrebbe diventare sempre più necessario. La Fantasia e l’Immaginazione dei docenti vivificano la didattica, nutrendo negli alunni l’interesse e lo stupore per il mondo circostante.

Si può fare grammatica partendo da immagini (visive o letterarie) scaturite dalla fantasia di educatori e maestri? In caso affermativo, quali immagini si prestano meglio ad introdurre, approfondire e consolidare le diverse parti del discorso?

L’intento del webinar è promuovere, all’interno della lingua italiana e in particolare della grammatica, un approccio maggiormente immaginativo e artistico, così da favorire una relazione di “simpatia” tra i bambini di scuola primaria e le diverse parti del discorso. Questo tipo di approccio, utilizzato finora all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT con più di 24.000 alunni di scuola primaria, si è rivelato fortemente inclusivo ed efficace sia con i bambini normodotati e ad alto potenziale, sia con quelli con disturbi dell’apprendimento e con disabilità.

Il seguente webinar è realizzato dalla linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica”, all’interno del progetto DIDEROT 2020 della Fondazione CRT. La linea didattica è stata selezionata, nel febbraio 2019, all’interno del progetto europeo Multinclude, tra le 70 iniziative, a livello internazionale, più efficaci dal punto di vista dell’inclusione scolastica e sociale.

Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.

Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato nei giorni seguenti il webinar sul sito di Scuola Oltre nella sezione Didattica a distanza – Materiali Webinar Gratuiti, compilando il modulo.

ISCRIVITI AL WEBINAR

compila tutti i dati per iscriverti a questo webinar

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Data

11 Gen 2021
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Costo

Gratuito
WEBINAR GRATUITO

Luogo

WEBINAR GRATUITO
On line in modalità sincrono
MONICA COLLI E ROSSANA COLLI

Organizzatore

MONICA COLLI E ROSSANA COLLI
Email
[email protected]

Monica Colli, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico cura per l’Associazione ProXXIma APS di Milano, l’area di progettazione, monitoraggio, valutazione e il coordinamento dell’equipe di lavoro. Ha una vera e propria passione per la Ricerca Didattica e per una formazione che sia tras-formativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa. Rossana Colli, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico ha frequentato il I° Liceo Artistico di Milano. Da 25 anni lavora nelle scuole primarie pubbliche e private con lo scopo di aiutare la fioritura dei talenti dei bambini attraverso l’Arte della Parola che racconta e l’Arte dell’Immagine. Dal 2010, insieme alla sorella Monica, realizza un progetto pedagogico-artistico che crea un legame di “simpatia” con le lettere dell’alfabeto e con i fenomeni grammaticali.

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *