
Grammatica generativa – di Monica Colli e Rossana Colli
I giochi di parole e la metodologia della scoperta
WEBINAR GRATUITO venerdì 26 febbraio 2021 alle 17.00
Formatrici: Monica Colli e Rossana Colli
Per iscriversi al webinar, compila il form sottostante.
Il webinar è pensato per promuovere una didattica della “proxximità” anche a distanza (di un metro o più), ricorrendo alla metodologia della scoperta, perché capace di liberare un potenziale divertimento e coinvolgimento degli alunni in attività non ripetitive, e sviluppare sia le facoltà logiche e sia quelle intuitive. Attraverso la presentazione di attività di problem solving e di giochi di parole, accompagneremo i partecipanti nell’esplorazione di quel territorio incantato che è la lingua italiana.
I giochi di parole (indovinelli, rime-indovinelle, cruciverba, rebus, anagrammi, ecc.) rappresentano una risorsa straordinaria a disposizione di docenti ed educatori per coinvolgere e affascinare bambini e bambine, perché sostengono la riflessione sulla lingua e sulle sue strutture, aiutandoli a imparare partendo da sé stessi. La soluzione di un gioco linguistico, anche complesso, è sempre una sfida avvincente che stuzzica e sollecita, in bambini e adulti, abilità apprese o ancora da apprendere, mettendo in atto sia l’intuizione che la razionalità.
Il seguente webinar è realizzato dalla linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica”, all’interno del progetto DIDEROT 2020 della Fondazione CRT. La linea didattica è stata selezionata, nel febbraio 2019, all’interno del progetto europeo Multinclude, tra le 70 iniziative, a livello internazionale, più efficaci dal punto di vista dell’inclusione scolastica e sociale.
Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.
Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato nei giorni seguenti il webinar sul sito di Scuola Oltre nella sezione Webinar Gratuiti, inserendo la propria mail e password: https://www.scuolaoltre.it/corsi-webinar-gratuiti
ISCRIVITI AL WEBINAR
compila tutti i dati per iscriverti a questo webinar
