Di stupore e meraviglia… albi illustrati e linguaggio poetico

WEBINAR GRATUITO venerdì 2 dicembre ore 17.00

Formatori: Davide Stecca e Cristina Bartoli

Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, genitori, educatori.

Per iscriverti al webinar, compila il form sottostante.

La qualità delle illustrazioni, il ritmo narrativo, l’arte, la profondità e la poetica dei testi sono caratteristiche fondamentali per dei buoni albi illustrati. Essi nutrono l’immaginario, alimentano la gentilezza d’animo, rassicurano e sollecitano i bambini alla scoperta dell’inedito, sviluppano creatività e fiducia verso i dettagli e la bellezza del mondo. I paesaggi dell’anima possono allora diventare veri e propri viaggi di esplorazione, dove il bambino sperimenta linguaggi diversi, poetiche raffinate, sinestesie, giocando con lo stupore e la meraviglia, le immagini, le parole, le sonorità. Un nutrimento che arriva dritto al cuore e mostra al bambino la meravigliosa imperfezione della diversità e dell’animo umano. 

Durante l’incontro saranno mostrati alcuni albi illustrati che trattano il tema dello stupore e della meraviglia, il rapporto tra paesaggi naturali e paesaggi dell’anima, il linguaggio poetico per l’espressione delle emozioni.

Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.

Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato a fine della diretta, compilando il modulo condiviso dall’organizzatore.

MODULO DI ISCRIZIONE AL WEBINAR

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar "DI STUPORE E MERAVIGLIA…ALBI ILLUSTRATI E LINGUAGGIO POETICO"

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Data

02 Dic 2022
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

WEBINAR GRATUITO
Formatori: Davide Stecca e Cristina Bartoli
DAVIDE STECCA

Organizzatore

DAVIDE STECCA
Telefono
3492888410
Email
davide.stecca@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-davide-stecca

autore anche di “Meravigliosa imperfezione. Il ballo di DaDaDum” edito da Federighi Editori con la collaborazione dell’artista Anna Piratti che ne ha creato le immagini. Davide è musicista ed esperto di didattica laboratoriale. I suoi laboratori sono esperienziali ed emozionali. Un viaggio attraverso le emozioni, il corpo come veicolo di relazioni, il tutto accompagnato dal ritmo, dalle parole e dalla voce. Ha una passione grandissima per gli albi illustrati che spesso legge nelle formazioni. Durante i suoi laboratori crea e fa creare ritmi attraverso il corpo e la voce: ama osservare le persone che partecipano e cerca di capire le loro emozioni e i loro vissuti osservando i loro corpi, analizzando i loro "non detti", ascoltandoli, entrando in empatia con loro. Referente e Docente per l’Italia dell'Institute of Gentle Teaching. Formatore Certificato ISNA-MSE dell’approccio Snoezelen. Davide sta frequentando il Master all’università di Verona in Biblioterapia.

Altro Formatore

CRISTINA BARTOLI
CRISTINA BARTOLI
Email
info@scuolaoltre.it

Autrice, pedagogista, bibliotecaria, si occupa da anni di pedagogia della narrazione in biblioteche e scuole di ogni ordine e grado, formazione docenti, progetti didattici sulla lettura e gli albi illustrati. È consulente e ha realizzato per UNICEF alcune proposte educative sulla lettura e i diritti dell’infanzia. Fa parte del consiglio direttivo di Italian Children’s Writers Association (ICWA) e collabora con il DISPOC dell’Università di Siena in ricerche sulla narratività, immagini, emozioni, e con l’Università di Firenze sulla Narrazione e la scrittura autobiografica.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *