
Dal teatro all’aula – di Maddalena Grieco
ID S.O.F.I.A.: xxxxx | ID EDIZIONE: xxxxx | DURATA: 20 ore
ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO
OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI DIVENTA SOCIO
Introduzione
Il corso vuole rispondere al bisogno di rendere consapevole l’utilizzo di pratiche teatrali all’interno del processo di apprendimento degli alunni e di relazione con gli insegnanti e tra gli insegnanti.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Didattica e metodologie attive attraverso laboratori • Didattica per competenze e competenze trasversali • Educazione al pensiero divergente
AMBITI SPECIFICI: • Inclusione scolastica e sociale • Valorizzazione dei talenti e degli stili di apprendimento • Creatività e pensiero divergente • Gestione della classe plurilingue e multiculturale
Contenuti del corso
Il percorso prende avvio dalla consapevolezza corporea, il corpo è il primo mezzo di comunicazione di bambini e adulti, pertanto ampio spazio verrà dato alla sperimentazione di attività legate all’uso consapevole del proprio corpo nello spazio. Poi si svilupperà l’incontro con l’altro con attività legate all’azione-reazione, in particolare con attività in coppia per esempio: lo scultore, lo specchio, ecc. e attività in gruppo per esempio: indovina cosa? Le costruzioni, ecc.
Si sperimenteranno percorsi di comunicazione verbale e non verbale anche tramite improvvisazioni guidate. Infine si utilizzerà la voce in modo consapevole, con brevi cenni di teoria e attività volte a migliorare respirazione ed emissione vocale.
.
Prezzo
145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante
Obiettivi
Triplice è la valenza delle attività proposte:
• Personale: l’attività proposta in modalità laboratoriale permette all’insegnante di mettersi in gioco e sperimentarsi.
• Didattica: le attività sperimentate in prima persona, adeguate ai vari contesti, potranno essere proposte agli allievi durante un percorso dedicato al laboratorio teatrale e alla conoscenza del sé e dell’altro.
• Relazionale/motivazionale: durante le attività gli insegnanti interagiscono prima in coppia e poi in gruppo in un contesto nuovo e diverso nel quale i preconcetti potranno essere annullati e nuove dinamiche relazionali potranno nascere.
Finalità
Attraverso le pratiche teatrali coinvolgere gli insegnanti come gli alunni in un processo di apprendimento che mette in relazione tutte le parti coinvolte attraverso uno scambio unico di emozioni tra il sé e l’altro. Annullare i preconcetti per instaurare nuove dinamiche relazionali.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.
Modalità
Il corso viene proposto in modalità completamente laboratoriale, a livello operativo si alterneranno attività individuali, a coppie e in piccolo gruppo. Grande attenzione verrà dedicata al processo di valutazione e autovalutazione proposto ad ogni incontro.
Numero ore
• 8 h di formazione in presenza
• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
• 6 h di messa in campo delle attività
• 2 h di webinar (on line) con il formatore.
Approcci didattici
• didattica laboratoriale
