
Compiti significativi e motivanti per gli studenti della didattica a distanza – di Elena Conte e Annalisa De Stasi
WEBINAR giovedì 30 aprile dalle ore 17:00 alle 18:00
Modalità: Il corso si svolgerà on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom.
Per iscriversi al webinar, clicca sul pulsante:
La didattica a distanza è ormai in qualche modo avviata nelle scuole, e ora torna ad affacciarsi un problema di sempre, con l’aggravante della lontananza: come motivare gli studenti allo studio? Come renderli attivi e protagonisti del loro apprendimento da casa? Come evitare che restino indietro nelle consegne o che si impigriscano? In più, alla scuola viene richiesto oggi di creare momenti di vicinanza e rifugio emotivo per gli studenti, di essere motivo di entusiasmo e gioia in un tempo di tristezza e angoscia legate alla situazione di quarantena che sta logorando in primis i bambini e i ragazzi. Come rispondere a queste sfide educative di sempre e di oggi?
In questo webinar le relatrici presenteranno due modelli concreti (e adattabili a tutte le discipline) di compiti significativi in grado di rendere attivi e protagonisti gli studenti, di motivarli perché studino con impegno ed entusiasmo, attendendo con ansia di condividere con i compagni e gli insegnanti il proprio lavoro.
Testo di riferimenti: “La scuola che fa bene”
Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato nei giorni seguenti il webinar sul sito di Scuola Oltre nella sezione Webinar Gratuiti, inserendo la propria mail e password: https://www.scuolaoltre.it/corsi-webinar-gratuiti
