Come la grammatica diventa fantastica – di Monica Colli – 27 giugno BOLOGNA

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

La grammatica è una branca fondamentale dei saperi scolastici, ma l’esperienza che gli allievi ne fanno varia in ragione dei metodi scelti per insegnarla: ci sono metodi dogmatici che non discutono regole e concetti via via presentati ai bambini, finendo con il renderla una noiosa ginnastica mentale di cui gli alunni non arrivano a comprendere la necessità e ci sono metodi ludici che la rendono, viceversa, una piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua degli italiani. Un territorio la cui esplorazione offre concretamente ai bambini il significato di imparare come avventura.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali • Didattica e metodologie

AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

Contenuti del corso

Durante il corso la grammatica verrà presentata in maniera “vivente”. Attraverso il pensiero immaginativo e un approccio artistico e teatrale, i docenti avranno modo di vivere una grammatica diversa, sicuramente più “simpatica” e stimolante oltre che accessibile agli alunni con maggiori difficoltà.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Favorire l’apprendimento della competenza linguistica di tutti i bambini.

• Promuovere la partecipazione attiva da parte del gruppo classe nei processi di apprendimento della grammatica e dell’ortografia, valorizzando gli stili di apprendimento di ciascuno.

• Utilizzare linguaggi diversi (teatrale, musicale) per aumentare le competenze in campo linguistico e favorire così una maggior possibilità espressiva.

• Proporre modalità di apprendimento interdisciplinari.

• Fornire nuovi spunti e strumenti necessari per attivare percorsi didattici calibrati ad hoc sui bisogni del proprio gruppo classe.

Finalità

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei docenti sull’importanza della metodologia della scoperta nella creazione della competenza linguistica. Si rifletterà sull’utilizzo di approcci differenti, ricorrendo all’arte e al teatro, sulla funzione della narrazione e dei giochi che arrivano a una meta (indovinelli, cruciverba, ecc.). Ai docenti verranno fornite strategie, strumenti didattici e modelli operativi così da rendere l’approccio alla grammatica sempre più stimolante e gioioso.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Didattica laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• role-playing

• metodo euristico-partecipativo

Data

27 Giu 2020
Expired!
Bologna

Luogo

Bologna
Location da programmare
MONICA COLLI

Organizzatore

MONICA COLLI
Email
[email protected]
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-monica-colli

Monica Colli è laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è scrittrice a autrice di libri per l’infanzia. Dal 2012 collabora con l’Associazione ProXXIma di Milano per cui cura il coordinamento, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT, della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica" che ha coinvolto negli ultimi 3 anni più di 20.000 bambini di scuola primaria. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie dei mini gialli sulla grammatica di Erickson) e per una formazione che sia trasformativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa.

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *