Come la grammatica diventa fantastica – di Monica Colli – 27 giugno BOLOGNA

ID S.O.F.I.A.: xxxxx        |        ID EDIZIONE: xxxxx        |        DURATA: 20 ore 

ACQUISTA CON CARTA DOCENTE ACQUISTA PRODOTTO

 

OPPURE VAI SULLA PAGINA “DIVENTA SOCIO” E ISCRIVITI PER OTTENERE TANTI VANTAGGI      DIVENTA SOCIO

 

Introduzione

La grammatica è una branca fondamentale dei saperi scolastici, ma l’esperienza che gli allievi ne fanno varia in ragione dei metodi scelti per insegnarla: ci sono metodi dogmatici che non discutono regole e concetti via via presentati ai bambini, finendo con il renderla una noiosa ginnastica mentale di cui gli alunni non arrivano a comprendere la necessità e ci sono metodi ludici che la rendono, viceversa, una piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua degli italiani. Un territorio la cui esplorazione offre concretamente ai bambini il significato di imparare come avventura.

Ambiti formativi

AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Didattica per competenze e competenze trasversali • Didattica e metodologie

AMBITI SPECIFICI: • Bisogni individuali e sociali dello studente • Inclusione scolastica e sociale • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

Contenuti del corso

Durante il corso la grammatica verrà presentata in maniera “vivente”. Attraverso il pensiero immaginativo e un approccio artistico e teatrale, i docenti avranno modo di vivere una grammatica diversa, sicuramente più “simpatica” e stimolante oltre che accessibile agli alunni con maggiori difficoltà.

Prezzo

145,00 € iva inclusa oppure PREZZO SPECIALE PER SOCI 119,00 € per partecipante

Obiettivi

• Favorire l’apprendimento della competenza linguistica di tutti i bambini.

• Promuovere la partecipazione attiva da parte del gruppo classe nei processi di apprendimento della grammatica e dell’ortografia, valorizzando gli stili di apprendimento di ciascuno.

• Utilizzare linguaggi diversi (teatrale, musicale) per aumentare le competenze in campo linguistico e favorire così una maggior possibilità espressiva.

• Proporre modalità di apprendimento interdisciplinari.

• Fornire nuovi spunti e strumenti necessari per attivare percorsi didattici calibrati ad hoc sui bisogni del proprio gruppo classe.

Finalità

Il corso è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei docenti sull’importanza della metodologia della scoperta nella creazione della competenza linguistica. Si rifletterà sull’utilizzo di approcci differenti, ricorrendo all’arte e al teatro, sulla funzione della narrazione e dei giochi che arrivano a una meta (indovinelli, cruciverba, ecc.). Ai docenti verranno fornite strategie, strumenti didattici e modelli operativi così da rendere l’approccio alla grammatica sempre più stimolante e gioioso.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h.

 

Modalità

Didattica laboratoriale che prevede una partecipazione attiva attraverso attività esperienziale e di role-playing.

 

Numero ore

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

• 8 h di formazione in presenza

• 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

• 6 h di messa in campo delle attività

• 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Approcci didattici

• didattica laboratoriale

• role-playing

• metodo euristico-partecipativo

Data

27 Giu 2020
Expired!
Bologna

Luogo

Bologna
Location da programmare
MONICA COLLI

Organizzatore

MONICA COLLI
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-monica-colli

Laureata in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico, è' Presidente dell'Associazione ProXXIma APS (www.proxxima.it) per la quale crea percorsi didattici e strumenti innovativi per le scuole (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado).Scrittrice e formatrice adora addentrarsi in ciò che non conosce e investigare le emozioni. Con la sorella Rossana è autrice di libri (Nel paese di grammatica, Erickson) e albi illustrati (Storia incredibile di due principesse, Lapis e I doni delle api Storiedichi Edizioni).

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *